piccolo acquario x coralli molli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
danilo.h
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/10/2019, 16:34

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da danilo.h » 31/10/2019, 16:28

La misura della vasca sarà a occhio 47x35x40h e Mettendo 12cm di fondo su una altezza di 40 ne rimangono solo 28(che poi sono meno)che mi sembra pochissimo, perché contando le rocc sarei sui 40litri, comunque pochi anche nell’ipotesi di inserire un animaletto piccolo (gobide o gambero che sia).
Ho letto l’articolo su danireef che il dsb è più complicato da avviare e la maturazione è più lunga? Cosa vuol dire il primo e quanto lunga il secondo?

A livello di “perdita di litri”, mettere il dsb o il berlinese quale fa perdere più litri? E quanti kg di sabbia servirebbero per il dsb?

giordy69
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/03/2018, 9:49

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da giordy69 » 31/10/2019, 17:59

Non ho tutte le risposte.......anche se in questo mondo la fretta è nemica
Il fondo lo puoi fare da 10
Se hai inoculo e rocce vive la maturazione è più veloce,
Con una rocciatina fatta bene con 30 cm bastano e avanzano
Non puoi farla piu alta?
Poi se preferisci berlinese..... Fallo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da mauro.ragno » 31/10/2019, 18:11

Non è più complicato, è solo più lungo e alcuni animali non li potrai inserire. Altri problemi legati al movimento che deve lambire la sabbia senza scavare.

Nel berlinese un kg di roccia ogni 5 l. Questo è un dato affidabile partendo da rocce di qualità e ben dimensionate

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


danilo.h
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/10/2019, 16:34

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da danilo.h » 01/11/2019, 22:15

@giordy69 beh è un forum, chiedo per cercare di capire le cose e partire per bene, ti ringrazio dell'aiuto ma non serve fare il supponente.Se ti va di rispondere bene altrimenti puoi lasciare perdere che qualcun'altro mi saprà aiutare.


@mauro.ragno ok, e per questo dsb che sabbia si usa?E premesso che Non so assolutamente dove trovare un inoculo.Se non ho capito male si può usare o sabbia viva o carbonato di calcio, la prima sveltisce notevolemente il processo di maturazione mentre la seconda costa molto meno, il che ha senso per acquari grandi più che nel mio, nel quale serviranno sui 30kg a occhio.
E altra cosa, col dsb il filtraggio lo fa la sabbia quindi posso mettere rocce sintetiche?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da Danireef » 05/11/2019, 20:48

danilo.h ha scritto:
31/10/2019, 1:29
Allora non capisco, Scusami. Le lacune dello skimmer le colmo ugualmente in base al metodo o con la sabbia o con le rocce.
Lo skimmer non è sostituibile dal materiale filtrante. Detto questo, con una notevole superficie di materiale filtrante riesci parzialmente a colmarle. Hai letto l'articolo sul portale?
Se le rocce del berlinese e la sabbia del dsb svolgono la solita funzione, allora Perché il dsb dovrebbero essere meglio del berlinese?
Perché difficilmente riusciresti a far entrare in acquario la stessa quantità di rocce e/o sabbia. La sabbia si compatta e ne stendi 12 cm e sei sul sicuro, immagina quante rocce devi mettere per avere lo stesso volume...
Soprattutto Considerando che Mi confermi che il dsb prevede anche una maturazione più lunga e che ruba molto spazio in altezza?
Certo... il consiglio di comprare un libro resta valido...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da Danireef » 05/11/2019, 20:51

danilo.h ha scritto:
31/10/2019, 16:28
La misura della vasca sarà a occhio 47x35x40h e Mettendo 12cm di fondo su una altezza di 40 ne rimangono solo 28(che poi sono meno)che mi sembra pochissimo, perché contando le rocc sarei sui 40litri, comunque pochi anche nell’ipotesi di inserire un animaletto piccolo (gobide o gambero che sia).
40 litri un pagliaccio lo metti, così come un gobide, o un gambero...
Ho letto l’articolo su danireef che il dsb è più complicato da avviare e la maturazione è più lunga? Cosa vuol dire il primo e quanto lunga il secondo?
Il discorso sarebbe molto lungo... compra il libro che facciamo prima... a spanne a volte non parte, e comunque per far le cose fatte bene anche 6 mesi o un anno
A livello di “perdita di litri”, mettere il dsb o il berlinese quale fa perdere più litri? E quanti kg di sabbia servirebbero per il dsb?
La sabbia la compatti le rocce no... ma di rocce puoi metterne meno, 1 kg ogni 5 litri, la sabbia comunque deve arrivare a 12 cm, e poi ci vogliono comunque anche un po' di rocce

danilo.h
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/10/2019, 16:34

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da danilo.h » 18/11/2019, 13:14

Quindi ipotesi : acquario 45x30x45h con 12cm di dsb(12cm è il minimo per far funzionare il dsb?) = circa 44l. Da cui togliere qualcosa per le rocce ma sarebbe una rocciata minimal che tolga veramente poco.

Per la sabbia è bene sia tutta viva? O si può fare col carbonato? Idem le rocce, vive o sintetiche o un mix? Io avrei pensato di usare sabbia viva per velocizzarne la maturazione e Rocce sintetiche

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da Danireef » 18/11/2019, 21:31

Sabbia morta ma non carbonato per me

danilo.h
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/10/2019, 16:34

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da danilo.h » 20/11/2019, 4:21

Un sacco di questa che è viva e quindi immagino sia anche meglio, va bene e basta come quantità? https://www.aquariumline.com/catalog...g-p-14568.html


Invece per le rocce posso metterne giusto qualche kg per posarci i coralli?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da Danireef » 20/11/2019, 17:25

non vedo il link, ma fa nulla. Bhe qualche kg lo devi mettere... anche se fai DSB almeno 1 kg ogni 10 litri devi metterlo.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti