🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pseudanthias squamipinnis

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Pseudanthias squamipinnis

Messaggio da Blackshark » 03/05/2021, 14:03

Solo un dubbio, In realtà vedo due pesci che hanno il primo raggio della pinna superiore più lunga.
Potrebbe essere che due femmine abbiano iniziato la trasformazione in maschio e si siano stoppate entrambe?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 03/05/2021, 21:28

Blackshark ha scritto:
03/05/2021, 14:03
Solo un dubbio, In realtà vedo due pesci che hanno il primo raggio della pinna superiore più lunga.
Potrebbe essere che due femmine abbiano iniziato la trasformazione in maschio e si siano stoppate entrambe?

Non ho esperienza diretta, ma riporto quello che ho letto su internet, o sentito su youtube, e che mi ha lasciato perplesso.
Riassumendo in pochi concetti, nella maggioranza degli Anthias, in gruppi piccoli, il maschio lo deve mantenere il suo primato di maschio, ma avrà sempre la femmina "seconda-in-comando" ad incalzarlo da sotto.
Se questa vincesse, diventerebbe lei il maschio dominante, ma spesso questo comporterebbe al maschio perdente il passar a miglior vita.
Stesso rischio per la femmina relagata ad ultima nella gerarchia, perché al centro delle angherie delle altre.
A volte poi si innesca un circolo vizioso, per cui ci sarà sempre una femmina ultima in gerarchia a subire le angherie, fino a quando non resteranno 1 maschio dominante e 2-3 femmine di forza quasi uguale.

TidalGarden perciò sconsiglia numeri da 5 a 10, per evitare il rischio di veder partire queste dinamiche interne.
A loro detta, meglio 3-4 soggetti, o sopra la dozzina.

Ma sembra che il tuo gruppo stia tutto sommato bene, no? Magari tutto si ferma ad una femmina subdominante e un maschio dominante.
In bocca al lupo e facci sapere come evolve.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 04/05/2021, 6:10

Grazie per le informazioni.
In realtà il gruppo sembra non avere dinamiche strane del tipo un pesce relegato in una condizione strana.
Nuotano abbastanza compatti e spesso si "intersecano" con i cromis viridis...
Però magari si è innescata come dici tu una gerarchia , forse dovuta al numero , per cui la trasformazione non procede fino in fondo.
Non è problema se non soffrono loro, anche se la livrea maschile è davvero bella...pazienza.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 10:17

In tutti i pesci la livrea che si ottiene in acquario è spesso meno appariscente di quella che si ottiene in mare. A meno di avere vasche decisamente grandi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 04/05/2021, 12:45

Sono d'accordo che in vasca le condizioni sono diverse e quindi anche i colori possono essere diversi dalla natura,ma ho visto i colori di quel specifico pesce in vasche non troppo grandi o perlomeno più piccole della mia.
Ad ogni modo va bene lo stesso e solo per capire

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 13:22

intendo che quelli più colorati sono stati comprati così non lo sono diventati in vasca, salvo rari casi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”