Problemi Corallo Forest Fire
Re: Problemi Corallo Forest Fire
Per i coralli che ci sono in vasca mi sembra tantino …. Ma senti chi ha più esperienza di me
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono giorni che controllo lo stato del corallo che i possibili disturbi come tomentosus, parassiti o lotta ma non vedo niente. La cosa più plausibile a questo punto è il cambio di intensità degli UV. Considera che su quella roccia ho 3 frag di quel corallo e tutti e 3 insieme stanno morendo in quel modo…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però come hanno fatto notare giustamente, le bruciature da UV sarebbero sulle punte e non nelle zone in ombra...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vero ma se fosse stato altro avrebbe attaccato anche un’altro corallo vicino senza distinzione non solo quei 3 frag…Danireef ha scritto:Però come hanno fatto notare giustamente, le bruciature da UV sarebbero sulle punte e non nelle zone in ombra...
strano, dalla foto, mi sembra che la prate più illuminata sia quella aperta, mentre quella "bruciata" sia più in ombra.Ema85 ha scritto: ↑14/05/2025, 7:09Sono giorni che controllo lo stato del corallo che i possibili disturbi come tomentosus, parassiti o lotta ma non vedo niente. La cosa più plausibile a questo punto è il cambio di intensità degli UV. Considera che su quella roccia ho 3 frag di quel corallo e tutti e 3 insieme stanno morendo in quel modo…
spostarlo sul fondo appena visti i primi segni, avrebbe fugato ogni dubbio
Si effettivamente è così…Purtroppo sono attaccati alla roccia..Davide_m ha scritto:strano, dalla foto, mi sembra che la prate più illuminata sia quella aperta, mentre quella "bruciata" sia più in ombra.Ema85 ha scritto: ↑14/05/2025, 7:09Sono giorni che controllo lo stato del corallo che i possibili disturbi come tomentosus, parassiti o lotta ma non vedo niente. La cosa più plausibile a questo punto è il cambio di intensità degli UV. Considera che su quella roccia ho 3 frag di quel corallo e tutti e 3 insieme stanno morendo in quel modo…
spostarlo sul fondo appena visti i primi segni, avrebbe fugato ogni dubbio
Animali diversi sensibilità diverse…comunque sempre per la mia pochissima esperienza, se i valori in vasca sono corretti, prima di bruciare un corallo con la luce ce ne vuole…Ema85 ha scritto:Vero ma se fosse stato altro avrebbe attaccato anche un’altro corallo vicino senza distinzione non solo quei 3 frag…Danireef ha scritto:Però come hanno fatto notare giustamente, le bruciature da UV sarebbero sulle punte e non nelle zone in ombra...
in realtà basta poco... una mezza giornata e mandi il corallo in RTN nei casi peggiori

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ho visto vasche buttate dal cambio illuminazione dai T5 ai led
Ma anche da T5 ad HQi, od HQi a T5... non sono i Led il problema... ma capire e gestire la luce