Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
Per riempirlo usi una pompetta con un tubo, anche perché se hai lo spazio per farla anche più di 30 litri, nn vorrai mica spaccati la schiena o bagnare tutto?
A seconda dei casi potrebbero durati anche meno
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
A seconda dei casi potrebbero durati anche meno
Giusto.
Facendola alta 70 e profonda 68, 10*68*70, sarebbero 47.6 litri, consideriamo 45 tanto a raso non ci vado.anche perché se hai lo spazio per farla anche più di 30 litri, nn vorrai mica spaccati la schiena o bagnare tutto?
Più alto non andrei, lo spazio utile è 81cm
Ma tutto dipende dalla dimensione della sump.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Si, anche perché il vano risalita, tra le altre cose, non è pieno fino ai 20 cm, inoltre non credo ti cadano 5 cm in acquario.gandalf ha scritto: ↑06/03/2020, 10:42Ma i calcoli li abbiamo sempre fatti considerando una vasca vuota, quindi con volume pienamente sfruttabile,
se io ci mettessi dentro skimmer, pompe e cose del genere, il volume utile per l'acqua si ridurrebbe,
siamo sicuri che ci stia tutta l'acqua in caduta dalla vasca, a pompe spente ?
Lo schiumatoio si riempie anche lui, il solo reattore di calcio ha il problema che è pieno a prescindere, visto che è in pressione.Bisogna togliere il volume occupato dalla tecnica altrimenti c'è caso che l'acqua finisca fuori o arrivi a raso, avendo solo 4cm di margine.
La sump non puoi farla meno di 60 cm, vano di rabbocco escluso.Aspetta, forse non ci capiamo, io per convenzione do le misure X * Y * Z
55x70 non ci sta, non posso fare una sump profonda 70 se l'interno mobile è 70.
Quindi al limite 55x68*45 (larghezza * lunghezza * altezza) oppure, meglio, 70x68x45 ma considerando anche il vano per rabbocco (tale vano sarà molto più alto rispetto al resto, tipo 60cm)
Quindi 60x68x45 nel caso. Altrimenti non ci sta nulla.
Invece niente di più semplice, essendo stretto ci passi i cavi comodamente dietro o sopra.Spazio sump: 60x68x45 con attaccato un vano rabbocco 10x68x60. Mi occupa una superficie di 70x68.
il vano rabbocco integrato è comodo, ma una tanica sarebbe preferibile (anche se molto più ingombrante), in quanto la si può spostare liberando spazio durante la manutenzione. avere un catafalco fisso, alto 60cm, dentro il mobile è sicuramente scomodo. te lo ritrovi sempre in mezzo ai piedi, anche solo per passare cavi o cose del genere, considerato che il mobile ha come altezza utile interna di 81cm.
Del balling non ci metti nulla, i controller li appendi fuori o nella parete di destra, non ne hai poi così tanti. Dammi retta non mettere nulla, nel caso fai sempre in tempo.Preferirei tenerla, non sono sicuramente quei 18mm di paratia (posso farla anche un po più sottile) a dar problemi ma allo stesso tempo, avendola, posso appenderci qualcosa, come ad esempio i controller o cose simili. Fa comodo una parete in più dove appendere delle cose. Anche banalmente un mensolino di 10cm dove mettere qualche prodotto per il balling o cibo per pesci ecc ecc.La paratia puoi anche non metterla.
Vetro tutta la vita...P.S: la sump sarà pvc, bucarla, metterci un paio di enormi passaparete per collegarla ad un vano gemello ed aumentare il volume, è un attimo............o più semplicemente la cambio se dovessero mutare le condizioni di utilizzo dell'acquario. E' una sump, non la vasca principale. Approfitto della prima manutenzione alla tecnica per cambiare anche la vasca, se necessario. Tolgo lo skimmer, tolgo le due pompe (risalita e osmoregolatore) ed ho liberato la vasca.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dipende, in genere i conti si fanno per multipli di tanica.
Una tanica è da 20 litri, quindi ti basta, con i necessari franchi, avere 25 litri, che è la capacità della tanica. Tanto non fai due taniche contemporaneamente. E se te ne andassi qualche giorno, basta un recipiente di plastica messo davanti all'acquario per quella settimana che non ci sei. Così salvi capra e cavoli
Non mi piace moltissimo ma dovrebbe essere funzionale.Credo di aver capito come collegare il chiller, guardate questo capolavoro di arte contemporanea:
Dalla pompa salgo, metto una Y che da un lato va dritto in vasca, dall'altro devia verso i filtri.
A monte della Y c'è una saracinesca, che mi chiude il tubo, in questo modo la pompa non va dritto in vasca ma passa sempre tutto tramite la deviazione dei filtri.
All'estremità dei filtri c'è il chiller, che raffredda, poi esce e si reinnesta, sempre con una Y, nel tubo di risalita, subito sopra la sarinesca. Il tubo in questo caso non è in pressione, la saracinesca lo chiude.
In inverno, chiudo la saracinesca al termine dei filtri, chiudo la saracinesca subito sopra la Y di deviazione (quella che reinnesta il chiller nella tubazione) ed apro la saracinesca che consente la risalita diretta in vasca.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
No, un 10x68x70 occupa praticamente tutto il mobile, che è profondo 70. Mi restano 2cm, poi ovviamente posso passargli sopra, ma non è il massimo. Si fa tutto eh, questo è certo.
Ok, posso non metterla, ma mi piaceva tenere separato il vano con il chiller e l'elettronica dal vano pieno di acqua e tubi, anche solo per schizzi o cose del genere.Del balling non ci metti nulla, i controller li appendi fuori o nella parete di destra, non ne hai poi così tanti. Dammi retta non mettere nulla, nel caso fai sempre in tempo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
@Danireef facciamo così: mi dici le dimensioni esatte X*Y*Z della sump e come collegare i tubi in base al chiller (che ripeto, preferisco tenere dentro il mobile, ma anche se fosse fuori, sarebbe comunque a destra, quindi la direzione delle tubazioni sarebbe identica, solo più lunghe) ?
Poi attaccato alla sump, tutto a sinistra, ci metto un enorme contenitore, stretto e alto, per l'acqua di rabbocco.
Se, come dici, mi bastano 25 litri perchè tanto la tanica è 20, un 10*68*40 (ovvero largo 10, profondo come la sump, alto come la sump) conterrebbe oltre 27 litri di acqua, sarebbe perfetto. in solo 10cm e senza avere un cardanzone alto un chilometro in mezzo alle scatole.
Io avevo preso come base al tua, allargandola, ma evidentemente non va bene.
Poi attaccato alla sump, tutto a sinistra, ci metto un enorme contenitore, stretto e alto, per l'acqua di rabbocco.
Se, come dici, mi bastano 25 litri perchè tanto la tanica è 20, un 10*68*40 (ovvero largo 10, profondo come la sump, alto come la sump) conterrebbe oltre 27 litri di acqua, sarebbe perfetto. in solo 10cm e senza avere un cardanzone alto un chilometro in mezzo alle scatole.
Ultima modifica di gandalf il 06/03/2020, 17:16, modificato 1 volta in totale.
E no... hai anche lo spazio del montante, mica dietro fai uno spessore di 5 cm di legno

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Bhe io ad esempio preparo l'acqua in un barilotto da 50lt posizionato su un carrellino e la metto nel vano in una sola volta... Potendo l'avrei fatta anche più grande... È pur sempre un'operazione da ripetere sempre, meno spesso lo fai meno ti scoccia
Il legno è esterno, non conta.
70cm è incluso il montante, il telaio va a filo vasca ma in realtà io pensavo di montare sopra il traverso da 45mm usato come basamento. Ovviamente posizionando la sump subito alla destra del montante di sinistra (altrimenti il montante farebbe da spessore)
Si ma infatti va bene, 60x68x45 va benissimo. Modulo per il rabbocco va benissimo, anche considerando che un domani puoi sempre farla fare più alta e sostituirla.gandalf ha scritto: ↑06/03/2020, 17:16@Danireef facciamo così: mi dici le dimensioni esatte X*Y*Z della sump e come collegare i tubi in base al chiller (che ripeto, preferisco tenere dentro il mobile, ma anche se fosse fuori, sarebbe comunque a destra, quindi la direzione delle tubazioni sarebbe identica, solo più lunghe) ?
Io tenderei a metterci meno valvole possibili. L'unica cosa che devi alimentare è il reattore di calcio, quindi metti un T che esce lateralmente per questo e basta. Eventuali reattori di zeolite o letti fluidi si alimentano da sotto, quindi sono a bagno e via. Non ti serve fare tutto quell'ambaradan per me. Così vuoi togliere il refrigeratore? Lo spezzone che va dalla pompa al refrigeratore lo colleghi al T del reattore e sei a posto.