Riscaldatore
Re: Riscaldatore
Eheim indica adatto per 400L un riscaldatore da 250W, tutti gli altri, un riscaldatore da 400W. Come mai questa discrepanza ? Vado per il 400W (che non è disponibile) o mi fido del produttore e prendo il 250W ?
Chi ha ragione ?
https://www.eheim.com/en_GB/products/te ... ocontrol-e
Chi ha ragione ?
https://www.eheim.com/en_GB/products/te ... ocontrol-e
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io ho sempre avuto due riscaldatori, le probabilità che si rompano insieme è molto più bassa.. Quindi difficilmente ti potrai trovare in situazioni critichegandalf ha scritto:Meglio un riscaldatore da 400W o due da 200W, a parità di costo ?
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Pensavo alla stessa cosa, visto che tra 1 grosso o due piccoli c'è poca differenza (1-2-3 euro, questo è l'ordine di grandezza) e che il consumo è assolutamente identico, meglio due.Jonathan Betti ha scritto: ↑06/03/2020, 13:42Io ho sempre avuto due riscaldatori, le probabilità che si rompano insieme è molto più bassa.. Quindi difficilmente ti potrai trovare in situazioni critichegandalf ha scritto:Meglio un riscaldatore da 400W o due da 200W, a parità di costo ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Ma per quanto riguarda la potenza ? Eheim indica il doppio di litraggio con la metà dei watt. Qui invece c'è una notevole differenza sia in costo che in consumi.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Per me non ci si scappagandalf ha scritto:Ma per quanto riguarda la potenza ? Eheim indica il doppio di litraggio con la metà dei watt. Qui invece c'è una notevole differenza sia in costo che in consumi.
1watt x lt non meno, poi dipende anche quanta differenza c'è tra ambiente e temperatura vasca
Farò così. Incredibile di come eheim indichi la metà esatta.Jonathan Betti ha scritto: ↑06/03/2020, 14:27Per me non ci si scappa
1watt x lt non meno, poi dipende anche quanta differenza c'è tra ambiente e temperatura vasca
Dipende Eheim che temperatura media intenda per casa... il delta T cambia le cose.
In genere 1 watt per litro va bene. Sempre avuto un solo riscaldatore, tanto se si dovesse rompere va in corto e salta tutto...
In genere 1 watt per litro va bene. Sempre avuto un solo riscaldatore, tanto se si dovesse rompere va in corto e salta tutto...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ancora con sta storia... Non saremo mai d'accordo su questo Dani...tre mesi fa si è bruciato uno dei due riscaldatori ed è saltato solo il magnetotermico collegato.. Tutto il resto dell'acquario è rimasto acceso!Danireef ha scritto:Dipende Eheim che temperatura media intenda per casa... il delta T cambia le cose.
Oddio, decidetevi

Jonathan Betti ha scritto: ↑06/03/2020, 17:30Ancora con sta storia... Non saremo mai d'accordo su questo Dani...tre mesi fa si è bruciato uno dei due riscaldatori ed è saltato solo il magnetotermico collegato.. Tutto il resto dell'acquario è rimasto acceso!
Perchè, te hai un magnetotermico per ogni utenza ?