Impianto di osmosi anomalo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da xintos » 16/10/2019, 16:19

Ciao,
ho un impianto di osmosi della ruwal AP50S da un 7mesi, due bicchieri due contenitori separati per le resine aniifosfati/nitrati e anti silicati. Da subito appena comprato dopo la pulizia della membrana ha sempre segnato attorno ai 10 di tds... l'unico modo per abbassare a 0 è stato aggiungere un ulteriore stadio con le resine deionizzanti della triton(il negoziante mi disee normale e che fino a 7/8 si puo' usare). Il problema è che non durano tanto, dopo un centinaio di litri passano a 1/2 per poi salire di botto all'esaurirsi delle triton. In ingresso ho piu' o meno 200/250 di tds, la pressione non ho il manometro ma mi sembra buona.
Ho appena cambiato le resine prima delle deionizzanti con una a viraggio di colore ed è durato tipo 60L prima di virare... anche qui solo le triton mi salvano. Ho fatto varie prove con una membrana vecchia della aqua1 e questa della ruwal calcolando il tds appena all'uscita della membrane. Questi sono i risultati: aqua1 5 (partendo appena acceso l'impianto da 35 a scendere dopo un minuto circa al valore indicato prima) e ruwal 9(partendo appena acceso l'impianto da 45/50 a scendere dopo un minuto circa al valore indicato prima). Le considerazioni è che la membrana di 5anni ferma da 7mesi funziona meglio e gia' qui un po' i girano... ma non riesco a capire come il tds mi varia subito a 1/2 e le resine a viraggio durino un amen :D
Cosa mi consigliate? sarebbe possibile/utile collegare in serie le due membrane magari con una pompa booster? qualche altra soluzione?

Grazie

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da mauro.ragno » 16/10/2019, 22:11

Molto strano. Che filtri hai prima della membrana?
Se le due membrane reagiscono comunque differentemente, vuol dire che la seconda lavora peggio.
Le post osmosi dovrebbero comunque durare un pochino di più, ma tanto è peggiore l acqua che esce dalla membrana tanto più lavorano e prima si consumano.
L' acqua deve uscire dai tre ai cinque TDS già post membrana

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da Danireef » 16/10/2019, 22:12

Bhè probabilmente dipende dalla qualità della membrana. Normale che le resine durino poco se dalla membrana sei alto di TDS, ma quanti grammi di resine inserisci? Che pressione hai? Se troppo bassa la membrana non è efficiente e lavora male.

xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da xintos » 17/10/2019, 7:47

Allora, prima della membrana ho a bicchieri sedimenti 5micron e carbone. Grammi di resine non so, scusa l'ignoranza, il vessel classico... Ti allego la foto così forse si capisce meglio. Adesso ci sono le due membrane ma solo una è attaccata, per fare le prove. Per la pressione ho preso il manometro, arriva domani. Quello che mi scoccia è che l'impianto è nuovo, però già che la membrana vecchia funzioni meglio della nuova è tutto da dire, il fatto è che comunque costava abbastanza e me lo ha venduto per buono. ImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da Davide_m » 17/10/2019, 9:56

xintos ha scritto:
16/10/2019, 16:19
dopo la pulizia della membrana ha sempre segnato attorno ai 10 di tds... l'unico modo per abbassare a 0 è stato aggiungere un ulteriore stadio
La pulizia della membrana ne implica una riduzione di performance dovuto all'aprirsi dei pori della membrana stessa.
Questo é quello che ho sempre notato con impianti prof e home.
Controlla la pressione in entrata e cerca una membrana per elevati TDS. Inoltre ho notato che a seconda della capacità sono molto differenti.
Io ho inserito della semplice zeolite a monte di tutto, prima passa da zeolite, poi carbone e 5um, la sostituisco ad ogni avvio, e ho quasi raddoppiato i periodi di sostituzione (75 gdp = 2000 litri / 100 gdp sono quasi a 3000 litri TDS mai superiori a 3, rinnovando resine post-osmosi al caso)
Si tratta di filtro da me assemblato con filtri in linea zeolite, carbone, 5um, membrana RO, post-osmosi a pressione di rete e senza booster.
Altra cosa importante è la valvola di pressione che deve essere adeguata al valore della membrana RO
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da Danireef » 17/10/2019, 22:11

In ogni caso hai un contenitore che contiene pochissima resina...

xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da xintos » 17/10/2019, 22:24

L'ho appena preso, mi ha detto che quello è la dimensione standard... Piuttosto visto che sembra vadano meglio li riempo entrambi di deionizzanti della triton? (l'altro è grande uguale ma non si vede nella foto). Domani sera appena monto il manometro vi aggiorno sulla pressione e vediamo il da farsi. Grazie a entrambi per le risposte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da xintos » 18/10/2019, 19:28

Pressione Pre bicchieri all'incirca 4bar. Senza fare il lavaggio la membrana "migliore", senza post filtri, esce a 9 e dopo una decina di minuti a 7. A livello di post filtri mi conviene riempire entrambi i vessel con le triton di, dato che mi durano più delle altre e danireef mi diceva che ce n'è poca? Sostituire membrana, ma quale? Contando che ha meno di un anno l'impianto se devo spendere voglio risolvere e non andare per tentativi :( ... Come dicevo all'inizio mettere le due membrane in serie con una pompa booster è una castroneria vero?
Ricapitolando membrane entrambe 50gpd, 200-250 tds in ingresso a 4bar. Sopra il riduttore di pressione c'è scritto 450frImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da xintos » 18/10/2019, 21:03

Ne ho approfittato per fare un sistema di rubinetti per la pulizia automatica e lo scarto dell'acqua iniziale... Ho notato che bypassando il riduttore la pressione in ingresso scende a 2...Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto di osmosi anomalo

Messaggio da Danireef » 19/10/2019, 6:33

La membrana funziona bene...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti