🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Gardone v.t.

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Marco Rossini » 19/05/2021, 7:24

Io probabilmente ho avuto un carico organico molto alto con aghe partite a fuoco che hanno ricoperto tutto ed ho smontato...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 19/05/2021, 12:12

Fedepilot ha scritto: ↑
18/05/2021, 23:05
@Marco Rossini in che senso marco? Che situazione avevi in vasca che ti ha portato a ciĂł che hai avuto?

@Ftarr no il reef evo non lo sto più dosando...a mio parere è un buon prodotto ma penso che, nella posologia e modalità di somministrazione, sia più indicato per vasche con un quantitativo di coralli corposo...i miei ancora sono piccini e ho l’idea che sversare 6 mo di prodotto in quasi 1000lt sia poco producente...sicuramente lo riproveró quando avró una popolazione molto più corposa, ma ho l’idea che gran parte del prodotto vada ad inquinare pesantemente

@Jonathan Betti ci sta che alcuni coralli sia più scuri degli altri, ma anche che siano tendenti al marrone? Perchè per la posizione che ha la millepora, in una vasca con valori di nutrimento bilanciati (cosa che non penso sia il mio caso) mi aspetterei che fosse di tutti i colori tranne che il marrone...è da quì che nascono i miei dubbi sullo stato attuale della vasca..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, fintanto che la vasca nn raggiunge il suo equilibrio potendo quindi alimentare tutti i giorni senza problemi di sorta , avrai anche colorazioni smarronate.
Poi non è detto che quella millepora debba per forza diventare colorata , potrebbe volere uno spettro diverso , magari meno bianco..chi lo sa ?Da quel che ho potuto capire io , un corallo non schiarisce per forza anche se hai tanta luce come abbiamo noi, ma tutto il contesto incide ...puoi anche avere la vasca magra con inorganici assenti , ma se non puoi alimentare correttamente per tot motivi, i coralli non sono belli vivaci...lo sto notando anche nella mia vasca .

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 19/05/2021, 22:02

Si lo so ed è una cosa che mi sta facendo impazzire...perchè trovare il giusto equilibrio per tutti non mi risulta facile, almeno al momento..
Il problema è che anche a fare mille prove cambiando illuminazione non mi sembra il massimo e ho paura di stressare ulteriormente chi lo è in questo momento...senza contare che ho anche i ciano in diminuzione e non volevo di nuovo destabilizzare tutto...

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 19/05/2021, 23:04

Fedepilot ha scritto:Si lo so ed è una cosa che mi sta facendo impazzire...perchè trovare il giusto equilibrio per tutti non mi risulta facile, almeno al momento..
Il problema è che anche a fare mille prove cambiando illuminazione non mi sembra il massimo e ho paura di stressare ulteriormente chi lo è in questo momento...senza contare che ho anche i ciano in diminuzione e non volevo di nuovo destabilizzare tutto...

Io ho fissato tutti i parametri e sposto i coralli finché non trovo il posto giusto... alcuni come la subulata ci ho messo 4 mesi :) ora sto tribolando con una acanthastrea

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 21/05/2021, 12:09

Oggi giro di test, triade è bilanciata tranne il Mg che continua a viaggiare sui 1400
Kh 8
Ca 420

Per quanto riguarda gli inquinanti sono riuscito a portare gli no3 a 3mg/lt con il nitrato, da 3 giorni ho aumentato ulteriormente il dosaggio ed i ciano sono parecchio in regrediti, c’è giusto qualche traccia sulla sabbia ma niente di importante...
Po4 a 0mg/lt, da stasera riprendo con il reef evo a 3ml al giorno così cerco di alzare di poco anche loro

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 21/05/2021, 14:24

Fedepilot ha scritto: ↑
21/05/2021, 12:09
Oggi giro di test, triade è bilanciata tranne il Mg che continua a viaggiare sui 1400
Kh 8
Ca 420

Per quanto riguarda gli inquinanti sono riuscito a portare gli no3 a 3mg/lt con il nitrato, da 3 giorni ho aumentato ulteriormente il dosaggio ed i ciano sono parecchio in regrediti, c’è giusto qualche traccia sulla sabbia ma niente di importante...
Po4 a 0mg/lt, da stasera riprendo con il reef evo a 3ml al giorno così cerco di alzare di poco anche loro

vai molto piano con Evo... non ti fa salire i fosfati per cui noti soli le crescite algali... io sono fisso ad 1ml e per il momento lo tengo così :)

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 21/05/2021, 14:51

Si io sono poco meno del tuo corrispettivo per 800 e rotti litri..sto dosando 3 ml per ora e rimarrô così!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 31/05/2021, 16:33

“Piccola” nota dolente...o altresì chiamata post muto..

E la cosa curiosa è che si sono formarti dopo esattamente lo stesso tempo in cui si sono formati nella vasca precedente: a 4 mesi dall’avvio

Immagine

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 31/05/2021, 17:07

temperatura dell'acqua?
a me sta salendo la temperatura per il caldo... sono a 25,5 gradi invece dei 24 che tengo in inverno e vedo cose che non mi piacciono... (filamentose... macchie di ciano... qualche dino...) e mi sto preoccupando un sacco perché la vasca è magra (Po4 0,003 e No3 0) ed i coralli molto molto chiari per cui è davvero magra...

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 31/05/2021, 23:29

Fino a ieri 25 gradi...ora la sto le tamente portando a 28 gradi....so che potrei avere problemi di ciano, ma l’anno scorso l ho risolta così insieme al dosaggio di nitrato (cosa che sto attualmente facendo)...
Per aumentare l’ossigenazione ho anche aggiunto un altro skimmer che tengo tutto il tempo sbicchierato...vediamo un po cosa succede...che p...e peró..

Io ho la tricolor che sta sbiancando, continuo a vedere che fila e non capisco che cavolo le stia prendendo...ed è strano perchè un altra taleuzza che avevo fatto dalla colonia madre posta praticamente al suo fianco è perfetta

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”