🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Blackshark reef 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Blackshark reef 2.0

Messaggio da Fedepilot » 03/11/2021, 11:26

Beh tieni conto che con solo coral booster non c’è bisogno di fare il vigilante dato che è tutto liquido

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 03/11/2021, 11:34

Fedepilot ha scritto: ↑
03/11/2021, 11:26
Beh tieni conto che con solo coral booster non c’è bisogno di fare il vigilante dato che è tutto liquido

Anche come sto dosando ora
Infatti volevo capire se liquido andasse bene anche per gli LPS tipo lobophyllie, scolymie ecc

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 03/11/2021, 12:12

Certo che va bene, poi magari ogni tanto gli dai qualcosa di solido…peró guarda, i miei lps stanno da dio e do solo da mangiare roba liquida, tra le altre cose neanche direttamente perchè non ne ho voglia

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 03/11/2021, 12:54

Dico la mia, credo che ci piacerebbe a tutti buttare giù a più nn posso mangimi di ogni sorta ed i coralli ne trarrebbero giovamento senza dubbio... ma il punto è che i nostri acquari nn riescono a smaltire così rapidamente tt l'organico in breve tempo percui ci ritroviamo con i vetri sporchi in due minuti anche dopo averli appena pulito.
PiĂą volte ho riscontrato che ogni volta che sovradosavo, poi mi ritrovavo costretto a sospendere addirittura per una o due settimane qualsiasi cosa.
Ergo dosiamo il giusto tt i giorni nella misura in cui la nostra vasca digerisce nelle 24h.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Blackshark reef 2.0

Messaggio da Fedepilot » 03/11/2021, 13:44

D’accordissimo con te, infatti da 3 volte a settimana penso che passeró a due se non addirittura ad una anche perchè i vetri ai sporcano in due giorni ma di una patina un pontroppo scura per i miei gusti

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 03/11/2021, 14:17

03/11/2021, 13:44
D’accordissimo con te, infatti da 3 volte a settimana penso che passeró a due se non addirittura ad una anche perchè i vetri ai sporcano in due giorni ma di una patina un pontroppo scura per i miei gusti

Ma io intendo poco e sempre, non una tantum che nn fa altro che un effetto altalenante

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 03/11/2021, 14:20

Jonathan Betti ha scritto: ↑
03/11/2021, 14:17
03/11/2021, 13:44

Ma io intendo poco e sempre, non una tantum che nn fa altro che un effetto altalenante
Vero ma alimentare poco tutti i giorni è molto impegnativo se non fatto con dosometrica.

Con 2 dosi settimanali non noto ne aumento di inquinanti ne di patine (pulisco i vetri circa 1 volta a settimana) ma di solito regolo i dosaggi anche in base a come vedo girare la vasca.
Quotidianamente spero di far fare alla vasca facendo predare quello che produce il refugium alimentato quotidianamente dal fitoplancton.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 03/11/2021, 14:23

Mi aggancio che mi interessa molto, esistono dei buoni protocolli alimentari per coralli duri gestibili con dosometriche?

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 03/11/2021, 14:37

Fedepilot ha scritto:Si black doso manualmente perchè ho notato che con la dosometrica praticamente sporcavo la vasca e basta, poi probabilmente decideró se ricominciare quando tutte le colonie (spero) saranno belle grandi…alla fine ci vogliono giusto 3 minuti e con la pipetta di 80cm non mi bagno neanche le mani!

Comunque no, non lo dosavo fino ad ora, ho comprato giusto ieri zeostart e penso di cominciare ad usarlo da oggi per tenere sotto controllo la patina sui vetri e veder di far schiarire un attimo i coralli.

Mi incuriosisce comunque l’alcol, quale hai preso? E che dosaggi utilizzi? Ho comprato l’altro giorno le dosometriche della joyreef perche con la mia cinesata attuale non mi sarei mai azzardato a dosare cose del genere (mi sono costruito un reattore di kw e sto usando la dosometrica per farlo funzionare, va alla grande!! )

Alcol uso quelli preso alla Coop al 95% per uso alimentare ( quello per fare le ciliege sotto spirito per intenderci).

Come dosaggio ne metto 12ml al giorno diviso in tre dosaggi da 4ml, alle 23 alle 01 alle 03 di notte.

Al dosaggi ci sono arrivato per tentativi , nel senso che con 10ml tre volte alla settimana, i vetri in un giorno si sporcavano.

Poi ho provato 12 ml 4 volte a settimana e la situazione patine è migliorata, adesso da due settimane doso 12ml tutti i giorni, ma se vedo i vetri troppo puliti in due giorni sospendo per almeno 2 giorni.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 03/11/2021, 14:45

Blackshark ha scritto:
Fedepilot ha scritto:Si black doso manualmente perchè ho notato che con la dosometrica praticamente sporcavo la vasca e basta, poi probabilmente decideró se ricominciare quando tutte le colonie (spero) saranno belle grandi…alla fine ci vogliono giusto 3 minuti e con la pipetta di 80cm non mi bagno neanche le mani!

Comunque no, non lo dosavo fino ad ora, ho comprato giusto ieri zeostart e penso di cominciare ad usarlo da oggi per tenere sotto controllo la patina sui vetri e veder di far schiarire un attimo i coralli.

Mi incuriosisce comunque l’alcol, quale hai preso? E che dosaggi utilizzi? Ho comprato l’altro giorno le dosometriche della joyreef perche con la mia cinesata attuale non mi sarei mai azzardato a dosare cose del genere (mi sono costruito un reattore di kw e sto usando la dosometrica per farlo funzionare, va alla grande!! )

Alcol uso quelli preso alla Coop al 95% per uso alimentare ( quello per fare le ciliege sotto spirito per intenderci).

Come dosaggio ne metto 12ml al giorno diviso in tre dosaggi da 4ml, alle 23 alle 01 alle 03 di notte.

Al dosaggi ci sono arrivato per tentativi , nel senso che con 10ml tre volte alla settimana, i vetri in un giorno si sporcavano.

Poi ho provato 12 ml 4 volte a settimana e la situazione patine è migliorata, adesso da due settimane doso 12ml tutti i giorni, ma se vedo i vetri troppo puliti in due giorni sospendo per almeno 2 giorni.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Significa che devo essere a casa tutti i giorni per almeno due settimane… ci penso quindi a gennaio… però interessante!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”