Reattore di Calcio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Jonathan Betti » 18/09/2019, 10:05

Jumbo si intende la corallina piu
Grossa con pezzi di anche 3-4 cm

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Danireef » 18/09/2019, 19:29

Sono d'accordo in toto con Jonathan

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Blackshark » 22/09/2019, 13:24

....per fare arrivare l'acqua al reattore come è meglio fare?
Uno stacco dalla risalita può andare?
Nel reattore che ho preso c'è già una regolazione per la portata dell'acqua, che flusso indicativo è corretto?
Il ritorno da l reattore meglio portarlo direttamente in vasca o nel vano pompa di risalita? Deve essere immerso o può gocciolare??

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Jonathan Betti » 22/09/2019, 14:03

Blackshark ha scritto:....per fare arrivare l'acqua al reattore come è meglio fare?
Uno stacco dalla risalita può andare?
Nel reattore che ho preso c'è già una regolazione per la portata dell'acqua, che flusso indicativo è corretto?
Il ritorno da l reattore meglio portarlo direttamente in vasca o nel vano pompa di risalita? Deve essere immerso o può gocciolare??

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Una deviazione dalla risalita va benissimo, indicativamente parti con un flusso di circa una goccia al secondo scarso e quindi il tubo non deve essere immerso altrimenti non vedi se gocciola bene.. Puoi tranquillamente immettere nel vano risalita.
Una volta fatto partire ci impiegherà un paio di giorni per arrivare a regime e sciogliere bene la corallina quindi non intervenire prima.
In questa fase sarà un po' ballerina la triade ma tu fai i test una volta al giorno del solo kh in vasca e in uscita dal reattore per capire l'andamento.. Poi nei giorni a seguire quando hai constatato che nel reattore il kh è intorno a 30, fai piccole regolazioni al gocciolamento in base al valore di kh misurato in vasca.. Se cala aumenti di poco sennò il contrario.. Se invece è ancora uguale sei apposto.
Un consiglio.. Per non sprecare il test quando misuri dentro il reattore dividi per 4 il quantitativo di acqua così da misurare con meno gocce visto che devi arrivare a kh 30

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Blackshark » 22/09/2019, 14:52

Jonathan Betti ha scritto:
Blackshark ha scritto:....per fare arrivare l'acqua al reattore come è meglio fare?
Uno stacco dalla risalita può andare?
Nel reattore che ho preso c'è già una regolazione per la portata dell'acqua, che flusso indicativo è corretto?
Il ritorno da l reattore meglio portarlo direttamente in vasca o nel vano pompa di risalita? Deve essere immerso o può gocciolare??

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Una deviazione dalla risalita va benissimo, indicativamente parti con un flusso di circa una goccia al secondo scarso e quindi il tubo non deve essere immerso altrimenti non vedi se gocciola bene.. Puoi tranquillamente immettere nel vano risalita.
Una volta fatto partire ci impiegherà un paio di giorni per arrivare a regime e sciogliere bene la corallina quindi non intervenire prima.
In questa fase sarà un po' ballerina la triade ma tu fai i test una volta al giorno del solo kh in vasca e in uscita dal reattore per capire l'andamento.. Poi nei giorni a seguire quando hai constatato che nel reattore il kh è intorno a 30, fai piccole regolazioni al gocciolamento in base al valore di kh misurato in vasca.. Se cala aumenti di poco sennò il contrario.. Se invece è ancora uguale sei apposto.
Un consiglio.. Per non sprecare il test quando misuri dentro il reattore dividi per 4 il quantitativo di acqua così da misurare con meno gocce visto che devi arrivare a kh 30

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ottimo per le info, la jumbo arriva domani e devo fare lo stacco quindi il prossimo weekend metto in Funzione...ma soprattutto devo capire come camuffare il reattore nel poco spazio che ho...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Blackshark » 24/09/2019, 12:51

Piccolo aggiornamento reattore installato è camuffato e la moglie non si è accorta di niente,
È arrivato il Saccone con la corallina ma mi manca ancora lo stacco dalla pompa di risalita.
Ho letto che la corallina va lavata con l'acqua corrente è corretto oppure è meglio lavarla con acqua di osmosi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Jonathan Betti » 24/09/2019, 13:05

Blackshark ha scritto:Piccolo aggiornamento reattore installato è camuffato e la moglie non si è accorta di niente,
È arrivato il Saccone con la corallina ma mi manca ancora lo stacco dalla pompa di risalita.
Ho letto che la corallina va lavata con l'acqua corrente è corretto oppure è meglio lavarla con acqua di osmosi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Andrebbe prima lavata con acqua corrente poi messa in ammolo in acqua e acido muriatico per un oretta e poi sciacquate molto sempre con acqua corrente... Quest'ultima volta nn ne ho avuto voglia e lho lavata soltanto con acqua

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Blackshark » 24/09/2019, 14:13

...il reattore consigli di riempirlo al 100% o lasciare un po di spazio in alto?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Jonathan Betti » 24/09/2019, 14:47

Blackshark ha scritto:...il reattore consigli di riempirlo al 100% o lasciare un po di spazio in alto?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Lo spazio utile affinché tu possa inserire tutta la Sonda ph senza che tocchi la corallina.. Altrimenti se vuoi lasciare il corpo Sonda un po' fuori basta che lasci due dita libere fino al coperchio

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Reattore di Calcio

Messaggio da Blackshark » 24/09/2019, 18:18

Grazie Jonathan ;-)
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 20 ospiti