Maturazione rocce
Re: Maturazione rocce
Ma il mese di buio è obbligatorio??? tanti mi dicono di partire subito con la luce....tante le alghe devono venire fuori
Daniele nel suo libro dice di farlo per avere una esplosione più controllata delle alghe lasciando il tempo a batteri e benthos di insediarsi senza competitor
Molti non lo fanno per avere una maturazione più veloce (la parte finale della maturazione è fortemente dipendente dalla luce) con il rischio però di dover gestire esplosioni algali toste (che poi regrediscono per carità)
io ti posso dire nel mio piccolo che ho fatto un periodo di buio corto ma avevo sbagliato la luce per cui la mia maturazione è andata molto lunga anche con il periodo di buio corto (sono a 3 mesi e non è ancora finita) per cui puoi fare come preferisci ma tieni conto dei + e dei -
Molti non lo fanno per avere una maturazione più veloce (la parte finale della maturazione è fortemente dipendente dalla luce) con il rischio però di dover gestire esplosioni algali toste (che poi regrediscono per carità)
io ti posso dire nel mio piccolo che ho fatto un periodo di buio corto ma avevo sbagliato la luce per cui la mia maturazione è andata molto lunga anche con il periodo di buio corto (sono a 3 mesi e non è ancora finita) per cui puoi fare come preferisci ma tieni conto dei + e dei -
Io la farei sempre, a meno di avere rocce già spurgate

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Buonasera a tutti , sto procedendo sempre con luce spenta per le rocce vive però mi sorge una domanda , dopo aver comunque cominciato a leggere un libro di acquarifilia , come posso accorgermi se hanno già’ spurgato o se addirittura sono morte ? scusatemi ma sono alle prime armi con il marino
In un mese spurgano... se dal negoziante erano spurgate erano tutte bianche senza incrostazioni di alcun tipo.
Se sono morte lo vedi se non c'è nessun animaletto che gira la notte.
Se sono morte lo vedi se non c'è nessun animaletto che gira la notte.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
ok , se fossero morte cosa devo fare ??
Difficile che lo siano...

-
- Chrysiptera
cosa ne pensate della foto ?
si vede poco e non si riesce a zoomarla... riesci a metterne una un po' più grande?