Reattore ad alghe

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Jonathan Betti » 23/10/2019, 9:03

Marco81 ha scritto:Le misurazioni le ho fatte con i test Sera ma credo anche io non siano granché.. alzerò un po’ la salinità. Hai qualche test da consigliarmi? Per calcio e magnesio uso acquaforest mi sembrano più seri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dunque, io la penso così..
Se si ha bisogno di sapere un valore che è prossimo allo zero per allevare sps o comunque per capire eventuali problematiche, allora dovresti usare test di precisione che sono anche molto più costosi, io ad esempio uso il colorimetro ovetto di hanna per i fosfati che leggono abbastanza accuratamente valori di 0,00 quindi con un decimale in più,
Ma va benissimo anche il test di elos alta risoluzione che legge sempre 0,00
Per i nitrati invece uso elos alta risoluzione che ha due scale di lettura da 0,00 fino a 4.
Il discorso decade se hai valori ben superiori perché il test arriverebbe in entrambe i casi a fondo scala.
Quindi il mio consiglio è quello di andare per gradi anche se ti toccherà comprare probabilmente i test due volte.
Quindi inizierei dai test normali non di precisione di elos per entrambe gli inquinanti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 23/10/2019, 9:21

Cavolo il kit elos no3-po4 costa 91€!! Chiaro che la qualità sarà eccelsa anche se con 90€ mi ci verrebbe un pel pesciolotto..
Dal tronde se voglio precisione estrema ci vogliono senza dubbio.
comunque grazie dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Jonathan Betti » 23/10/2019, 13:15

Marco81 ha scritto:Cavolo il kit elos no3-po4 costa 91€!! Chiaro che la qualità sarà eccelsa anche se con 90€ mi ci verrebbe un pel pesciolotto..
Dal tronde se voglio precisione estrema ci vogliono senza dubbio.
comunque grazie dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prendi quelli normali di elos, tanto non sei a zero fidati

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Danireef » 23/10/2019, 17:27

In genere sono più precisi i colorimetrici dei fotometri... solo che sono dannatamente più semplici e veloci da leggere

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti