🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo progetto, mi aiutate?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nuovo progetto, mi aiutate?

Messaggio da Danireef » 20/01/2025, 14:07

Mi sembra tutto perfetto. Il Refri dipende da dove sei, potrebbe essere piccolo o andare bene.
L'osmosi prendi la 75
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Gabriele91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Gabriele91 » 20/01/2025, 14:47

Sono a Roma ma in casa avrò aria condizionata, dovrei riuscire a tenere la temperatura ambiente entro limiti ragionevoli.

Per l’osmosi leggevo che il 50GPD poteve garantire acqua di qualità migliore , è vero?
Considera che l’impianto sarà collegago direttamente al serbatoio e controllato tramite elettrovalvola, non credo di aver bisogno di una grande velocità di produzione, che dici?

Per quanto riguarda le rocce vive in sump quante ne dovrei mettere perchè abbia un senso tenerle? La sump sarà profonda 45 cm e pensavo di organizzarla così:

Vano scarico
Vano rocce vive con entrata acqua da sopra e uscita da sotto
Vano skimmer
Vano risalita

Quanto spazio dedicare ad ognuno dei compartimenti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/01/2025, 15:49

Gabriele91 ha scritto:
20/01/2025, 14:47
Sono a Roma ma in casa avrò aria condizionata, dovrei riuscire a tenere la temperatura ambiente entro limiti ragionevoli.

Per l’osmosi leggevo che il 50GPD poteve garantire acqua di qualità migliore , è vero?
Più che altro è più efficiente, ma sono davvero pochi litri al giorno...
Considera che l’impianto sarà collegago direttamente al serbatoio e controllato tramite elettrovalvola, non credo di aver bisogno di una grande velocità di produzione, che dici?
Si questo è vero, ma considera anche che devi riempirla la vasca. In genere la differenza non è drammatica...
Per quanto riguarda le rocce vive in sump quante ne dovrei mettere perchè abbia un senso tenerle? La sump sarà profonda 45 cm e pensavo di organizzarla così:

Vano scarico
Vano rocce vive con entrata acqua da sopra e uscita da sotto
Vano skimmer
Vano risalita

Quanto spazio dedicare ad ognuno dei compartimenti?

Per me un vano per tutto, ed uno per la risalita largo circa 15 cm. Nient'altro.
Rocce in sump... diciamo che devi rispettare i vari rapporti, non devi esagerare altrimenti ottieni un effetto di nutrienti troppo bassi e quindi dinoflagellati e difficoltà a gestire l'acquario

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Gabriele91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Gabriele91 » 20/01/2025, 16:48

Metteresti le rocce vive nello stesso vano dello skimmer?

Purtroppo non è semplice capire quanti kg di rocce serviranno per la rocciata, considera che la vorrei fare abbastanza minimal con un atollo grande sulla destra e uno piú piccolo sulla sinistra. In base ai tuoi consigli mi dovrebbero bastare 16 kg di roccie artificiali per tutto il sistema. Andare ad aggiungere un 5/6 kg di vive in sump sarebbe troppo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/01/2025, 17:33

Se le metti sintetiche, e aggiungi rocce vive dovresti togliere qualche sintetica. Le rocce vive per la parte biologica sono spettacolari. Quindi si le metterei.

Gabriele91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Gabriele91 » 20/01/2025, 22:23

Riflettendoci, mi piacerebbe dividere la sump in scomparti, mi sembra più ordinato e facile da tenere pulito.

Potrei fare: 10 cm vano caduta, 25 cm vano rocce vive, 25 cm vano skimmer (ingombro skimmer in pianta 23x19 cm), 15 cm vano risalita. Tutto profondo 45 cm.

Quante rocce vive ci vanno in un vano 25x45 cm? Come altezza acqua tengo 20cm per tutti i vani?

Gabriele91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Gabriele91 » 20/01/2025, 22:23

L’ordine degli sconparti è corretto: caduta, rocce, skimmer, risalita?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/01/2025, 22:57

Nella testa è una bella cosa, ma solo se è lunga 1 metro e mezzo, altrimenti meglio tutta vuota.

Gabriele91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Gabriele91 » 02/02/2025, 8:40

Buongiorno a tutti, sto valutando anche l’idea di posizionare la vasca a penisola, sempre stesse dimensioni 120x60xh35. Che dite? Pro e contro?

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 02/02/2025, 12:39

Ciao,bel progetto seguo con interesse...
Le vasche a penisola sono molto belle ma secondo me dovrebbero avere una profondità oltre i 60 cm per poter disporre la rocciata centralmente e avere i lati visibili...a meno che non fai un DSB da 15 cm dove puoi permetterti una sorta di lagoon con poche rocce appoggiate sulla sabbia (che nello shallow sarebbe la soluzione migliore).
Capitolo sump se fai il mobile più lungo della vasca potresti considerare l'idea di fare una sump più lunga se la vuoi scompartare e magari inserirci un refugium.
Per il resto tecnica top
Vincenzo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”