la mia vaschetta

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
paul
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/10/2019, 21:09

la mia vaschetta

Messaggio da paul » 19/10/2019, 17:28

Salve, voglio condividere la mia vaschetta con voi . Dopo aver acquisito abbastanza esperienza con il dolce, mi son buttato in questa nuova esperienza, devo dire la verità non e che ne avevo tanta voglia, per i costi, e le difficoltà che può portare un marino, però un amico super appassionato mi ha convinto a fare un nanoreef. Vi presento la mia vaschetta, h35cm lato frontale 37cm lato laterale 35cm, vetro extrachiaro da 1cm, 10 kili di roccia viva presa da un acquario dismesso, 5 kili di sabbia carbonato di calcio per un altezza di circa 5cm. La tecnica e compresa da uno skimmer tunze 9001 , una pompa di movimento, più un filtro a zainetto riempito solo di una spugna a trama larga diciamo. La vasca è in maturazione da un mese valori sembrano apposto fatti controllare dal negoziante, ho usato acqua di cambio di un acquario maturo, ho inoculato batteri blq23 più blq booster sempre sotto consiglio del negoziante. Come fauna ho solo due talee di discosoma e capnella che stanno bene si gonfiano tranquillamente, si sono formate diatomee su sabbia e rocce, ma so che è normale, però penso di aver fatto l'errore di inserire due turbo che sono immobili da circa 4 giorni con grande dispiacere per le poverine spero tanto che non siano morte :(
dimenticavo ho una plafoniera 18w con tre modalità di luce con blu attinica

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: la mia vaschetta

Messaggio da Danireef » 21/10/2019, 15:14

Ciao paul una foto aiuterebbe.

Hai fatto la maturazione? Come?

Per quello che hai descritto toglierei il filtro a zainetto e lana di perlon, che diventerà una fabbrica di nitrati.

paul
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/10/2019, 21:09

Re: la mia vaschetta

Messaggio da paul » 21/10/2019, 17:52

Ciao danireef, l'acquario è ancora in maturazione voglio aspettare un altro po
Per vedere come va e poi togliere il filtro,lo tengo ancora per (spero di no)eventuali resine. Non ho lana perlon ma solo una spugna molto larga
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: la mia vaschetta

Messaggio da Danireef » 22/10/2019, 22:55

Via la spugna, il filtro lo rimetti se serve

paul
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/10/2019, 21:09

Re: la mia vaschetta

Messaggio da paul » 24/10/2019, 5:32

Ok grazie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti