Nitrati dopo cambio vasca
Re: Nitrati dopo cambio vasca
Io direi di sospende i cambi per almeno 15 giorni e vedere se i nitrati salgono o scendono
Sent from my MI 5s using Tapatalk
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ok, sto fermo , nel mio filtro appeso che mi funge da sump, ho ancora la zeolite vecchia di 4 settimane e del carbone , li tolgo?
Un saluto
Grazie
Un saluto
Grazie
Cambia il carbone, per me la zeolite puoi anche toglierla, cmq andrebbe cambiata

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il carbone va cambiato ogni mese.
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Per il carbone ho ancora tempo, per la zeolite l'ho sempre inserita e male non ha fatto, ma la dovrei sostituire almeno per la metà.
Grazie
Grazie
La zeolite, però, fine a se stessa serve a poco.
È la base per la riproduzione batterica, ma richiede un lavoro costante e degli additivi mirati.
È la base per la riproduzione batterica, ma richiede un lavoro costante e degli additivi mirati.
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Allora la tolgo per evitare altra proliferazione batterica non utile da come mi dite
Grazie
Grazie
La zeolite serve anche e soprattutto se si hanno molti pesci. Perché toglie ammoniaca dall'acqua. Ammoniaca che, invece, i coralli vorrebbero per estrarre l'azoto. Ovviamente in piccole quantità per non essere nociva. Altrimenti l'azoto i coralli, oltre che dal nutrimento diretto lo devono prendere dai nitrati ma fanno più fatica.
La zeolite è anche un ottimo substrato batterico perché molto poroso.
Però io non la amo, non la vedo necessaria in acquario.
La zeolite è anche un ottimo substrato batterico perché molto poroso.
Però io non la amo, non la vedo necessaria in acquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ok , al momento su tuo suggerimento l'ho tolta, lavevo inserita da quando ho allestito il mio acquario marino .
Grazie
Grazie
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ero convinto che potesse accelerare la maturazione