chi dice che gli UV fanno male? sono in piena banda PAR tant'è che essendo una radiazione non visibile avrebbe poco senso metterli nelle plafoniere visti i costiRicca ha scritto: ↑09/03/2020, 19:27No non penso, potrei settore tutti i colori al 110% tranquillamente solo che mi hanno tutti sconsigliato di farlo in quanto rischioso per i coralli, specie gli UV.
io non me ne intendo percui non so di preciso.
so però che i colori verde e rosso sono usati in acqua dolce per le piante e quindi nel marino vanno tenuti bassi.
una cosa ma te li mettersti al 110% a scopo di bellezza visiva o perché porterebbero benefici ai coralli?
azoto acquario marino
Re: azoto acquario marino
Negozianti dove ho chiesto consigli mi hanno sconsigliato vivamente di metterli troppo alti per non creare danno ai coralli.
La plafoniera l'ho tutt'ora settata con i valori che ho postato in questo topic ma non essendo un guru dell'argomento non so se vanno bene o meno, comunque li ho cosi da un anno e mezzo cioè dall'avvio della vasca. ora però che ho introdotto degli sps credo che vadano modificati ma non so bene come.
La plafoniera l'ho tutt'ora settata con i valori che ho postato in questo topic ma non essendo un guru dell'argomento non so se vanno bene o meno, comunque li ho cosi da un anno e mezzo cioè dall'avvio della vasca. ora però che ho introdotto degli sps credo che vadano modificati ma non so bene come.
Gli uv hanno una energia alta e non hanno luce visibile... quindi possono arrostire i coralli anche se sembra “buio”
Ma li mettono perché è una banda in pieno PAR... le plafoniere serie sono bilanciate per cui è più facile arrostire i coralli con i bianchi che con gli uv... poi se hai la luce sovradimensionata rispetto alla vasca vanno gestiti ... ma come tutti gli altri...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma li mettono perché è una banda in pieno PAR... le plafoniere serie sono bilanciate per cui è più facile arrostire i coralli con i bianchi che con gli uv... poi se hai la luce sovradimensionata rispetto alla vasca vanno gestiti ... ma come tutti gli altri...
appunto la plafoniera che ho comprato è seria non magari la leader nel suo campo ma comunque un ottimo prodotto, resta il fatto che sono sempre io a regolare e settare le percentuali dei vari spettri ma non avendo grandi nozioni in merito mi adatto
Io con la hydra ho seguito il consiglio di Danilo e altri
Dopo il programma acclimatazione coralli sto tirando su un po’ per volta tutti i canali, ora sono coi blu e violet 100%, tutti gli altri a 85% e la vasca sta rispondendo alla grande!
Sicuramente queste plafo sono studiate bene e le varie luci sono bilanciate, poi perché prendere una luce da 90w e tenerla al 65%???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo il programma acclimatazione coralli sto tirando su un po’ per volta tutti i canali, ora sono coi blu e violet 100%, tutti gli altri a 85% e la vasca sta rispondendo alla grande!
Sicuramente queste plafo sono studiate bene e le varie luci sono bilanciate, poi perché prendere una luce da 90w e tenerla al 65%???
Perché non avendo sps non avevo bisogno di tutta quella luce, quindi adesso dovrò aumentare i canali blu e viola quindi? I bianchi vanno bene così?
Ma se la luce ti piace lascia così
Sennò puoi provare ad alzare quelli bassi al 50% o fare altre prove
Io avevo messo un picco a metà orario con le % più alte per prova e poi ho allargato la curva...
Sennò puoi provare ad alzare quelli bassi al 50% o fare altre prove
Io avevo messo un picco a metà orario con le % più alte per prova e poi ho allargato la curva...
Si ma capisco che debba piacermi però il fattore primario che mi preme è la buona risposta data dai coralli. Per quello preferirei mettere più volentieri uno spettro utile a loro che bello per me ma per far ciò dovrei avere nozioni sull’illuminazione per i coralli che al momento non ho.
Ma come spettro impostato non sei male
Sei basso sulle % ma la vasca ti risponde bene
Comunque prova ad aumentarli
Sei basso sulle % ma la vasca ti risponde bene
Comunque prova ad aumentarli
Beh per i coralli più luce hai e meglio è nella banda ParRicca ha scritto:Si ma capisco che debba piacermi però il fattore primario che mi preme è la buona risposta data dai coralli. Per quello preferirei mettere più volentieri uno spettro utile a loro che bello per me ma per far ciò dovrei avere nozioni sull’illuminazione per i coralli che al momento non ho.
Devi solo aumentare con calma per lasciarli abituare
Io al momento su una 80x35x40 quindi 100 lordi ho 70w led a palla a 5cm da pelo dell’acqua
Ci ho messo un mese per far salire dal 30 al 100 la nuova barra gnc actinic che ho aggiunto
Gli animali stanno molto bene.. vasca trasformata