🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 20/02/2020, 23:56

gandalf ha scritto:Il problema è anche un altro: chi mi vernicia con lucido (o laccatura) i pannelli ? Se vado dal falegname, mi spenna.
Dopotutto sono 5 pannelli di legno che posso prendere al brico, solo che se li vernicio io, viene fuori una schifezza con i pallini delle polveri. A me serve liscio e lucido (starei anche pensando di prendere due ante di un guardaroba ikea e segarle)
Ho speso 200 dal carpentiere e 280 di legno uguale alla cucina già rivestito.. purtroppo se si vuole la roba fatta bella,vernicata bene,che si armonizzi all'ambiente ecc ecc costa parecchio...ImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 0:21

Marco Rossini ha scritto:
20/02/2020, 23:56
Ho speso 200 dal carpentiere e 280 di legno uguale alla cucina già rivestito.. purtroppo se si vuole la roba fatta bella,vernicata bene,che si armonizzi all'ambiente ecc ecc costa parecchio...ImmagineImmagine
Per il telaio ho già il preventivo. centimetro più, centimetro meno, non cambia nulla, mi han detto.
Domani provo a verniciare, con fondo preventivo, un pezzo di legno con smalto lucido e carta vetrata superiore a 1200, vediamo cosa vien fuori. alla peggio avrò buttato via qualche euro di legno e vernice

In fin dei conti, mi servono solo le due ante frontali ed il lato destro di colore lucido, gli altri lati sono nascosti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 21/02/2020, 0:36

Beh penso si possa fare senza problemi...in caso guarda anche su YouTube ci sono sempre i tutorial per questi lavori...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 0:52

21/02/2020, 0:36
Beh penso si possa fare senza problemi...in caso guarda anche su YouTube ci sono sempre i tutorial per questi lavori...
fare si fa, devo vedere la finitura finale, se si vede la trama del rullo o meno, probabilmente no e probabilmente direi che non me ne frega niente :D

devo capire come montare la vasca sopra il telaio. secondo me, con le pareti (probabilmente solo 1, la frontale) a sbalzo, va bene. Dani dice di no....
Mah. Le pareti non sorreggono nulla.... Al massimo tengono su le plafoniere.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 1:12

gandalf ha scritto:
21/02/2020, 0:36
fare si fa, devo vedere la finitura finale, se si vede la trama del rullo o meno, probabilmente no e probabilmente direi che non me ne frega niente :D

devo capire come montare la vasca sopra il telaio. secondo me, con le pareti (probabilmente solo 1, la frontale) a sbalzo, va bene. Dani dice di no....
Mah. Le pareti non sorreggono nulla.... Al massimo tengono su le plafoniere.
È improbabile che tu riesca a verniciare a rullo una superficie in legno grande quanto dici senza che si veda un minimo di bucciatura... Qualsiasi rullo usi.... Per ottenere un effetto laccato lo devi fare a spruzzo...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 8:40

Jonathan Betti ha scritto:
21/02/2020, 1:12
È improbabile che tu riesca a verniciare a rullo una superficie in legno grande quanto dici senza che si veda un minimo di bucciatura... Qualsiasi rullo usi.... Per ottenere un effetto laccato lo devi fare a spruzzo...

Vero
Ho trovato per caso un artigiano di Rimini che fa solo laccature ai mobili, vediamo che dice...

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 14:22

gandalf ha scritto:
21/02/2020, 1:12

Vero
Ho trovato per caso un artigiano di Rimini che fa solo laccature ai mobili, vediamo che dice...
Io non faccio laccatura a spruzzo però! Il moderno non è nelle mie corde

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 14:38

21/02/2020, 14:22
Ma non mi riferivo a te... te vernici ?

Comunque sto tizio chiede 70 euro / mq, in teoria con 150-160 euro dovrei riuscire a fare tutto, laccando anche i lati nascosti. Altrimenti potrei far laccare solo le ante frontali, come un normalissimo guardaroba ikea (i fianchi sono laminati, non laccati). Spenderei molto meno, ma dovrei trovare un pannello laminato su tutti i lati. al brico si trova solo laminato in un lato e mai i bordi.

Boh, sono un po in confusione, non ho ancora capito come montare la vasca e di conseguenza che dimensioni dovrà avere il telaio ed i pannelli.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 15:09

gandalf ha scritto:
21/02/2020, 14:22
Ma non mi riferivo a te... te vernici ?

Comunque sto tizio chiede 70 euro / mq, in teoria con 150-160 euro dovrei riuscire a fare tutto, laccando anche i lati nascosti. Altrimenti potrei far laccare solo le ante frontali, come un normalissimo guardaroba ikea (i fianchi sono laminati, non laccati). Spenderei molto meno, ma dovrei trovare un pannello laminato su tutti i lati. al brico si trova solo laminato in un lato e mai i bordi.

Boh, sono un po in confusione, non ho ancora capito come montare la vasca e di conseguenza che dimensioni dovrà avere il telaio ed i pannelli.
Ah ok scusami.. Mi faceva strano
Che da Rimini non fossi io... Io sono imbianchino/decoratore d'interni e mi diletto anche nella costruzione e verniciatura/decorazione di mobili ma in stile classico.. La copertura del mio mobile l'ho ideata e realizzata da me...
Ad ogni modo se trovi qualcuno che te lo lacchi a spruzzo bene, quella cifra è proprio una miseria
Credimi..meno nn puoi spendere per un lavoro ben fatto

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 15:15

Vedi il mio gusto.. Non potrei mai fare una finitura moderna ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”