E' diverso dal tuo, questo parte da 4kva e non è rack ma non importa, il discorso non cambia
Tu parli di un singolo pacco batteria aggiuntivo, non di svariati e lo si vede dalla foto che hai 1 singolo pacco rack.
Io sto dicendo che mi risulta difficile pensare che un UPS con un singolo pacco batterie rack (che giocoforza limita il numero di batterie al suo interno, per ovvi motivi dimensionali) possa passare da pochi minuti a 8 ore e mezzo di autonomia.
Che ci possano essere ups che, dotati di un congruo numero di batterie , possano raggiungere tali autonomie è indubbio, che un UPS rack, in sole 4U possa raggiungere le 8 ore e mezzo, è al limite dell'impossibile. non ci stanno fisicamente le batterie in 2U rack per raggiungere 8 ore e mezzo di autonomia a 2kw.
Per fare un esempio, uno XANTO 2000R rack, con batterie interne, ha solo 4 minuti a pieno carico (considero un 2000va cos-phi 1 a pieno carico perchè se il tuo è 2500 e ne usi 2000, siamo li come calcoli).
con 1 pacco batterie rack aggiuntivo, raggiunge 20 minuti. con ben 7 pacchi batterie ne raggiunge "solo" 143.
Quindi questo modello, che non è certamente un giocattolo, con 7 pacchi batterie aggiuntivi, raggiunge meno di un terzo di quello che il tuo fa con 1 pacco batterie ?
A parità di pacchi batterie, 20 minuti contro 510 minuti.
o ho capito male io cosa intendevi te (molto probabile), o è impossibile che il tuo ups abbia 8 ore e 30 di autonomia con un singolo pacco batterie a 2kw. non difficile, impossibile. Mi vien più facile pensare che in queste 8 ore la corrente sia andata e tornata (come capita nella quasi totalità delle volte) dando tempo di ricaricare un minimo le batterie tra un intervallo e l'altro (lo scrive anche l'enel di non fare affidamento sull'assenza di corrente, perchè spesso la ridanno temporaneamente per testare gli impianti)