Cubo 45x45x45 DIY

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da lorenzo89 » 01/12/2019, 10:13

Ragazzi una domanda, con quale colla/silicone vado ad applicare questo pozzetto di tracimazione nero che ho disegnato e che sarà realizzato in acrilico/plexiglass?
Inoltre qualcuno conosce chi potrebbe realizzarmi questo pozzetto con il suo coperchio?
Grazie mille

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da lorenzo89 » 02/12/2019, 14:52

Ragazzi qualcuno ha esperienza sull 'incollaggio di questi materiali?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da Danireef » 02/12/2019, 16:51

Io no, mi spiace, presumo si utilizzi il silicone però

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da Manulore86 » 03/12/2019, 10:10

Ciao Lorenzo, intanto congratulazioni e in bocca al lupo per la tua nuova avventura! Mi piace molto il supporto anche se in ferro, spero che l'antiruggine ti funzioni bene però!
Premesso che sono un neofita anch'io, ti volevo chiedere una cosa, come mai il pozzetto nel centro? te lo chiedo perché ho da poco allestito una vasca di dimensioni simili e a differenza tua il pozzetto lo ho in un angolo. Io ad averlo nell'angolo mi sono trovato comodo con la rocciata, se lo tieni nel centro avrai due spazi ai lati del pozzetto che non so come riempirai. Ad avere il pozzetto in un angolo invece io ho potuto appoggiare delle rocce anche nel lato posteriore.

Detto questo, riguardo al fissare la plastica del pozzetto al vetro, quando avevo un acquario rio della juwel per il dolce so che il filtro interno (con scatolotta in plastica) era incollato al vetro con del semplice silicone. Magari aspetta commenti di persone più esperte, però credo che il silicone possa bastare. Ovviamente silicone apposta per acquari.

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da lorenzo89 » 03/12/2019, 10:39

Manulore86 ha scritto:Ciao Lorenzo, intanto congratulazioni e in bocca al lupo per la tua nuova avventura! Mi piace molto il supporto anche se in ferro, spero che l'antiruggine ti funzioni bene però!
Premesso che sono un neofita anch'io, ti volevo chiedere una cosa, come mai il pozzetto nel centro? te lo chiedo perché ho da poco allestito una vasca di dimensioni simili e a differenza tua il pozzetto lo ho in un angolo. Io ad averlo nell'angolo mi sono trovato comodo con la rocciata, se lo tieni nel centro avrai due spazi ai lati del pozzetto che non so come riempirai. Ad avere il pozzetto in un angolo invece io ho potuto appoggiare delle rocce anche nel lato posteriore.

Detto questo, riguardo al fissare la plastica del pozzetto al vetro, quando avevo un acquario rio della juwel per il dolce so che il filtro interno (con scatolotta in plastica) era incollato al vetro con del semplice silicone. Magari aspetta commenti di persone più esperte, però credo che il silicone possa bastare. Ovviamente silicone apposta per acquari.
Ciao, grazie mille per l imbocca al lupo.
Per il supporto in ferro ho visto altri con vasche più grandi che hanno preso questa strada e spero che anche a me vada bene.
Per quanto riguarda il pozzetto il motivo principale è che io di mio sono malato per le proporzioni e divisioni uguali , ma oltre questo perché pensavo alla divisione come in foto qui sotto

PS: che misure ha la tua vasca?Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da Manulore86 » 03/12/2019, 12:24

La mia è un 43x43x40 di altezza, le rocce le ho disposte più o meno come te, però appoggiate sul vetro posteriore anziché sul pozzetto (se vuoi una foto avevo fatto un post qui viewtopic.php?f=33&t=26902 ), comunque mi piace la tua idea. Forse dovrai vedere se le pompe di movimento, mettendole sul lato corto del pozzetto come hai fatto, riusciranno ad indirizzare il flusso verso il vetro anteriore, o se in alternativa dovrai metterle sul vetro posteriore (sempre per poter indirizzarle verso il vetro anteriore, le mie non arrivano a ruotare di 90 gradi). Ma sulla posizione delle pompe in ogni caso ascolta qualcuno più esperto di me che non vorrei dire fesserie...

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da lorenzo89 » 03/12/2019, 12:45

lo so, per il discorso pompa sono dubbioso..... mi spiego non so se prendere una Jebao CP25 e montarla in verticale e poi più avanti metterla sull'altro lato sempre rispettando il mio schema sopra, oppure cercare una tunze 6040 usata e iniziare sempre con una rispettando il mio schema sopra; è una questione che avrei aperto una volta ultimato il supporto e tutto il collegamento dei tubi; ma visto che ci siamo finiti già adesso sono apertissimo al discorso e vostre proposte ragazzi.

tenete presente che per ora ho acquistato:
-Vasca
-tubazioni
-supporto (lo sto ultimando)
- plafoniera zetlight 1201-wifi (appena acquistata nuova perchè pagata molto poco in offerta, quindi se in futuro la sostituirò non mi peserà parecchio)

il resto è tutto in valutazione volendo, ma avrei già selezionato:
-skimmer coral box s150
-risalita Hydor Pompa Seltz DC 24V 3000l/h
-sump Haquoss 3 (rimuoverò una paratia inutile)
-movimento ?????? dubbi solo dubbi????? Addirittura stavo valutando la jebao sw 4

Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da Marco81 » 03/12/2019, 12:58

La risalita mi sembra oltremodo sovradimensionata. Poi se la vuoi sfruttare come movimento allora potresti tenerne una sola in vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da lorenzo89 » 03/12/2019, 13:16

Marco81 ha scritto:
03/12/2019, 12:58
La risalita mi sembra oltremodo sovradimensionata. Poi se la vuoi sfruttare come movimento allora potresti tenerne una sola in vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao, la scelta è ricaduta su due aspetti:
1- per partire ho "tirchieggiato" su skimmer e plafoniera, quindi se in futuro andrò su un BM curve 5 o cmq uno skimmer più performante, con questa pompa non avrò problemi
2- siccome per lavoro conosco molto bene il funzionamento e discorsi come pompe, perdite di carico pressioni ecc.... (lavoro come manufacturing engineer in una azienda leader nel settore dei chiller ad uso industriale) non sceglierei mai una pompa per farla lavorare a fine o inizio curva, quindi preferisco prenderne una come questa che mi da la possibilità di lavorare più o meno in centro curva e cmq se necessario poterla spingere.

Avatar utente
zoso1991
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 12/05/2019, 14:31

Re: FINALMENTE INIZIOOOOOOO

Messaggio da zoso1991 » 08/12/2019, 12:01

Una domanda la vasca verrà forata a parete dietro o sul fondo ?

I pannelli per il mobile in che materiale li farai ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti