🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 09/10/2021, 13:04

gandalf ha scritto:una marea, sono sommerso di ciano
Ok partirei da quelli allora… lo so che hai già fatto mille cose e tutte “giuste” non voglio mettermi a rimestare la minestra ma provare la tecnica del “back to basics” che mi ha salvato la vita tante volte sul lavoro in situazioni di m….

Prova se ti va a riassumere cosa hai provato per i ciano :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 13:14

per i ciano protocollo daphbio. lì ha sterminati durante il trattamento, zero totale. dal giorno dopo in cui ho smesso di dosare, son ripartiti ed ora sono più di prima
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/10/2021, 13:18

gandalf ha scritto:per i ciano protocollo daphbio. lì ha sterminati durante il trattamento, zero totale. dal giorno dopo in cui ho smesso di dosare, son ripartiti ed ora sono più di prima
Ok quindi non è un tema di scompenso batterico.. c’è una situazione chimico fisica che privilegia i ciano verso altre colonie batteriche
Alghe sei a zero ? Ho visto le rocce molto pulite… non crescono proprio neanche nei posti più irraggiungibili?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 13:35

zero alghe
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/10/2021, 14:13

gandalf ha scritto:zero alghe
Non è normale neanche questo però
In un acquario sano tutte le nicchie ecologiche vengono riempite.. se i coralli ti muoiono, le alghe ti muoiono e prosperano solo i ciano mi viene da dire che il problema potrebbe essere nella scarsità di disponibilità di nutrienti…
Alghe coralline? Non ne ho viste ce ne sono?
I vetri ogni quanto li pulisci ? Di che colore è la patina?

Fosfati e nitrati misuri zero ? Ed anche icp ti diceva zero?

Ovviamente il sarco che sta bene fa saltare il ragionamento

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 22:46

coralline si, e si formano rapidamente
vetri se devo tenerli puliti, almeno due volte al giorno, cosa che non faccio mai. (hei, io non ho i vetri, non offendiamo 😂)

fosfati come scritto ho 0.15/0.16, nitrati non li ho misurati di recente

comunque dopo una scambio di messaggi con @Manlio71 , ho ordinato Coral snow, zeobak e zeozym. ma visto che sono propenso ad usare il protocollo zeovit completo, ho anche ordinato zeolite, zeostart e zeofood 😂

l'esperimento con protocollo completo zeovit meglio farlo adesso con coralli sacrificabili che più avanti a vasca avviata, perché conoscendomi, se non ci sbatto la testa provando, resterò sempre con il dubbio "eh ma se avessi fatto zeovit...."

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/10/2021, 22:59

gandalf ha scritto:coralline si, e si formano rapidamente
vetri se devo tenerli puliti, almeno due volte al giorno, cosa che non faccio mai. (hei, io non ho i vetri, non offendiamo )

fosfati come scritto ho 0.15/0.16, nitrati non li ho misurati di recente

comunque dopo una scambio di messaggi con [mention]Manlio71[/mention] , ho ordinato Coral snow, zeobak e zeozym. ma visto che sono propenso ad usare il protocollo zeovit completo, ho anche ordinato zeolite, zeostart e zeofood

l'esperimento con protocollo completo zeovit meglio farlo adesso con coralli sacrificabili che più avanti a vasca avviata, perché conoscendomi, se non ci sbatto la testa provando, resterò sempre con il dubbio "eh ma se avessi fatto zeovit...."
Mi sembra una buona idea :)

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 23:15

ho comprato anche sponge power, me l'ha detto il signore Zeovito. dopo 15gg si può iniziare a dosare

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 09/10/2021, 23:23

Leggendo le risposte date da @gandalf mi ci rispecchio totalmente, stessi problemi e stessa moria dei coralli.. e avendo utilizzato le stesse rocce al 100% sono sempre più convinto che il problema siano loro.. Oggi in un negozio ho incontrato un ragazzo che aveva allestito una vasca con tutte rocce sintetiche Aquaforest.. stessi problemi.. ha risolto cambiando tutte le rocce con vive.. in un mese ha risolto e i coralli che aveva e che ha inserito successivamente sono partiti alla grande.. ho fatto una media e i problemi maggiormente riscontrati sono stati degli scompensi nei nutrienti.. o 0 nitrati e fosfati o fosfati alti e 0 nitrati o viceversa.. personalmente ho deciso di aspettare ancora qualche mese per vedere se col tempo si stabilizza qualcosa, altrimenti almeno la metà delle rocce la cambio con vive..
@gandalf tienici aggiornati se con zeovit cambia qualcosa

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 23:28

io la prossima primavera/estate dovrò traslocare la vasca, se da oggi ad allora non dovesse essere partita, e se non l'ho tirata giù dalla finestra, proverò a cambiare le rocce

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”