Fedepilot 2, ci ingrandiamo!
Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!
Min..ia!
L'interruttore generale della vasca è bipolare? Interrompe tutti e due i fili (fase e neutro)
L'impianto elettrico di casa ha l'interruttore differenziale e l'impianto di terra ?
Cosa altro toccavi oltre all'acqua?
L'interruttore generale della vasca è bipolare? Interrompe tutti e due i fili (fase e neutro)
L'impianto elettrico di casa ha l'interruttore differenziale e l'impianto di terra ?
Cosa altro toccavi oltre all'acqua?
perché non scarica a terra per cui la carica rimane in vascaFedepilot ha scritto: ↑14/01/2021, 19:54Ahahah tutto questo non lo so, io ragionavo per specie pensando magari stupidamente che specie uguali non si ammazzassero tra di loro...!
Comunque adesso ho un altro problema, prima ho preso la corrente con la mano in acqua, metto il cercafase ed effettivamente si illumina quando tocca l’acqua
Il problema è che anche staccando l’interruttore generale della vasca si illumina comunque...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se c'è abbastanza carica per accendere il cercafase non è bello
aspetta Blackshark che sicuro sa cosa fare

No allora quì c’è qualcosa che non mi quadra... allora
È successo questo (cerchiamo di spiegare tutto...)
ho inserito una provetta in acqua e ho preso la corrente (a basso voltaggio perchè sto ancora scrivendo).
L’impianto è così formato:
-Scatola di derivazione dell’appartamento
-salvavita
-ciabatta per luci e presa di servizio
-salvavita
-ciabatte delle utenze
Ho provato a staccare prima tutte le spine una ad una e il cercafase si accendeva.
Allora ho provato a staccare il salvavita da cui partono tutte le utenze della vasca, ancora corrente.
Dopo di che ho staccato il salvavita principale (qualsiasi cosa che ha a che fare con l’acquario viene spenta),ancora corrente.
L’altra vasca non ha lo stesso problema.
Dopo circa 30 minuti, non ho più riscontrato alcuna anomalia, il cercafase non si accende più e non prendo più la scossa.
Ho provato ad accendere qualsiasi luce ed elettrodomestico della casa e niente, tutto normale.
Idee? (Ps.sto in una villetta a schiera)
ho inserito una provetta in acqua e ho preso la corrente (a basso voltaggio perchè sto ancora scrivendo).
-salvavita
-salvavita
-ciabatte delle utenze
Ho provato a staccare prima tutte le spine una ad una e il cercafase si accendeva.
Allora ho provato a staccare il salvavita da cui partono tutte le utenze della vasca, ancora corrente.
Dopo di che ho staccato il salvavita principale (qualsiasi cosa che ha a che fare con l’acquario viene spenta),ancora corrente.
Dopo circa 30 minuti, non ho più riscontrato alcuna anomalia, il cercafase non si accende più e non prendo più la scossa.
Ho provato ad accendere qualsiasi luce ed elettrodomestico della casa e niente, tutto normale.
Uno degli oggetti elettrici sta scaricando in vasca (gli oggetti che hanno il filo elettrico immerso)Fedepilot ha scritto:No allora quì c’è qualcosa che non mi quadra... allora
-salvavita
-salvavita
-ciabatte delle utenze
Misuri con il cercafase quando stacchi perchè la vasca è isolata per cui la carica va via lentamente (infatti dopo 30 min non misuri più)
Per trovare il il problema devi accendere un pezzo alla volta e vedere quale è il pezzo che ti fa accendere la lampadina.. quel pezzo ha una perdita in acqua
Okkio che la perdita potrebbe essere minima per cui ci vuole parecchio tempo perche sia misurabile dal cercafase
Per questo dicevo di aspettare Andres per capire come procedere senza errori
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se nel momento in cui hai preso la scossa non è scattato nessun differenziale, quindi mandavi tu a terra, o la dispersione è così minima da non far scattare il differenziale oppure la dispersione non appartiene all'impianto elettrico.
L'acqua della vasca entra in contatto con qualche tubazione metallica di acqua ?
L'acqua della vasca entra in contatto con qualche tubazione metallica di acqua ?
Peró il mio dubbio è questo, se io stacco la corrente dall’interruttore principale teoricamente non dovrebbe eliminarsi il problema?
In più, l’unica cosa che attacca e stacca in vasca dovrebbe essere il riscaldatore e con quello ho già fatto la prova ma sembra non essere lui...
In più, l’unica cosa che attacca e stacca in vasca dovrebbe essere il riscaldatore e con quello ho già fatto la prova ma sembra non essere lui...
Ragazzi forse ho trovato il problema, toccando il filo dello schiumatoio, della pompa di risalita e anche della pompa dei servizi mi si accende il cercafase
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si ma dipende anche dai nutrienti e dalla luce che ci sono... Ad esempio da me le montipore arrancano.. È improbabile che avvolgono una acropora
@Blackshark ti cercano! 

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Allora io dico che se spegni l'interruttore generale bipolare di casa o del acquario e il cercafase(che è uno strumento forviante) si accende, significa che la vasca, o meglio l'acqua che è in vasca si carica elettrostaticamente, essendo isolata da terra perché dentro i vetri.
Se dopo un certo tempo transitorio, oppure mettendo un conduttore in acqua con l'altro lato appoggiato a terra la tensione sparisce , il " difetto" non dipende da anomalie di apparecchiature elettriche, ed il differenziale non lo può rilevare.
In questo caso L'unica soluzione è proprio mantenere un collegamento tra acqua e terra( esempio telaio alluminio)...con cosa non lo so, perché non puoi mettere un conduttore di rame in acqua salata, ma forse un qualcosa in inox lo puoi mettere.
Il fatto che il cercafase si accende avvicinadolo allo skimmer non significa niente, tranne che il campo elettromagnetico della pompa è in grado di accendere una lampadina.
Se invece non si spegne dopo un po il cercafase avendo tolto il generale elettrico, allora c'è un problema nell'impianto elettrico dell'abitazione, e va analizzato da un elettrico perché questo è pericoloso non solo per l'acquario ma soprattutto per le persone.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Se dopo un certo tempo transitorio, oppure mettendo un conduttore in acqua con l'altro lato appoggiato a terra la tensione sparisce , il " difetto" non dipende da anomalie di apparecchiature elettriche, ed il differenziale non lo può rilevare.
In questo caso L'unica soluzione è proprio mantenere un collegamento tra acqua e terra( esempio telaio alluminio)...con cosa non lo so, perché non puoi mettere un conduttore di rame in acqua salata, ma forse un qualcosa in inox lo puoi mettere.
Il fatto che il cercafase si accende avvicinadolo allo skimmer non significa niente, tranne che il campo elettromagnetico della pompa è in grado di accendere una lampadina.
Se invece non si spegne dopo un po il cercafase avendo tolto il generale elettrico, allora c'è un problema nell'impianto elettrico dell'abitazione, e va analizzato da un elettrico perché questo è pericoloso non solo per l'acquario ma soprattutto per le persone.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens