Minireef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Minireef

Messaggio da forti » 26/09/2019, 22:32

Ciao, interessante combinazione.
Seguirò con interesse l'evoluzione della vasca

Avatar utente
amphiprion95
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/09/2019, 9:14
Località: Catania

Re: Minireef

Messaggio da amphiprion95 » 27/09/2019, 0:25

bettatiger93 ha scritto:
26/09/2019, 15:33
Ciao benvenuto su Danireef ;) .
Ti consiglio solo di cambiare il titolo al post, un cubo da 60x60x60 non è un mini reef ;) .
e come lo devo chiamare
mi è stato consigliato così :shock: :shock:

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Minireef

Messaggio da alessio81 » 27/09/2019, 8:04

Se il tuo è mio n minireef il mio da140l allora è un Pico 200l di vasca può già uscire dalla categoria nano

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2644
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Minireef

Messaggio da bettatiger93 » 27/09/2019, 10:33

amphiprion95 ha scritto:
27/09/2019, 0:25
bettatiger93 ha scritto:
26/09/2019, 15:33
Ciao benvenuto su Danireef ;) .
Ti consiglio solo di cambiare il titolo al post, un cubo da 60x60x60 non è un mini reef ;) .
e come lo devo chiamare
mi è stato consigliato così :shock: :shock:
Il post puoi chiamarlo: Cubo 60x60x60
Giusto per fare un esempio ;) .

Avatar utente
amphiprion95
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/09/2019, 9:14
Località: Catania

Re: Minireef

Messaggio da amphiprion95 » 27/09/2019, 15:02

ahahaha si si è un reef ma comunque sempre con ridotte dimensioni è sempre un cubo da 60
diciamo che volevo dar attenzione di più al metodo di gestione

Comunque questa domenica mi metterò a seminare batteri su piastra per identificarli... finalmente una mezza giornata libera ahahah

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Minireef

Messaggio da alessio81 » 05/10/2019, 10:24

Qualche aggiornamento????

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
amphiprion95
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/09/2019, 9:14
Località: Catania

Re: Minireef

Messaggio da amphiprion95 » 07/10/2019, 22:52

la vasca procede benissimo pochissimime alghe su una sola roccetta,
stasera faccio i test e vi aggiorno
tanto domani c'è allerta meteo e non vado a lavoro ahaha

Avatar utente
amphiprion95
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/09/2019, 9:14
Località: Catania

Re: Minireef

Messaggio da amphiprion95 » 27/11/2019, 11:34

Buongiorno,
oggi a 2 mesi e mezzo dall'avvio vorrei condividere con voi gli aggiornamenti, premetto che sono stato un tantino assente in quanto mi si è rovesciata una quantità estrema d'acqua sul Macbook con conseguente perdita....
comunque il "metodo DSB con moltiplicazione batterica in vitro e selezionamento dei ceppi con inserimento in vasca associato a metodo Zeovit" (dovrei pensare ad un nome più breve) sta proseguendo bene, vi racconto un po.

Per i primi 15 giorni ho continuato a dosare giornalmente batteri (selezionati da culture batteriche) ed ovviamente fonti di carbonio per i batteri (Zeostart) per la prima settimana avevo dei valori perennemente sballati con cambiamenti anche giornalieri, ma questo è normalissimo, non avevo ancora il reattore di zeolite e sopratutto i batteri non si erano ancora insediati bene, nonostante i valori anomali quei poveri esserini precedentemente inseriti proliferavano e stavano bene.
dopo queste due settimane ho iniziato una vera e propria dieta bilanciata per l'acquario con programmi giornalieri, che ancora tutt'ora seguo.

oltre alle colture batteriche ho anche inizato a far colture di copepodi, e anfipodi che ogni settimana inserisco a luci spente e con le pompe staccate per un ora... inutile dirvi che il DSB si è stra colonizzato dopo questi inserimenti, sono stra pieno di cuniculi

dopo 30 giorni ho effettuato il primo cambio parziale, che ho ripetutto ogni domenica
ah quasi dimenticavo a 21 giorni dall'avvio quando si erano quasi azzerati gli inquinanti ho inserito un pesciozzo erbivoro, per dar un po di carico organico al DSB
i valori si son stabilizzati presto ora sono 40 giorni che rimangono stabili, all'inizio non so se per la sabbia o altro ma ho avevo mg e calcio altissimi oltre i valori misurabili dei test, mentre il KH continua perennemente a scendere, ma reintegro a giorni alterni con buffer

ora ho inizato ad inserire qualche corallo tra cui anche sps e spolipano e stanno benino ahahah

vi allego qualche foto di quest'arco di tempo

ah giusto dimenticavo, per via di un negoziante che mi dava l'acqua con tds a 179 ho avuto un po di dinofragellati, non si sono espansi in tutto l'acquario ma solo in alcune zone, ho risolto aspirando giornalmente i dino manualmente e sopratutto ho comprato un impianto osmosi e non userò mai più acqua di qualcun'altro... (volete ridere alla mia domanda al negoziante sul perchè avesse il dts cosi alto mi ha detto che deve essere cosi e l'acqua pura non si mette in acquario, ho chiesto quando ha cambiato i filtri... a marzo....)

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

scusate se non aggiornato tutto ma periodaccio
cmq al momento come vertebrati ci sono 3 pesciozzi giusto per dirlo, quindi il carico organico c'è
ed i valori controllati ieri sera con test tropic marine e salifert sono :
KH 8.5
NO3 <0.5
PO4 < 0.03
Ca 476
Mg 1540


so che triade non è stabile ma finalmente da quando ho inserito i coralli il mg ed i calcio stanno scendendo erano altissimi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Minireef

Messaggio da Danireef » 27/11/2019, 17:46

Sono curioso sul prosieguo

Avatar utente
amphiprion95
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/09/2019, 9:14
Località: Catania

Re: Minireef

Messaggio da amphiprion95 » 09/12/2019, 20:14

Un po di fotine in aggiornamento

ho un po di difficolta a mantenere il KH stabile in quanto mi scende troppo velocemente.
gli sps hanno una crescita veramente impressionante



Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti