🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 09/10/2021, 9:48

Giglio ha scritto:
09/10/2021, 0:58
Jonathan Betti ha scritto:
08/10/2021, 21:02
Fedepilot ha scritto:
08/10/2021, 14:34
Dipenda dalla sabbia, io ho preso la caribsea (teoricamente dovrebbe essere sabbia “viva”) e quella non deve essere lavata.
Se è sabbia “morta” dovresti lavarla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si per la viva vero, ma le altre proprio nn capisco perché debbano essere lavate.. Io nn l'ho mai fatto sinceramente.. Farebbe peggio l'acqua del rubinetto.. A meno che usi osmosi, mi pare uno spreco però
ATI consiglia di sciacquarla. Se la sciacquassi un paio di volte col rubinetto e un’ultima con acqua d’osmosi? Anche se l’idea di fare meno fatica e tagliare i sacchetti sul fondo mi piace....
Ma sciacquare da cosa? Il pulviscolo? E chi se ne frega.. Hai presente che filtraggio ha il tuo acquario?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 09/10/2021, 10:03

Giglio ha scritto:
09/10/2021, 0:56
08/10/2021, 21:04
Danireef ha scritto:
08/10/2021, 16:46
Per i coralli secondo me avrebbe più senso metterli tutti in una volta... farebbero partire subito la vasca
Ci vogliono due fegati però, uno mio che li cedo ed uno di Simone che li prende
I passatelli sono finiti.. e riparto da qui.
Io sono d’accordo con Jonathan @Danireef me la faccio sotto all’idea.
Bisogna che mi/ci spieghi esattamente come in base a cosa etc. Devo capire il meccanismo che c’è dietro questa possibilità, non perché non mi fido, come penso tu abbia capito, ma per poter controllare con raziocinio.
Io ad oggi ho un livello di conoscenza così basso che sono ancora un mero esecutore di quello che mi viene consigliato e non so riconoscere i segnali critici... quindi mi servirebbe capire prima di fare.

La proposta di un check preventivo con talee mi sembra comunque interessante, oltre che non farei assolutamente il passo prima dell’anno nuovo come minimo.
Il problema nn è solo quello di capire a fondo, che per altro è necessario, piuttosto quello di non avere l'occhio per capire lo stato di salute di un corallo. Ci sono diversi segnali da interpretare ed alcune volte non è affatto scontato. Potresti prepararti anche solo col web, ma vedere un corallo vivente in acquario è un'altra storia.. Quando puoi, fatti un giro in negozio che nn guasta mai.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 09/10/2021, 10:05

Oppure ti fai un giretto verso Rimini e magari Jonny prepara due pizze gourmet

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 10:25

Blackshark ha scritto:
09/10/2021, 10:05

vengo anch'io!
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/10/2021, 11:08

Giglio ha scritto:
Si per la viva vero, ma le altre proprio nn capisco perché debbano essere lavate.. Io nn l'ho mai fatto sinceramente.. Farebbe peggio l'acqua del rubinetto.. A meno che usi osmosi, mi pare uno spreco però
ATI consiglia di sciacquarla. Se la sciacquassi un paio di volte col rubinetto e un’ultima con acqua d’osmosi? Anche se l’idea di fare meno fatica e tagliare i sacchetti sul fondo mi piace....
Ma sciacquare da cosa? Il pulviscolo? E chi se ne frega.. Hai presente che filtraggio ha il tuo acquario?
Giglio ha scritto:
Si ci sta. Hanno provato a consegnarmela ieri, ma non c’ero. Dovrebbe arrivare lunedì. Proverò così lunedì sera, è anche il modo più veloce.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 09/10/2021, 11:19

Infatti anche a me non piacerebbe l’idea di mettere colonie così grandi sin dall’inizio.
Sai quante talee ho perso nei primi 4 mesi dopo la maturazione

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/10/2021, 11:35

Blackshark ha scritto:Oppure ti fai un giretto verso Rimini e magari Jonny prepara due pizze gourmet

Ma non avete detto che salta la luce?!?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 12:03

Giglio ha scritto:
09/10/2021, 11:35

Ma non avete detto che salta la luce?!?

a parte che volendo ha anche un forno a gas, a parte che se la facciamo tra una mesata forse avrò anche io un forno a gas, basta spegnere l'acquario ed usare l'elettrico..... 😂
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 09/10/2021, 13:52

Blackshark ha scritto:
09/10/2021, 10:05

Ah appena capiamo cos'è che fa saltare il salvavita in casa, con molto piacere

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/10/2021, 14:47

09/10/2021, 10:03
Giglio ha scritto:
09/10/2021, 0:56
08/10/2021, 21:04

Ci vogliono due fegati però, uno mio che li cedo ed uno di Simone che li prende
I passatelli sono finiti.. e riparto da qui.
Io sono d’accordo con Jonathan @Danireef me la faccio sotto all’idea.
Bisogna che mi/ci spieghi esattamente come in base a cosa etc. Devo capire il meccanismo che c’è dietro questa possibilità, non perché non mi fido, come penso tu abbia capito, ma per poter controllare con raziocinio.
Io ad oggi ho un livello di conoscenza così basso che sono ancora un mero esecutore di quello che mi viene consigliato e non so riconoscere i segnali critici... quindi mi servirebbe capire prima di fare.

La proposta di un check preventivo con talee mi sembra comunque interessante, oltre che non farei assolutamente il passo prima dell’anno nuovo come minimo.
Il problema nn è solo quello di capire a fondo, che per altro è necessario, piuttosto quello di non avere l'occhio per capire lo stato di salute di un corallo. Ci sono diversi segnali da interpretare ed alcune volte non è affatto scontato. Potresti prepararti anche solo col web, ma vedere un corallo vivente in acquario è un'altra storia.. Quando puoi, fatti un giro in negozio che nn guasta mai.
Concordo. A me la logica per cui colonie grandi fanno partire subito la vasca torna. Ho ovviamente dei gap, ma credo di avere indicativamente agganciato perchè, poi attendiamo istruzioni del maestro.
Quello che mi spaventa è proprio invece il fatto che aldilà che la partenza venga accelerata, siano i coralli a trovare un ambiente sufficientemente favorevole.
Ci sono indubbiamente cose che si possono fare per accelerare la maturazione della vasca, altre no.
Esempio: gli anaerobici che si devono insediare in profondità.. non credo si possa fare granchè; ma dall'altro lato è anche vero che colonie grandi consumano di più quindi magari si compensa.. boh... poi questo è un esempio fra i tanti.
In aggiunta c'è ciò che dici tu Jonathan, mentre coi discus guardo un pesce 20 secondi e ti dico se ha qualcosa o anche solo se non è perfettamente a bolla, io coralli non ne ho mai avuti e tantomeno sps, posso vederne finchè voglio dei negozi o degli acquari, ma quell'occhio si sviluppa avendoli tante ore davanti e, ahimè, affrontando i casini e facendone esperienza.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”