Il modello, un bidone tondo tipo quello. Ci sono anche da 30 litri:
https://www.amazon.it/Ecoplast-BL30-Fus ... 00DW3RF64/
Ma è tondo, è comunque 35cm (cambiano solo in altezza), mentre le taniche sono 25-27cm.
No, non posso. Non posso tenere 16 taniche in bagno. Per ovvi motivi. Sono 16, non 2.Quanto dici invece che le devi buttarle, perché ? Ti servono taniche per svuotare la vasca durante i cambi ed altre (almeno una se da 50L) per preparare l'aqua per i cambi. Non le può tenere sotto l'impianto RO ? (Quella da 25L fa 27 cm di diametro)
Posso ovviamente tenerne un paio (impilabili sarebbe meglio), di sicuro non 16.
non li devo spostare pieni. Li metto vicini alla vasca (che avrò già riempito e salato con le taniche da 25 litri o quel che è), metto la pompa in sump, svuoto tutto nei mastelli, faccio la rocciata (i mastelli restano fermi li dove li ho messi, 200kg non li sposta nemmeno mastro lindo) e con la stessa pompa li ributto in vasca. Esattamente come quando fai il cambio d'acqua, solo che invece di cambiare 40 litri ne cambio 400.I mastelli si....fai prima, ma come riempi e sposti mastelli da 200 ltri ? Ancora il carrellino ? Non voglio immaginare l'ondulazione di 200L di acqua in movimento in casa.....
Per questo, ripeto, la soluzione migliore, secondo me, è prendere un paio di taniche da 25-30 litri da usare direttamente come rabbocco (non avrò il compartimento in sump, ma uso direttamente la tanica), una sta nel mobile, l'altra in bagno in attesa di sostituire quella dentro il mobile man mano che si svuota, DUE fustini da 50 litri per i cambi acqua (che metterò in soffitta o da qualche parte) e un paio di mastelli enormi, da usare per il riempimento iniziale.
Cosa fare con i mastelli dopo il riempimento non ne ho idea, li butterò da qualche parte, tanto non mi servono più. magari da qualche parente (i suoceri?). I due fustini da 50 litri in bagno o in soffitta, le due taniche una sta nel mobile acquario, l'altra tranquillamente in bagno.
E comunque secondo me il contenitore ikea (o altra marca, è giusto per rendere l'idea) da 50 litri, 50 litri di acqua li regge tranquillamente, ed ha l'enorme vantaggio di essere impilabile.
Questo: https://www.amazon.it/Stefanplast-Visua ... 00JVUA8EI/ riempito a metà sono 48 litri, secondo me è perfetto.