Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Perché non fai una cosa come l'avevo io? Con profili da 5 cm... Ante scorrevoli... Fianchi e ante in plexiglass..
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Scusami ma se vuoi le ante in quel modo fallo e scendi al compromesso di non averle a filo vasca ma sporgenti, basta anche il 15mm se di multistrato..
Alla fine l'effetto è molto simile a ciò che vuoi ma almeno stai sereno..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Le faccio sporgenti, in pratica la vasca viene appoggiata sul telaio, i pannelli lo rivestono, quindi sporgeranno dello spessore del pannello stessoJonathan Betti ha scritto: ↑22/02/2020, 15:15Scusami ma se vuoi le ante in quel modo fallo e scendi al compromesso di non averle a filo vasca ma sporgenti, basta anche il 15mm se di multistrato..
Alla fine l'effetto è molto simile a ciò che vuoi ma almeno stai sereno..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
È la cerniera il problema. Dovrò fare una spalletta tipo elos
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Come hai montato le ante scorrevoli? Comunque penso di no, deve essere uguale agli altri mobili in salotto
Ho preso un binarietto doppio per sopra e uno per sotto... Nella parte sotto ci sono 2 micro pattini con rotelle per anta...gandalf ha scritto:Come hai montato le ante scorrevoli? Comunque penso di no, deve essere uguale agli altri mobili in salotto
Dimenticavo una cosa fondamentale: che buchi prevedo nella vasca e posizionati dove, esattamente? No laterali, non ci starebbero i tubi ed anche se fosse, sarebbero a vista.
per forza posteriori
Leggevo parlare di scarichi ultrareef ecc ecc. Cosa devo prevedere nella vasca e cosa ci va attaccato?
Mi serve sapere altro per ordinare la vasca?
per forza posteriori
Leggevo parlare di scarichi ultrareef ecc ecc. Cosa devo prevedere nella vasca e cosa ci va attaccato?
Mi serve sapere altro per ordinare la vasca?
Il calcolo dell'acqua di rabbocco come si fa? Nel caso prendessi una sump già fatta anziché farla fare, molte prevedono uno scomparto per acqua RO. Come calcolo quanti litri devo rabboccare?
I cambi acqua settimanali (quanta acqua? 10%) sostituiscono il rabbocco giornaliero o sono la stessa cosa ma concentrata in un singolo momento?
I cambi acqua settimanali (quanta acqua? 10%) sostituiscono il rabbocco giornaliero o sono la stessa cosa ma concentrata in un singolo momento?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Sono due cose differenti, la prima serve per l'acqua che evapora e carica in base ad un livello in sump con un sistema chiamato osmoregolatore.
I cambi settimanali, che possono anche essere ad intervalli regolari ma diversi da una settimana, invece servono per mantenere i livelli di organico sotto controllo e dare nuova aria, anzi acqua al sistema..
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
I cambi settimanali, che possono anche essere ad intervalli regolari ma diversi da una settimana, invece servono per mantenere i livelli di organico sotto controllo e dare nuova aria, anzi acqua al sistema..
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Dani non mi son spiegato bene...intendevo dire che avere il perimetro vasca in appoggio non su unico profilato perimetrale, ma con in aggiunta pure di 1cm a dx e sx dei pannelli (che magari creano gradino o altro) non mi piace..non mi riferivo al mezzo mail perimetro...se aggiungi i pannelli da. Usare all'ATI come appoggio secondo me complichi solo le cose..meglio avere un perimetro d'appoggio unico e ben fatto e fatto solo dal telaio..il pericolo è che se fai i pannelli laterali più alti del telaio o più bassi avrai poi la vasca che non scarica bene il peso lungo l lastre perimetrali andando a rompersi nel tempo...Danireef ha scritto:Scaricare su un piano è inutile. Non serve. Parola di ingegnere. Nella fattispecie è pure peggio, se si gonfia il legno si spacca il vetro.Marco Rossini ha scritto: ↑20/02/2020, 23:52Parere personale...per me (anche se lo fa' elos) lasciar scaricare il peso della parte non in appoggio vasca sui pannelli in legno laterali è una gran cagata...sarà poi meglio avere un piano d'appoggio unico ed uniforme che un piano formato da 3elementi (il centrale+i lati in legno)..
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Voi dovete immaginare di mettere della carta velina al posto del piano... ecco... la capacità di sostegno del piano è esattamente quello della carta velina, non esiste una ripartizione dei carichi.
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk