nuova vasca da quasi 400litri.. aiutatemi a scegliere bene!
Re: nuova vasca da quasi 400litri.. aiutatemi a scegliere bene!
Butta via quella vasca, soldi buttati. Il top non lo puoi togliere, ha misure oscene per un marino.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Scusa Dani non ho capito 120x50x65 misure oscene?
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Beh alta e stretta.. I miracoli nn si fanno.. Forse con dsb tanto tanto..
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Sicuramente alta e più idonea da DSB...però non mi pare da buttare ecco...
beh la vasca ormai l'ho presa quindi dubito di buttarla
considerando che è 65 di altezza, levando 15cm di dsb restano 50cm di colonna d'acqua.. non credo sia così male.. al netto sarebbe un 120x50x50! la redsea fa una vasca, per marino, che è 120x50x53h.. poi perchè dici che la cornice non si può levare? è semplicemente siliconata..

Ultima modifica di BetaGod il 16/08/2020, 19:35, modificato 1 volta in totale.
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Non è che non si può,ma poi devi mettere dei tiranti ... sicuramente io avrei preso altro a dover scegliere,ma se hai l'hai presa io la farei DSB con le (a mio avviso) complicazioni che comporta ovviamente...
si, i tiranti, nel caso in cui decidessi di levare la cornice superiore, sono ovviamente obbligatori! Altrimenti potrei lasciare tutto di fabbrica e avrei, più o meno, una colonna d'acqua di circa 55cm (i restanti 10cm li coprirebbe la cornice che ovviamente non riempirei d'acqua) e optare per un berlinese!Marco Rossini ha scritto: ↑16/08/2020, 19:32Non è che non si può,ma poi devi mettere dei tiranti ... sicuramente io avrei preso altro a dover scegliere,ma se hai l'hai presa io la farei DSB con le (a mio avviso) complicazioni che comporta ovviamente...
Ma ripeto.. non capisco perchè le misure non sono così buone visto che la red sea fa una vasca con praticamente le stesse misure cornice esclusa :/
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ma dsb più che altro perché con due rocchette snelle te la cavi.. . Sennò voglio vedere come fai a fare una rocciata che nn sia ammassata sul davanti in 50cm..poi @Ftarr credo abbia addirittura 40 cm.. Ma con delle rocce in sump... Insomma tt questo per dire che nel Marino si predilige la profondità di campo proprio per questo
questo sicuramente.. una vasca profonda 70 sarebbe stupenda! Ma vista l'occasionissima per questa vasca, al momento, è sicuramente un passo enorme in avanti rispetto al mio cubo 45x45x45Jonathan Betti ha scritto: ↑16/08/2020, 19:40Ma dsb più che altro perché con due rocchette snelle te la cavi.. . Sennò voglio vedere come fai a fare una rocciata che nn sia ammassata sul davanti in 50cm..poi @Ftarr credo abbia addirittura 40 cm.. Ma con delle rocce in sump... Insomma tt questo per dire che nel Marino si predilige la profondità di campo proprio per questo

allora ragazzi ci ho ragionato un pochetto sopra e ho deciso di fare la seguente:
-lascio la cornice (quindi la colonna d'acqua effettiva sarà sui 50/55)
- faccio berlinese usando rocce sintentiche in vasca (voglio farli la rocciata a secco con molta calma e quelle vive cmq finirebbero per perdere la maggior parte dei microorganismi) e uso rocce vive di ottima qualità in sump
-sump con refugium con rocce vive e macroalghe con fotoperiodo inverso (così vedo di tenere sempre un buon tenore di zooplancton in vasca)
- per quanto riguarda il mobile della juwel di serie lo danno per reggere 900kg.. devo farmi 4 conti secondo me posos usarlo senza nemmeno doverlo riforzare
rimangono solo i dubbi sull'illuminazione ma penso che opterò per sps semplici e lps/molli! alla fine le acropore nemmeno mi piacciono
considerando che userò rocce sintetiche + rocce vive quale sarebbe il giusto rapporto litri/kg?
-lascio la cornice (quindi la colonna d'acqua effettiva sarà sui 50/55)
- faccio berlinese usando rocce sintentiche in vasca (voglio farli la rocciata a secco con molta calma e quelle vive cmq finirebbero per perdere la maggior parte dei microorganismi) e uso rocce vive di ottima qualità in sump
-sump con refugium con rocce vive e macroalghe con fotoperiodo inverso (così vedo di tenere sempre un buon tenore di zooplancton in vasca)
- per quanto riguarda il mobile della juwel di serie lo danno per reggere 900kg.. devo farmi 4 conti secondo me posos usarlo senza nemmeno doverlo riforzare
rimangono solo i dubbi sull'illuminazione ma penso che opterò per sps semplici e lps/molli! alla fine le acropore nemmeno mi piacciono

considerando che userò rocce sintetiche + rocce vive quale sarebbe il giusto rapporto litri/kg?