Salve questo è il mio acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Carmine86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/09/2019, 10:35

Salve questo è il mio acquario

Messaggio da Carmine86 » 19/09/2019, 12:16

Salve ragazzi dopo essermi presentato eccomi qui a presentare il mio acquario da 5 anni. Vi anticipo che il mio è solo pesci .
Juwel 240
Filtro interno juwel ma potenziato con resine e Carbone della Rowa
Schiumatoio interno sempre juwel
Illuminazione 2 Easy Led con programma alba tramonto
2 pompe movimento della Sicce xstream sdc wifi
60/65kg di rocce
Un anemone e 8 pesci.
Unico problema è che non ho mai capito e che nessuno mi ha saputo mai spigare bene e spero che qui mi aiuterete è il posizionamento delle pompe io attualmente cioè da 2 giorni ho vcambiato le vecchie pompe con 2 Sicce xstream sdc le ho posizionate tutte due sul lato corto (vedete le foto) le ho programmate in modo da far funzionarle una per pompa per volta così da cambiare il verso dell'acqua ogni 6 ore di giorno con movimento sinusoidale e effetto maree e durante le ore notturne andamento costante con effetto maree. Quindi mi occorre avere dei consigli:
1-se le pompe vano bene come posizionate.
2- Se le Pompe al massimo della potenza hanno 8500 lt/h per pompa vanno bene come movimentazione.
3- Se la disposizione delle rocce vanno bene per il circolo dell'acqua.
4- Sono aperto ad molti consigli.
Immagine

Immagine

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Salve questo è il mio acquario

Messaggio da mauro.ragno » 19/09/2019, 12:50

Un po' strettini li i pescetti eh

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salve questo è il mio acquario

Messaggio da Danireef » 19/09/2019, 20:28

Ciao Carmine, purtroppo quello che sto per dirti non ti piacerà.

Partiamo dalla parte semplice. Hai un acquario da 200 litri circa. Quindi basta un flusso di 10 volte il litraggio, quindi due pompe da 2.000 l/h cadauna sarebbero state sufficienti. 3.000 per esagerare. Per l'acquario che hai le pompe vanno anche bene così disposte. Alternate vanno bene, ma potendo una la mandi al 50% e l'altra al minimo. Poi inverti ogni 6 ore.

Detto questo in 200 litri hai tanti pesci troppo grandi per l'acquario che hai. Entrambi i chirurghi sono troppo sacrificati, in breve li costringi al nanismo, per cui svilupperanno molta aggressività, e si ammaleranno fino a morire.
Idem per il semicirculatus...

La rocciata la abbasserei un po'...

Carmine86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/09/2019, 10:35

Re: Salve questo è il mio acquario

Messaggio da Carmine86 » 19/09/2019, 23:24

Grazie Dani provvederò subito con la rocciata. Per le pompe le posso impostare tranquillamente al 50%. Per i pesci tranne il semicirculatos che è in acquario da 1 anno e mezzo gli altri li ho da 4 e sebrerebbe tutto ok, ma cmq sono in prossimità di cambiare vasca e passare ad un litraggio di 500 litri con sump e tutto quel che ci vuole per far star bene i pesci per questo ho preso le pompe più grandi. Grazie per avermi risposto domani cercherò di abbassare la rocciata anche se credo dovrò eliminare qualche kg perchè non ho idea come fare per abbassarla se non togliere.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salve questo è il mio acquario

Messaggio da Danireef » 21/09/2019, 10:46

Le appoggi alle altre ma di fianco.

Carmine86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/09/2019, 10:35

Re: Salve questo è il mio acquario

Messaggio da Carmine86 » 23/09/2019, 10:27

Appoggiandole alle altre di fianco poi non avrò lo spazio libero intorno alle altre pietre per far circolare l'acqua? Mi hanno sempre detto di lasciare 5/6 cm dai vetri così l'acqua può circolare meglio. O e devo appoggiare facendo sempre in modo piramide cioè base larga e punta stretta? lasciando giusto lo spazio per passare con il raschia alghe vicino i vetri?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salve questo è il mio acquario

Messaggio da Danireef » 23/09/2019, 17:03

Quello spazio serve più ai pesci, l'acqua circola ugualmente, per quello che allevi puoi sempre aumentare il flusso. E cmq è temporaneo se non sbaglio visto che stai aspettando l'acquario da 500 litri, giusto?

Carmine86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/09/2019, 10:35

Re: Salve questo è il mio acquario

Messaggio da Carmine86 » 25/09/2019, 11:37

Si giusto voglio farne uno da 500 lt che fa da parete divisoria tra cucina e soggiorno ok allora procedo grazie Dani.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti