Primo reef clown
Re: Primo reef clown
Update:
Aqua cristallina
Nessuna alga!
Domani dosaggi nitrati....
L’unica cosa è il pH salito da 0.1 unità , ammesso che voglia dire qualcosa.
Si prosegue come da protocollo....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aqua cristallina
Nessuna alga!
Domani dosaggi nitrati....
L’unica cosa è il pH salito da 0.1 unità , ammesso che voglia dire qualcosa.
Si prosegue come da protocollo....
Update day 10
Acqua.....neanche alle Maldive.....ultra limpida
Oggi secondo la redsea dovrei avere NO2 = 0 e NO3 = 10
Invece ecco i parametri :
Temp 25
pH 8,23
Sal 1026
NO2 0,2
NO3 circa 30/35
Ne deduco che i batteri ancora non sono insediate !
Continuò comunque il protocollo che, udite udite...., prevede l’inserimento dei primi invertebrati....
Oggi sera andrò a mettere2/3 lumache.... ma non esageriamo....
Vostri consigli sono i benvenuti !
Acqua.....neanche alle Maldive.....ultra limpida
Oggi secondo la redsea dovrei avere NO2 = 0 e NO3 = 10
Invece ecco i parametri :
Temp 25
pH 8,23
Sal 1026
NO2 0,2
NO3 circa 30/35
Ne deduco che i batteri ancora non sono insediate !
Continuò comunque il protocollo che, udite udite...., prevede l’inserimento dei primi invertebrati....
Oggi sera andrò a mettere2/3 lumache.... ma non esageriamo....
Vostri consigli sono i benvenuti !
Dopo 10 giorni dall'avvio?.... mah mi sembra tutto molto prematuro... ma se il protocollo dice così 
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Finché hai quei nitriti non inserirei nessun animale
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
...le marche a mio avviso scrivono protocolli troppo tirati, forse per invogliare le persone ad acquistare i loro prodotti oppure testati su vasche da laboratorio ma come sappiamo ogni sistema vasca è a se stante.
Io dopo 10 giorni, senza aver visto un'alga non inserirei un bel niente.
Il bello di questo hobby a mio avviso è avere pazienza e "lavorare" affinché il sistema parta e si stabilizzi con i suoi tempi e parametri.
Proprio non capisco l'esigenza di volere partire così veloce, a che pro?
Nel nuovo progetto spero di riuscire a non fare tutti gli sbagli fatti nel primo, dove la voglia di fare e fare veloce mi ha portato a decine di errori che ho pagati e sto pagando tutt'ora.
Quindi detto questo abbi pazienza, protocollo o non protocollo...a meno che qualcuno ti paghi per vedere se il loro protocollo funziona...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Il bello di questo hobby a mio avviso è avere pazienza e "lavorare" affinché il sistema parta e si stabilizzi con i suoi tempi e parametri.

Nel nuovo progetto spero di riuscire a non fare tutti gli sbagli fatti nel primo, dove la voglia di fare e fare veloce mi ha portato a decine di errori che ho pagati e sto pagando tutt'ora.
Quindi detto questo abbi pazienza, protocollo o non protocollo...a meno che qualcuno ti paghi per vedere se il loro protocollo funziona...
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Grazie dei consigli !
Si Menego, il protocollo in oggetto è quanto meno "moderno"
Mi viene comunque il dubbio che le rocce sintetiche, almeno le aquaroche, non si colonizzano rapidamente.....e/o che questo protocollo sia tarato su una vasca piena di rocce vive....
Si Menego, il protocollo in oggetto è quanto meno "moderno"

Mi viene comunque il dubbio che le rocce sintetiche, almeno le aquaroche, non si colonizzano rapidamente.....e/o che questo protocollo sia tarato su una vasca piena di rocce vive....
Jonathan Betti ha scritto:Finché hai quei nitriti non inserirei nessun animale
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Blackshark ha scritto: ↑24/06/2020, 13:22...le marche a mio avviso scrivono protocolli troppo tirati, forse per invogliare le persone ad acquistare i loro prodotti oppure testati su vasche da laboratorio ma come sappiamo ogni sistema vasca è a se stante.
Magari mi pagassero.....
La mia idea in partenza era di usare una linea completa di prodotti, una "filosofia aziendale".
Essendo totalmente nuovo nel marino mi sono affidato a questa linea di prodotti, considerando il fatto che quello che ho potuto lire è "statisticamente tendente al positivo".
Nessuna marca ha un feedback 100% positivo.
Aggiungo che, essendo appunto ignorante in questo campo, non me la sono sentito di fare un "pot pourri" di attrezzature e prodotti scelti cosi per sentito dire, appunto perché il sentito dire va dal "è fantastico" a "ed una m....assoluta". Faccio solo l'esempio dello skimmer RedSea che ho preso su consiglio di Dani e nonostante altri diversi parare MOLTO negativi.
Quindi, no nessuno mi paga e sono il primo a dire che nello specifico il prodotto non risponde come dovrebbe. Anche se......ribadisco che con il discorso delle rocce sintetiche......come lo sottolinei tu Black, la vasca potrebbe avere dei tempi di maturazione rallentati.
Non ho nessuna fretta, ma non posso neanche dire che voglio aspettare Natale; se la vasca non parte, qualche cosa dovrò provare di fare...anche perché non credo all'attivazione batterica del divino

- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Dal libro di Danilo oppure anche dalle diverse linee guida che ci sono sul web una maturazione normale con rocce vive dura dai 30 ai 60 giorni.
Quindi con rocce asettiche Io mi aspetterei almeno il doppio dei tempi indicati....
Quindi con rocce asettiche Io mi aspetterei almeno il doppio dei tempi indicati....
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Si e no Blackshark, perchè questo protocollo si basa su l'aggiunto di batteri e di nutrienti a loro dedicati, "pompando" quindi in breve tempo la popolazione batterica. La maturazione alla quale ti riferisci tu è una maturazione naturale che richiede tempi di moltiplicazione della popolazione. Quindi, in linea molto teorica, ci sta che si possa rapidamente ottenere una popolazione sufficiente per chiudere il ciclo dell'azoto. Certo che quando invece si fa riferimento alle alghe.....come dici tu....30-60 giorni non te le leva nessuno.
Infatti, il rischio, almeno come la posso vedere io, è di avere una situazione dove hai i batteri per chiuderti il ciclo dell'azoto (niente NO2/3), ma altre tanto precario perché allo sviluppo delle prime alghe ......tutto potrebbe esplodere perché la popolazione è comunque ridotta.
Comunque, per ora niente.....si procede senza inserimento di vivo e si continua a testare....almeno fino alla fine di tale protocollo (21 giorni se ricordo bene) e poi si passera al piano B.
Infatti, il rischio, almeno come la posso vedere io, è di avere una situazione dove hai i batteri per chiuderti il ciclo dell'azoto (niente NO2/3), ma altre tanto precario perché allo sviluppo delle prime alghe ......tutto potrebbe esplodere perché la popolazione è comunque ridotta.
Comunque, per ora niente.....si procede senza inserimento di vivo e si continua a testare....almeno fino alla fine di tale protocollo (21 giorni se ricordo bene) e poi si passera al piano B.