ciao il problema non è il 4 o il 7.. ma il fatto che in questi casi di solito il problema sono i silicati e/o i fosfati che non vengono trattenuti dall'impianto e si accumulano in vasca... per questo servono le resine. il TDS non misura i silicati ad esempio... ma misura per certi versi la qualità delle resine per cui quando il TDS è 0 o 1 sai che impianto sta rimuovendo anche quello che non stai misurando
ciano e alghe
Re: ciano e alghe
arrivato oggi 4 stadi ..
resine silicati
produce TDS = 0
spero di migliorare la qualità della vasca ..
vediamo tra un mesetto
stasera cambio e tra una settimana faccio un giro di valori
resine silicati
produce TDS = 0
spero di migliorare la qualità della vasca ..
vediamo tra un mesetto
stasera cambio e tra una settimana faccio un giro di valori
-
- Amphiprion
Ciao, per un periodo di trascuratezza ero arrivato ai tuoi valori e stava morendo mezza vasca.
Lato mio l'impianto era già valido (Forwater) e ho solo cambiato cartucce e resine antisilicati.
Ma per aggiustare i valori della vasca ti servono due cose:
1) Un filtro a letto fluido per abbattere i fosfati.
2) Cambi d'acqua del 10% al giorno fino a che i nitrati non arrivano sotto i 5.
Purtroppo non riesci a cavartela solo con i cambi d'acqua o metodi "naturali" come batteri, vodka, aceto, etc. perchè le rocce rimaste a contatto per molto tempo con alte percentuali di fosfati li hanno assorbiti e li rilasciano nella colonna d'acqua appena in questa vengono ridotti o consumati e comunque servono tempi lunghi.
Alla fine dovresti ritrovarti in questa situazione: Fosfati a zero (100 ml di resina in vasca ti tengono i fosfati a 0 per un mese) e nitrati tra 2 e 5. Perchè i nitrati non vanno a zero? perchè i batteri consumano nitrati e fosfati i rapporto di 16 a 1 quindi non trovando fosfati (perchè li togli con le resine) ti lasciano i nitrati che si accumulano normalmente e che tieni a bada con cambi d'acqua regolari.
Lato mio l'impianto era già valido (Forwater) e ho solo cambiato cartucce e resine antisilicati.
Ma per aggiustare i valori della vasca ti servono due cose:
1) Un filtro a letto fluido per abbattere i fosfati.
2) Cambi d'acqua del 10% al giorno fino a che i nitrati non arrivano sotto i 5.
Purtroppo non riesci a cavartela solo con i cambi d'acqua o metodi "naturali" come batteri, vodka, aceto, etc. perchè le rocce rimaste a contatto per molto tempo con alte percentuali di fosfati li hanno assorbiti e li rilasciano nella colonna d'acqua appena in questa vengono ridotti o consumati e comunque servono tempi lunghi.
Alla fine dovresti ritrovarti in questa situazione: Fosfati a zero (100 ml di resina in vasca ti tengono i fosfati a 0 per un mese) e nitrati tra 2 e 5. Perchè i nitrati non vanno a zero? perchè i batteri consumano nitrati e fosfati i rapporto di 16 a 1 quindi non trovando fosfati (perchè li togli con le resine) ti lasciano i nitrati che si accumulano normalmente e che tieni a bada con cambi d'acqua regolari.
La mia vasca:
viewtopic.php?p=140055#p140055
bene .. che resine nel letto fluido ?
-
- Amphiprion
Io uso le ATI Phosphat stop che sono una bomba, ma le trovo un po' polverose e intasano un po' troppo le spugne del letto fluido. Prima avevo le Aqualight (che è di ATI anche lei) che hanno una granulometria un po' più grossa e vanno bene lo stesso. Quando le finirò vorrei provare le Aquaforest. L'importante è che siano a base ferrosa.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
La mia vasca:
Usa le resine della triton a base di alluminio, una volta sciacquate non rilasciano niente.
Stai attento alle resine a base ferrosa (che sono leggermente più performanti rispetto a quelle in base alluminio) perchè tendono a fare abbassare il KH e, da quanto ne so, non sono le più indicate per l’ultilizzo prolungato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stai attento alle resine a base ferrosa (che sono leggermente più performanti rispetto a quelle in base alluminio) perchè tendono a fare abbassare il KH e, da quanto ne so, non sono le più indicate per l’ultilizzo prolungato
-
- Amphiprion
Grazie della dritta Fede, si impara sempre qualcosa.Fedepilot ha scritto:Usa le resine della triton a base di alluminio, una volta sciacquate non rilasciano niente.
La mia vasca:
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Questa del Kh non la sapevo , io soffro fi Kh alto sono a 10 da un po di tempo,uso resine a base alluminio in letto fluido per tenere sotto controllo i fosfati.Fedepilot ha scritto:Usa le resine della triton a base di alluminio, una volta sciacquate non rilasciano niente.
Chissà se inserendo delle resine a base ferrosa potessi ridurre un po il kh senza fare altri danni?
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
ciano e alghe
Non saprei, io ho sempre notato un calo del kh iniziale usando le resine a base ferrose sia della forwater che della nyos..da un giorno all’altro mi sono ritrovato il kh sballato senza che facessi nient’altro! Sarebbe una prova da fare per confermare o meno, non ricordo se lo avevo letto in un articolo o se mi era stato detto