Il balling e i suoi consumi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Il balling e i suoi consumi

Messaggio da Marco81 » 08/11/2019, 10:30

Buongiorno ragazzi
Tenendo presente che ogni vasca fa storia a se in base agli animali allevati, al litraggio, al tipo di gestione al sale utilizzato ecc ecc...
Ovviamente mi rivolgo a chi usa una dosometrica e vorrei sapere quanto integrate giornalmente. La mia vasca comincia ad essere abbastanza popolata e i consumi stanno cominciando a farsi vedere. Per il momento integro manualmente quando serve ma piano piano sto cercando di calcolare i consumi in base alle analisi e ai reintegri che faccio per prepararmi a usare una dosometrica. Mi servirebbe capire in base ad una breve descrizione della vostra vasca ( litraggio, popolazione alta media o bassa e cosa allevate sps lps molli o solo pesci) giusto per rendermi conto di che unità di misura parliamo. Ad esempio la mia vasca di 500 litri poco popolata di pesci ho 2 sps e 12 lps non consuma quasi per niente calcio e
Magnesio ma intrgro giornalmente 20 ml di soluzione kh altrimenti crolla sotto il 7 trascinando anche ph sotto il 7,8. Spero di essermi spiegato e ringrazio tutti coloro che risponderanno.
Buona giornata

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Il balling e i suoi consumi

Messaggio da sirio891 » 08/11/2019, 11:10

Dipende molto che tipo di integratori o buffer usi...
Cmq a mio parere cominci facendo una soluzione di kh e una di calcio

Poi parti con kh 8 e calcio 450

Inizi dosando 12 o 24 ml al giorno di kh in base al tuo consumo

Dopo 2 o 3 giorni misuri il kh e valuti se la dose è giusta....

Per il calcio aspetti che inizi a calare almeni 30mg/l a settimana...

Non ci sono valori di riferimento per i balling 'casalinghi' perché cambia molto in base alla vasca, ai prodotti usati, alla diluizione dei prodotti, ecc...


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il balling e i suoi consumi

Messaggio da Danireef » 09/11/2019, 11:16

Abbiamo fatto un analisi dettagliata qui: http://www.danireef.com/2015/01/23/il-m ... curiosita/

Per altro il balling conviene, economicamente parlando, sotto i 200 litri... circa

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti