🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Presento la mia prima vasca con tecnica DSB!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Re: Presento la mia prima vasca con tecnica DSB!

Messaggio da CarmeloRC13 » 21/02/2025, 12:06

Grazie @Davide_m , apprezzo confrontarmi! Dunque:

La vasca è stata “riutilizzata”, era dedicata ad un biotopo del lago Tanganyika. La svuotai, rinforzando le siliconature, e purtroppo il tirante è stata l’unica cosa che mi ha fregato. Ho usato anche dei paraspigoli per rinforzare gli angoli esterni. Tuttavia, notavo uno “spanciamento” di 0.05 mm, adesso sembra tutto nella norma. Ho usato anche un livello per capirne la stabilità. La vasca girava già da 3 anni, quindi speriamo bene! Ma credo di aver fatto un buon lavoro riguardo alle siliconature. Fatte principalmente per una maggiore tenuta e impermeabilità.

La granulometria, l ho scelta leggendo i vecchi “metodi” del DSB , ho messo circa 2-3 cm di aragonite alla base, e poi la sugar in superficie.

Prima di mettere il fondo, ho usato dei tubi di pvc adatti per lavori idraulici, di circa 10 cm di circonferenza, li ho anche forati per permettere il ricircolo dell acqua. Li ho riempiti man mano con lo strato, fino all orlo, e poi su ci ho appoggiato le rocce. Alcune sono sotto di 1 cm, ma pur sempre sostenute dai tubi. Ogni roccia che fa da base ha un suo tubo. Il resto è sospeso incastrando le forme tra di loro.

Per quanto riguarda il rimescolare. Ahimè ti do ragione, è vero che c’erano zone molto incrostate, ma ho cercato di smuovere il meno possibile, decisione presa, poiché essendo passato solo 1 mese, non credo di aver fatto un danno irreversibile. Sto usando il protocollo della Daphbio, inoculando con una siringa nel DSB i batteri specifici. Ma cercherò di confrontare anche altri protocolli presenti per una questione di quantità, concentrazione e sopratutto moneta. Non sono un ragazzo che preferisce risparmiare per acquistare robaccia economica. Le follie vanno fatte, ma bene ! 😂

Le bolle mi turbavano perché non riuscivamo con il mio ragazzo a ricordare se abbiamo inserito prima l’acqua o la sabbia… abbiamo un vuoto di memoria. Quasi sempre vediamo bollicine sollevarsi. Ma credo sia del tutto normale….

Per quanto riguarda le pompe, sembrano fare il loro dovere, vorrei, visto la vostra gentilezza, valutare la loro impostazione.
Rettifico un messaggio scritto in precedenza, non sono impostate con moto ONDOSO ma SINUSOIDALE. Ma vorrei farvi vedere la loro altezza, per capire se una pompa va più bassa e l’altra più alta. Entrambe non sono dritte, ma inclinate verso la superficie.

Un attimo di pazienza e metterò la foto!

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 21/02/2025, 12:48

Quale moto mi consigliate tra :
Modalità onda costante
Modalità onda classica
Modalità flusso incrociato classico Wi-Li
Modalità onda sinusoidale
Modalità onda casuale

Io andrei del moto onda classica, visto le future esigenze, non credo debba avere un uragano in vasca. Stamattina leggendo il foglietto delle pompe, ho valutato che il moto sinusoidale alza troppa sabbia… la Pompa di Dx è circa 10 cm dalla superficie, quella di Sx a 20 cm dalla superficie impostate sempre 15 - 10 - 3 - 1 (durante la notte) set pre impostato dalla fabbrica ma comunque gestibile a mio piacimento.

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 21/02/2025, 14:04

@Danireef gli Apogon, li sto valutando! Sto cercando di attingere a vari testi o portali dove sono schedati la maggior parte di specie. Purtroppo il litraggio con metodo DSB, non mi permette di sfruttare a pieno la colonna d’acqua libera.

Tuttavia, mi domandavo se oltre ai Lysmata che sono DSB safe, ci sono piccoli granchi/paguri da poter inserire inerenti alla grande barriera ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/02/2025, 16:22

Non sono particolarmente esperto di DSB; ma mi chiedo, essendo il DSB batterico, vanno bene tutti gli animali che mescolano gli strati superficiali della sabbia, o perlomeno non dovrebbero essere dannosi. Quindi i paguri Clibanarius tricolor, piuttosto che le stelle Archaster typicus
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 21/02/2025, 18:12

@Danireef temevo quella specie per il semplice motivo che siamo nei mari dei Caraibi con il Clibanarius tricolor, non ci sono note sulla Great Barrier 🫣

Continuerò le mie ricerch

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/02/2025, 19:33

Ah, scusa, ma vuoi fare un biotopo?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 21/02/2025, 19:42

@Danireef yes, come accennai non amo mettere in vasca specie diverse, parlare di biotopo è azzardato, mi ispiro al biotopo di un determinato posto dal layout alle specie che accoglie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/02/2025, 19:52

CarmeloRC13 ha scritto:
21/02/2025, 19:42
@Danireef yes, come accennai non amo mettere in vasca specie diverse, parlare di biotopo è azzardato, mi ispiro al biotopo di un determinato posto dal layout alle specie che accoglie.
Scusa non ricordavo... diciamo che è anche impossibile farlo, però mi piace l'idea

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 21/02/2025, 20:06

Basta aprire un atlante, enciclopedie, e studiare ogni specie :) dagli invertebrati ai coralli, specie autoctone e non. E così via, e da mesi che ci smanetto su! Aspettiamo qualche consiglio per le alghe da inserire! La Glacilaria è presente. Ma vorrei aggiungerne 2-3.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 21/02/2025, 23:15

CarmeloRC13 ha scritto:
20/02/2025, 23:11
Ok @dnrfdn aspetterò che mi dia qualche consiglio! Sono molto propenso per la Gracilaria…
La Gracilaria è un'alga da estetica non tanto da esportazione nutrienti perché ha una crescita lenta.

Più indicate sono le varie specie di Caulerpa o ancora meglio l'orribile Chetomorpha che svolgono benissimo il loro compito in presenza di abbondanti nutrienti.

La Cheto inmparticolsre viene usata per questo scopo nei reattori ad alghe.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”