Consigli per proseguire
Re: Consigli per proseguire
Riduci il livello delle bolle allo schiumatoio ad un paio di cm max al di sopra della linea rossa, e poi, potenzia il filtraggio meccanico in sump che si sta accumulando un sacco di detrito.
Hai del materiale biologico in vasca ?
Posto per un eventuale letto fluido?
Ed aumenta il verde e rosso dei led...
quando aumenti il rosso ed il verde, in circa 3/4 giorni potrebbero comparire degli inizi di alghe, importante è verificare la tipologia.
Anche se per le luci cambierei un bel po' di cose...
Che cibo dai ai coralli?
Lo schiumatoio lo tieni acceso 24 h ?
E per la monti credo sia una incrostante
Montipora hoffmeisteri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai del materiale biologico in vasca ?
Posto per un eventuale letto fluido?
Ed aumenta il verde e rosso dei led...
quando aumenti il rosso ed il verde, in circa 3/4 giorni potrebbero comparire degli inizi di alghe, importante è verificare la tipologia.
Anche se per le luci cambierei un bel po' di cose...
Che cibo dai ai coralli?
Lo schiumatoio lo tieni acceso 24 h ?
E per la monti credo sia una incrostante
Montipora hoffmeisteri
Anche la digitata non cresce, si vede dalle punte. Poche e poco bianche. Chi le ha avute sa di cosa parlo
Pochi rami e lontani.
Il motivo è che, secondo me, quella plafoniera non spinge. Tira su verdi e rossi, almeno al 20-30% e bianco al 100... e forse non basta.
Mettiti ora nel momento di massima illuminazione e dimmi quanti watt stai consumando... 45? 50?

Il motivo è che, secondo me, quella plafoniera non spinge. Tira su verdi e rossi, almeno al 20-30% e bianco al 100... e forse non basta.
Mettiti ora nel momento di massima illuminazione e dimmi quanti watt stai consumando... 45? 50?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Consigli per proseguire
Cerco di rispondere con ordine...
- Schiumatoio regolato più basso ed è acceso 24h
- ahimè il filtro della Tunze (200 micron) sotto lo scarico fa passare parecchi sedimenti e se ne metto uno da 100 si intasa in 2/3 gg. Volevo mettere della lana di person ma è stata sconsigliata da tutti
- In sump/vasca ho solo il,carbone che cambio ogni 15gg
- Cibo ai coralli non do nulla. (Utilizzo solo il Balling di Aquaforest "Component 1+2+3")
- Posto per letto fluido forse si... ma piccolino
- Lampapada è una Ai Prime ed ho un fotoperiodo di 10 ore è impostata con Verdi e rossi a zero (mi era stato consigliato per non avere problemi di alghe) il cool withe è al 50%... al momento eroga 25w... di seguito il settaggio.
Quindi devo riportare il bianco al 100% ed aumento i rossi... non è che mi esplodono le alghe ? Sono appena terminate !!!

Grazie e ciao
- Schiumatoio regolato più basso ed è acceso 24h
- ahimè il filtro della Tunze (200 micron) sotto lo scarico fa passare parecchi sedimenti e se ne metto uno da 100 si intasa in 2/3 gg. Volevo mettere della lana di person ma è stata sconsigliata da tutti
- In sump/vasca ho solo il,carbone che cambio ogni 15gg
- Cibo ai coralli non do nulla. (Utilizzo solo il Balling di Aquaforest "Component 1+2+3")
- Posto per letto fluido forse si... ma piccolino
- Lampapada è una Ai Prime ed ho un fotoperiodo di 10 ore è impostata con Verdi e rossi a zero (mi era stato consigliato per non avere problemi di alghe) il cool withe è al 50%... al momento eroga 25w... di seguito il settaggio.
Quindi devo riportare il bianco al 100% ed aumento i rossi... non è che mi esplodono le alghe ? Sono appena terminate !!!

Grazie e ciao
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
Carica solo il rosso e verde lascia i bianchi al 50 non di più ...
Ok lì alzo gradualmente. Per il cibo ai coralli devo dargli qualcosa ? Avevo acquistato il coral vitalizer della korallen... ma non l'ho mai utilizzato ! Cosa ne dici ?
Per me sei troppo basso di illuminazione... sei al buio... alza quei bianchi... con 25 watt non vai da nessuna parte

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dobbiamo però fare una distinzione tra i watt dei classici T5 ed i watt dei Led !Danireef ha scritto:Per me sei troppo basso di illuminazione... sei al buio... alza quei bianchi... con 25 watt non vai da nessuna parte
Infatti oggi è anacronistico parlare di watt in quanto le lampade Led forniscono molti più lumen rispetto ai classici T5 a parità di watt... minimo il doppio... e comunque dipende dalla tipologia di Led. Pertanto I mie 27 watt possono essere paragonati ai 55 watt dei classici T5
A mio avviso bisognerebbe iniziare a ragionare con i lumen per capire l'effettivo apporto di luce.
Io sono molto più avanti se è per questo
. E ragiono che con meno di 100 watt di led le Acropore non si colorano... salvo rarissimi casi...

Si ma 100w di LED su un cubo 40x40 non ci stanno. Leggevo vari articoli che consigliano per il berlinese con SPS di stare su un watt/litro per T5 e la metà per i Led.
La mia se alzo tutto arriva a 40w e due non ci stano !!! L'unica che arriva a 95w led è la G4 che si adatta ad un cubo. Ma non è esagerata ?
La mia se alzo tutto arriva a 40w e due non ci stano !!! L'unica che arriva a 95w led è la G4 che si adatta ad un cubo. Ma non è esagerata ?
Ma cosa c'entra la dimensione del cubo???
Le Acropore, ma i coralli in generale, hanno bisogno di una certa potenza. Se tu non puoi dargliela perché l'acquario è piccolo, o per altri millemila problemi, va bene lo stesso, ed il corallo non si colora... sic et simpliciter...
Poi che in un cubo di piccole dimensioni una luce potente debba essere gestita attentamente per quello che riguarda temperature e ridotte distanze è un altro discorso.
Le Acropore, ma i coralli in generale, hanno bisogno di una certa potenza. Se tu non puoi dargliela perché l'acquario è piccolo, o per altri millemila problemi, va bene lo stesso, ed il corallo non si colora... sic et simpliciter...
Poi che in un cubo di piccole dimensioni una luce potente debba essere gestita attentamente per quello che riguarda temperature e ridotte distanze è un altro discorso.