🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Davide_m » 09/09/2020, 9:48

Ciao,
Dico soltanto di non arrovellarsi per un valore evidenziato in rosso (in microgrammi) contro alle carenze segnate in verde (in milligrammi) - ulteriore prova dell'insussistenza del test
Ora il vanadio in NSW è 0,002 mg = 2 ug/L il campione ne ha rivelato 3,18 = il +50%?? si tanto ma non da essere tossico per gli animali
dalla pagina wikipedia del Vanadio
" Particolarmente nell'ambiente marino, il vanadio viene utilizzato in alcune forme di vita come centro attivo di enzimi"
e ancora sotto "Ruolo biologico" della medesima pagina:
"Il vanadio è un componente essenziale di alcuni enzimi, in particolare la vanadio-nitrogenasi, usata da alcuni microorganismi per fissare l'azoto. Il vanadio è essenziale per alcuni organismi marini – gli ascidiacea ed i tunicati – dove è presente nelle proteine del loro sangue in concentrazione anche un milione di volte superiore a quella dell'acqua marina circostante"

Buttando lì un test senza conoscere nulla di gestione, avviamento, tempi e modi difficile dare dei consigli...

Per i Macroelementi, si non sono molto errati, ma essendoci tutti quei segni meno, mi farei delle domande a partire del sale...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 09/09/2020, 13:06

Per rispondere a BetaGold: per effettuare il test Triton sono stati molto rapidi. Diciamo che ho spedito il martedì ed il lunedì ho avuto i risultati.

Oltre alla tabella dei valori che ho inviato ci sono delle procedure (piuttosto laboriose), che consigliano di adottare per ripristinare i valori. Per brevità in allegato ho inserito solo la parte con le azioni da intraprendere, altrimenti avrei dovuto fare 10 pagine di screenshot.

Per quanto riguarda l'acqua utilizzata per i cambi d'acqua: solitamente effettuo un cambio di 40l ogni 3 settimane con acqua presa da M..Y D... Sinceramente sto pensando di preparare l'acqua da solo.
Relativamente al reintegro, ho un impianto di osmosi Dennerle Osmose Compact 130. Preciso che per molti mesi non sono state cambiate cartucce e resine, di conseguenza sono arrivato ad un valore TDS di 72, misurato proprio nel momento in cui sono iniziati i problemi con i ciano e le diatomee. Ora, cambiando le cartucce sono a 2ppm. Dite che dovrei cambiare impianto di Osmosi con qualcosa di professionale?

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 09/09/2020, 13:11

Beh se l'acqua che hai messo era a 72 tds non serve che cerchi mille altre cause...poi aggiungici il sensore cinese ed il gioco è fatto...l'acqua va inserita a zero tds...cambia impianto o falla uscire comunque a zero...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 09/09/2020, 13:46

Forse devo cambiare impianto. Ho cambiato le cartucce 2 giorni fa ed esce già a 2ppm. Cosa mi consigliate che sia abbastanza valido, considerando che l'acqua di casa esce con un valore superiore a 500ppm?

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 09/09/2020, 15:12

lion246 ha scritto:
09/09/2020, 13:46
Forse devo cambiare impianto. Ho cambiato le cartucce 2 giorni fa ed esce già a 2ppm. Cosa mi consigliate che sia abbastanza valido, considerando che l'acqua di casa esce con un valore superiore a 500ppm?
io se leggo già 1 ppm sul lettore non la uso!! :shock: :shock: :shock:

com'è composto il tuo impianto? Hai solo le cartucce prima della membrana o pure le resine deionizzanti dopo la membrana? Considera che da me entra a 1800tds nell'impianto di casa, dopo la membrana esce a circa 35 e dopo il bicchiere delle resine sta a 0! Tieni conto anche se il lettore tds che hai è ben tarato!

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 09/09/2020, 16:05

L'impianto di Osmosi è un Dennerle Osmose Compact 130. Alla fine ho installato un post-filtro anti SiO2-PO4-NO3.

Per avere una maggiore precisione nei risultati di lettura dei TDS ho acquistato proprio ora il TDS Monitor DM-1 della HM Digital. Spero che sia più attendibile, rispetto alla pennetta da 12,00 Euro che sto utilizzando.

Secondo voi l'impianto non è adeguato? Quale potrei prendere? Visto che vorrei preparare l'acqua io devo essere certo che i TDS siano a zero. Per il sale anche voi come Triton mi consigliate il Tropic Marin Pro Reef? Attualmente a casa ho una confezione di Aquaforest Reef Salt. Lo butto?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/09/2020, 16:34

Il compact 130 è l'impianto a 3 stadi?
Io prenderei (ed infatti ho) almeno un 4 stadi a bicchiere, ma ti costa 200 euro. Al limite aggiungi una resina antisilicati come ultimo stadio, se non l'hai già, in modo da avere quest'ordine: carboni , filtro 5 micron, osmosi, resine
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/09/2020, 16:35

guarda i forwater a 4 stadi ... forse 5 stadi visto che hai acqua molto dura...
il sale non buttarlo non credo sia lui... il tropic marin pro lo uso anche io ed è ottimo... magari al prossimo giro vai su quello

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 09/09/2020, 16:43

BetaGod ha scritto:
09/09/2020, 15:12
lion246 ha scritto:
09/09/2020, 13:46
io se leggo già 1 ppm sul lettore non la uso!! :shock: :shock: :shock:

com'è composto il tuo impianto? Hai solo le cartucce prima della membrana o pure le resine deionizzanti dopo la membrana? Considera che da me entra a 1800tds nell'impianto di casa, dopo la membrana esce a circa 35 e dopo il bicchiere delle resine sta a 0! Tieni conto anche se il lettore tds che hai è ben tarato!
Che impianto di osmosi hai per portare i TDS dal 1.800 a zero? :shock:

Se mi dici il modello lo compro subito!!

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 09/09/2020, 16:44

Compra un forwater a 4 stadi e guarda se risolvi. Se non risolvi aggiungi un ulteriore bicchiere, magari con filtro ad 1 micron
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”