Quanto ti dura la batteria del tuo ? Comunque non saprei dove metterlo, volendo ne ho uno da 10kw che posso usare e sempre volendo anche uno da 20kw, ma sono ingombranti, molto. Sono come un piccolo mobile ma sopratutto pesano. Oltre ai quasi 800kg di acquario avrei anche 100kg di batterieManlio71 ha scritto: ↑13/04/2020, 12:19O metti un UPS con pacco batterie esterno (ed a questo punto vedi quante te ne servono per garantirti le ore di autonomia) oppure, se hai spazio esterno, metti un piccolo gruppo elettrogeno (ma lo devi avviare a mano e se non sei in casa è un problema).
Per i componenti ti consiglio di alimentare tutte le periferiche e non solo la risalita, al limite tieni fuori solo le lampade. Essendo i rischi maggiori sull'ossigenazione e temperatura della vasca io terrei sotto UPS almeno :
risalita
pompe di movimento
refrigeratore
riscaldatore
se può esserti utile ti allego foto del mio (senza criticare la pulizia eeeee) ed ho tutto l'acquario sotto UPS.
![]()
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Il mio è 2,5 kVA ad onda sinusoidale ed è sufficiente per alimentare tutto, le batterie mi danno un'autonomia di 10 ore a pieno carico.
E quando sei via per ferie? io, onestamente, il problema della continuità elettrica non lo sottovaluterei e andrei su una soluzione globale come di fatto ho impostato per il mio.
E per la temperatura invece che fai?
E quando sei via per ferie? io, onestamente, il problema della continuità elettrica non lo sottovaluterei e andrei su una soluzione globale come di fatto ho impostato per il mio.
E per la temperatura invece che fai?
Ma ne potrei aggiungere ancora di batterie....poi ho allarme rete sul sistema acquario della Neptune System (APEX)
Ricevo gli allarmi sul cellulare
Ricevo gli allarmi sul cellulare
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Puoi farlo, poi mi dirai se vorrai vedere in vasca due ciondoli penzolanti
Si, il problema è l'ossigeno, nelle prime 10 ore circa.
Ci vuole un areatore ogni 50 cm, tu ne devi mettere 3. E l'aeratore lo devi mettere in vasca

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
@Manlio71 in 10 ore a tutto fermo, senza pompe e sistemi riscaldanti, non hai problemi né di caldo né di freddo. Ci vuole ossigeno, e siccome, tipicamente, non sai per quanto possa durare un blackout, meglio alimentare la sola pompa di risalita. Non serve altro, anzi rischi che sia peggio perché diminuisce il tempo. Al limite, e dico al limite, si accende lo schiumatoio sempre per avere più ossigeno.Manlio71 ha scritto: ↑13/04/2020, 12:19O metti un UPS con pacco batterie esterno (ed a questo punto vedi quante te ne servono per garantirti le ore di autonomia) oppure, se hai spazio esterno, metti un piccolo gruppo elettrogeno (ma lo devi avviare a mano e se non sei in casa è un problema).
Per i componenti ti consiglio di alimentare tutte le periferiche e non solo la risalita, al limite tieni fuori solo le lampade. Essendo i rischi maggiori sull'ossigenazione e temperatura della vasca io terrei sotto UPS almeno :
risalita
pompe di movimento
refrigeratore
riscaldatore
se può esserti utile ti allego foto del mio (senza criticare la pulizia eeeee) ed ho tutto l'acquario sotto UPS.
![]()

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
nel suo acquario ce ne vogliono tre...Jonathan Betti ha scritto: ↑13/04/2020, 12:35Puoi farlo, poi mi dirai se vorrai vedere in vasca due ciondoli penzolanti

Bhè d'estate raggiungi 30 gradi in pochissimo senza corrente....io penso sia un problema anche quello. Poi se non sono a casa, con l'allarme, spengo qualcosa da remotoDanireef ha scritto: ↑13/04/2020, 12:40@Manlio71 in 10 ore a tutto fermo, senza pompe e sistemi riscaldanti, non hai problemi né di caldo né di freddo. Ci vuole ossigeno, e siccome, tipicamente, non sai per quanto possa durare un blackout, meglio alimentare la sola pompa di risalita. Non serve altro, anzi rischi che sia peggio perché diminuisce il tempo. Al limite, e dico al limite, si accende lo schiumatoio sempre per avere più ossigeno.Manlio71 ha scritto: ↑13/04/2020, 12:19O metti un UPS con pacco batterie esterno (ed a questo punto vedi quante te ne servono per garantirti le ore di autonomia) oppure, se hai spazio esterno, metti un piccolo gruppo elettrogeno (ma lo devi avviare a mano e se non sei in casa è un problema).
risalita
pompe di movimento
refrigeratore
riscaldatore
![]()
A meno di avere 45 gradi in casa l'acqua fa da volano, e senza pompe difficile che ci arrivi in meno di una decina di ore...

Si ma considera che se manca corrente non hai climatizzazione ambiente...io presi il climatizzatore perché mi si ruppe il gruppo frigo di casa e sono rimasto una settimana senza.....mettevo buste alimentari con ghiaccio in sump per non far salire la temperatura. In pochissime ore ero a 30 gradi