Pesce pagliaccio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Davide_m » 28/10/2019, 18:04

saracorsi ha scritto:
25/10/2019, 11:23
@Davide_m l’ho sempre usato x tropicali ma l’ho modificato e riempito con cannolicchi fissi e spugna che lavavo ogni tnato...E il riscaldino in un angolo.
ciao,
per me non meno di una cosa di questo tipo
Immagine
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 28/10/2019, 19:02

Grazie a entrambi e scusate se rompo.

@Danireef Dietro l’acquario metto il contenitore x rabboccare il livello e non ci sta altro. Anzi a tal proposito mi sapete dire un prodotto buono ma poco invasivo?


@Davide_m immagino tu ti riferisca al contenuto e non al contenitore.Va bene un filtro qualunque abbastanza grosso X contenere spugna-cannolicchi-carbone?!Ho capito bene? E Poi ci abbinanerei una pompa x muovere l’acqua...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Danireef » 28/10/2019, 19:55

Basta una tanichetta, anche da 5 litri, con una pompetta ed un osmoregolatore, fra questi ce ne sono tanti e trovi diverse recensioni sul portale

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Davide_m » 29/10/2019, 11:21

saracorsi ha scritto:
28/10/2019, 19:02
@Davide_m immagino tu ti riferisca al contenuto e non al contenitore.Va bene un filtro qualunque abbastanza grosso X contenere spugna-cannolicchi-carbone?!Ho capito bene? E Poi ci abbinerei una pompa x muovere l’acqua...
Mi riferisco al contenitore, il contenuto è scontato!
Dimensione non inferiore al 10% del volume della vasca. ci sono regole da seguire.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 31/10/2019, 18:06

@Davide_m ...è un po’ brutto da vedere.Può essere possibile farlo fare su misura con un doppio fondo?In modo che lo scomparto lo uso come fosse quel filtrone nero della foto però non si nota.Faccio un buco in alto nello scomparto in modo che ci entri l'acqua, dentro potrei anche fare un percorso in modo che l’acqua lo segua e ci metto spugne,cannolicchi e carbone e una piccola pompettina con 40cm di tubo che riporta in acquario l'acqua alla fine del percorso nei materiali filtranti.(In futuro potrei anche metterci uno skimmer al posto del filtro).Addirittura si potrebbe dividere il vano extra in due x fare metà filtro e metà acqua per regolare il livello.Cosí verrebbe da un lato filtro di circa 4-5l e dall’altro acqua x rabbocco da 6l.
Spero si capisca x bene l'idea
Ultima modifica di saracorsi il 05/11/2019, 9:15, modificato 1 volta in totale.

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 05/11/2019, 9:12

up 🙂

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Davide_m » 05/11/2019, 11:01

Onestamente, non comprendo questo modo di procedere.
Hai chiesto informazioni, le abbiamo fornite, in modo esaustivo e "sicuro" per mantenere gli animali che desideri.
Nessun obbligo a seguire quanto riportato, ma essendo ANIMALI e non GIOCATTOLI si dovrebbe salvaguardarne l'integrità.
Non vedo come altro poter essere di aiuto

un filtro biologico esterno (quello di cui hai bisogno) costa eccessivamente troppo (>100€) per una vaschetta da 60 litri e qualche "nemo". L'altra cosa é che non hai spazio attorno (o non vuoi cose in giro), tubi e quant'altro possono sempre perdere o gocciolare. Essendo acqua salata, rovina tutto ciò che tocca molto velocemente.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 05/11/2019, 11:47

La domanda era se invece che mettere un filtro nero dentro l’acquario come quello che hai postato,fare un acquario su misura che abbia il filtro integrato sul retro e nascosto,a me sembra la solita cosa,è sempre un filtro,e è più grande perché sarebbe più grosso come capacità, e in Più non rovina l’estetica perchè è nascosto dietro.Scusate ma non volevo disturbare nessuno

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Davide_m » 05/11/2019, 15:03

saracorsi ha scritto:
31/10/2019, 18:06
@Davide_m ...è un po’ brutto da vedere.Può essere possibile farlo fare su misura con un doppio fondo?In modo che lo scomparto lo uso come fosse quel filtrone nero della foto però non si nota.Faccio un buco in alto nello scomparto in modo che ci entri l'acqua, dentro potrei anche fare un percorso in modo che l’acqua lo segua e ci metto spugne,cannolicchi e carbone e una piccola pompettina con 40cm di tubo che riporta in acquario l'acqua alla fine del percorso nei materiali filtranti.(In futuro potrei anche metterci uno skimmer al posto del filtro).Addirittura si potrebbe dividere il vano extra in due x fare metà filtro e metà acqua per regolare il livello.Cosí verrebbe da un lato filtro di circa 4-5l e dall’altro acqua x rabbocco da 6l.
Spero si capisca x bene l'idea
Non si tratta di disturbare qualcuno.
No, scusa, ma qui non dicevi quanto sopra scritto.
Ora per quello che chiedevi si è risposto, a mio modesto parere, esaustivamente.
Come riprodurre ciò che ti serve, sta a te, al vetraio o al tuo negoziante di fiducia (quello che vuoi fare è esattamente ciò che serve).
Ma per quanto accennavi l'acquario è esistente ed una semplice aggiunta con una spesa (bassa e contenuta) potrebbe risolvere velocemente, e in modo sicuro facendoti raggiungere il tuo scopo (mantenere vivo "Nemo")

Ora se rifai la vasca, su misura, con doppio scomparto filtro, e osmolatore, aperta con plafoniera a led e quant'altro, apri un nuovo post e ne si discute...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 05/11/2019, 16:14

Ok allora probabilmente sono io poco chiara.
Ora apro un altro post specifico, scusate ma non son pratica e pensavo fosse meglio proseguire qui.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gandalf e 34 ospiti