Primo acquario marino!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
MarcoNW
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2018, 13:12

Primo acquario marino!

Messaggio da MarcoNW » 04/11/2019, 23:11

Ciao,

dopo essermi presentato nell'apposita sezione inizio a fare un po' di domande... 8-) Ho letto molto, libri e forum, ma ho ancora tanti dubbi. Al momento l'unica cosa che ho comprato è un impianto ad osmosi inversa, ma da qui a Natale vorrei procurare il necessario per poter allestire una vasca di tipo berlinese, con qualche pesce e soprattutto coralli LPS. Poi, se poi le cose andranno per il verso giusto, fatta un po' di esperienza immagino che come per tutti mi verrà sicuramente la tentazione di passare a gestire coralli SPS. Non ho comunque fretta, e nella scelta della tecnica vorrei individuare apparecchiature che, nel limite del possibile, possano in qualche modo adattarsi alle diverse situazioni...

Abito al primo piano di una casa piuttosto vecchia (primi del '900) con volte in mattoni e praticamente niente cemento armato, percui posizionerò la vasca in un angolo formato da due muri esterni portanti. Pensavo di scegliere una vasca 100x60x60, magari limitando l'altezza a 50cm per non esagerare con il peso. Sempre per questioni di peso avrei pensato di usare un supporto in profilati di allumino (es. Algo), che poi rivestirei in pannelli di forex o legno, all'interno del quale posizionare una sump autocostruita.

Le recensioni sul sito mi orienterebbero ad uno schiumatoio RedSea RSK300, anche se però non ho ancora capito dove lo vendono.. :) Usando il foglio di calcolo della pompa di risalita una pompa Rossmont Riser 5000 mi sembrerebbe adatta; ho pensato a Rossmont perchè ho visto che con un centinaio di euro in più la si potrebbe avere in kit con il Waver, che potrei quindi "recuperare" per comandare una coppia di pompe movimento Rossmont M7200 risparmiando rispetto all'acquisto diretto dello stesso articolo. Però a quel punto mi è venuto il dubbio se non andare su Rossmont anche per quanto riguarda lo schiumatoio, anche se avendo la pompa esterna mi sembra piuttosto più ingombrante (e soprattutto non vedo dichiarata dal costruttore la portata d'acqua...).

Per il momento credo di essermi dilungato anche troppo, però mi piacerebbe avere i vostri consigli e suggerimenti...

Grazie a chi vorrà rispondere!
Ciao

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da Blackshark » 04/11/2019, 23:40

A me sembra che hai le idee molto chiare e anche la tecnica che hai indicato sembra azzeccata per il tuo 300lt.
L'unica cosa che mi sento di dire e che passare da una vasca di LPS a SPS comporterà fare modifiche su movimento , illuminazione e caratteristiche dell'acqua e farli stare insieme in buone condizioni non è semplice.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da mauro.ragno » 04/11/2019, 23:48

Si, la luce diventa fondamentale.
Con pompe movimento rossmont già adatte a sps ,può gestirle tramite app e ridurne la potenza per lps. Stessa cosa con le luci.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da mani » 05/11/2019, 11:59

Per ora la scelta della tecnica mi sembra giusta. Occhio al peso che in tutto, compreso mobile e rocce sarai oltre i 400kg senza contare la sump...

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da Marco Rossini » 05/11/2019, 14:16

Unica cosa penso che se usi pompe Rossmont con un waver mi pare devi prenderne un'altro se vuoi gestirla con il waver perché se non ricordo male non puoi collegare tutto ad uno unico

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da Danireef » 05/11/2019, 21:17

Ogni Waver gestisce due dispositivi, per cui due pompe di movimento, risalita e schiumatoio.
Lo schiumatoio lo abbiamo in prova, a breve fremo il preview. Per Red Sea puoi chiedere a Mantovani Pet Diffusion che è l'importatore http://www.mantovanipetdiffusion.com/

MarcoNW
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2018, 13:12

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da MarcoNW » 05/11/2019, 21:35

Grazie per le info!

MarcoNW
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2018, 13:12

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da MarcoNW » 05/11/2019, 21:46

Danireef ha scritto:
05/11/2019, 21:17
Ogni Waver gestisce due dispositivi, per cui due pompe di movimento, risalita e schiumatoio.
Lo schiumatoio lo abbiamo in prova, a breve fremo il preview. Per Red Sea puoi chiedere a Mantovani Pet Diffusion che è l'importatore http://www.mantovanipetdiffusion.com/
Ciao, Rossmont sul modello più piccolo di skimmer dichiara solo una portata massima della pompa, che è 2.900 l/h. Credo che però si riferisca alla portata massima della pompa senza skimmer collegato perché mi sembra un po' esagerata... tu che valore diresti di considerare per il dimensionamento della risalita?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da Danireef » 05/11/2019, 23:45

Il valore massimo di acqua trattata, se non lo sai mandagli una email

MarcoNW
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2018, 13:12

Re: Primo acquario marino!

Messaggio da MarcoNW » 10/11/2019, 12:33

Ciao

ho scritto a Rossmont e mi hanno risposto che il valore indicato di 2.900 l/h è quello massimo trattato con aria tutta chiusa. Per la risalita mi hanno suggerito che potrebbe essere sufficiente una pompa di taglia più piccola (Riser 3200 anzichè 5000, ma io andrei comunque su quella di taglia maggiore), mentre come movimento mi hanno detto consigliato di utilizzare una coppia di pompe più grande (Mover 11600 anzichè le 7200 supposte).

Il servizio clienti mi ha fatto un'ottima impressione (hanno risposto a più e-mail, e molto rapidamente!) percui alla fine mi sono convinto a prendere tutto Rossmont, skimmer incluso.

Il prossimo dubbio è sulle rocce vive: per 300 litri minimo credo ne servano almeno 40 kg, ma pare siano piuttosto introvabili e molto di quello che si trova non è detto che non sia "riciclato" da altre vasche... Voi fareste una vasca nuova con solo o gran parte di rocce tipo Caribsea? Come quantitativo dovrei considerare lo stesso peso? Ho visto che le vendono anche in "box" da circa 18 kg, con due di queste sarei ancora scarso? In più vorrei mettere anche un velo di sabbia sul fondo, e in altri thread mi pare di aver letto che utilizzare la sabbia viva sia piuttosto inutile, percui cosa consigliereste di utilizzare?

Grazie e ciao!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti