Impostare temperatura Aqua go

Il nuovo rivoluzionario controller per acquari
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Impostare temperatura Aqua go

Messaggio da Jonathan Betti » 14/11/2019, 12:44

Buongiorno Cristiano e Daniele, (così parlo a entrambe)
Sarà banale ma ho qualche dubbio sul settaggio dei parametri.. Mi aiutate?
Dunque, nella schermata mi trovo temp. Max, minima e regolazione, cliccando su quest'ultima vado a impostare l'isteresi di intervento.. Non capisco però cosa intendete per alto? Nel mio caso vorrei impostare la temp minima 24 gradi con isteresi di 0,3
La massima 27 con isteresi di 0,5
E "alto" come faccio a impostarlo per accendere il refrigeratore a 26 gradi con isteresi di 0,5?

Grazie

Ps. Scrivo qui così rimane utile a tutti
ImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
3lements
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/12/2018, 0:24
Località: Trieste
Contatta:

Re: Impostare temperatura

Messaggio da 3lements » 14/11/2019, 12:51

Buondì Jonathan, massima e minima sono solo allarmi, mentre la regolazione di temperatura si fa tutta dentro "regolazione"...pag. 24 del manuale :)
Immagine

Ciao,Daniele.


Avatar utente
3lements
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/12/2018, 0:24
Località: Trieste
Contatta:

Re: Impostare temperatura

Messaggio da 3lements » 14/11/2019, 12:57

In sostanza da regolazione metti l’isteresi che vuoi...basso,alto,max...
Negli altri campi invece imposti solo l’alert che deve arrivarti se la temp sfora quella soglia...
Esempio pratico...regolazione a 25 gradi...il riscaldatore si accende a 24.5 per riportare la temp a 25....se la temp scende al di sotto dei 24.5 vuol dire che o il riscaldatore è sottodimensionato o si è guastato....a questo punto se tu metti l’alert su temp bassa ti arriva l’sms.
Per qualsiasi dubbio scrivimi pure sul forum così possiamo creare una sorta di archivio di condivisione per tt gli utenti.
Ciao, Daniele

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Impostare temperatura

Messaggio da Jonathan Betti » 14/11/2019, 13:11

Ciao Daniele, il discorso è chiaro,
C'è un problema però, così sono limitato ad 1,5 gradi di isteresi nel settaggio di alto perché così è previsto, quindi se volessi raggiungere una temperatura più alta di questo valore rispetto alla minima non posso farlo.
Esempio pratico del mio caso,
In inverno tengo la minima a 24
In estate alto a 26 e come massima 27.
Così con questi parametri nn si può fare, per questo nn riuscivo a capire come poter impostare.

Lo so sono rompi caxx, però lo trovo migliore poter avere un range più ampio
Che dite?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
3lements
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/12/2018, 0:24
Località: Trieste
Contatta:

Impostare temperatura

Messaggio da 3lements » 14/11/2019, 13:46

Ok, l’isteresi da noi prevista è di 1,5gradi (massimo) sia per quanto riguarda il riscaldatore che per le ventole....per quanto riguarda il refrigeratore puoi portarlo fino a 3 gradi....in automatico quando si accende una di queste utenze tenta di portare lo stato della temp a quella di regolazione e non si spegne finché nn ci riesce...detto ciò nel caso del refrigeratore questo si spegnerà non appena si arriverà alla soglia della sola gestione delle ventole...
In pratica nel tuo caso,entrerà prima in funzione il refrigeratore, perché vuoi tenere 2gradi di isteresi se vuoi lasciare sempre così l’impostazione....per risolvere puoi facilmente accedere alla funzione regolazione/imposta/ ed alzi la temp per l’estate di mezzo grado...tanto nn andrà mai sotto quella soglia e avrai 1.5 gradi di isteresi.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Impostare temperatura

Messaggio da Jonathan Betti » 14/11/2019, 13:53

3lements ha scritto:Ok, l’isteresi da noi prevista è di 1,5gradi (massimo) sia per quanto riguarda il riscaldatore che per le ventole....per quanto riguarda il refrigeratore puoi portarlo fino a 3 gradi....in automatico quando si accende una di queste utenze tenta di portare lo stato della temp a quella di regolazione e non si spegne finché nn ci riesce...detto ciò nel caso del refrigeratore questo si spegnerà non appena si arriverà alla soglia della sola gestione delle ventole...
Si capisco, però il tutto ha senso se ad alto associo le ventole e a max il refrigeratore, per chi ha vasche grandi come nel mio caso però è impossibile mantenere la temperatura con le sole ventole , per questo io utilizzo il refrigeratore come primo intervento per raffreddare l'acquario allo step alto, soltanto in caso di malfunzionamento di quest'ultimo allora intervengono anche le ventole .



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
3lements
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/12/2018, 0:24
Località: Trieste
Contatta:

Impostare temperatura

Messaggio da 3lements » 14/11/2019, 14:06

Noi abbiamo previsto il contrario per una questione di risparmio energetico...partenza delle ventole per la mezza stagione,partenza del refrigeratore per il caldo torrido...se tu preferisci utilizzare al contrario la funzionalità di Aqua sei costretto in estate a mettere come temp costante 24.5. In questo modo potrai invertire le utenze ed ottenere quanto mi hai richiesto sopra...
Oppure far partire il refrigeratore a 0,5 gradi prima del previsto.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Impostare temperatura

Messaggio da Jonathan Betti » 14/11/2019, 14:21

3lements ha scritto:Noi abbiamo previsto il contrario per una questione di risparmio energetico...partenza delle ventole per la mezza stagione,partenza del refrigeratore per il caldo torrido...se tu preferisci utilizzare al contrario la funzionalità di Aqua sei costretto in estate a mettere come temp costante 24.5. In questo modo potrai invertire le utenze ed ottenere quanto mi hai richiesto sopra...
Oppure far partire il refrigeratore a 0,5 gradi prima del previsto.
Ok, questo può essere un modo, ma se non volessi cambiare impostazioni di temperatura due volte l'anno, parlando con Cristiano, sarebbe sufficiente impostare l'isteresi a step di 0,2 gradi così da poter abbracciare un range più ampio di temperatura anche su Alto.
Grazie per il confronto Daniele

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
3lements
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/12/2018, 0:24
Località: Trieste
Contatta:

Re: Impostare temperatura

Messaggio da 3lements » 14/11/2019, 14:43

Ok,grazie intanto per la segnalazione, come già anticipato dal collega, l’unico modo per aumentare il range di isteresi è portare la stessa isteresi ad un intervallo di 0.2 invece che l’attuale 0.1.
Sappiamo benissimo entrambi che la cosa non cambia,o non ha effetto sulla salute della vasca.
Valuteremo la fattibilità della cosa in base alle richieste di mercato e non è detto che nel prossimo aggiornamento inseriremo questa opzione. Grazie

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Impostare temperatura

Messaggio da Jonathan Betti » 14/11/2019, 14:45

Ok grazie a voi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Aqua Go”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti