Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 981
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da toymmy » 08/09/2019, 6:49

Ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza mi sto facendo fare un preventivo per una vasca 120x60x60 (che poi era quello iniziale per ovvi motivi lo fatto più piccolo) con supporto e mobile quindi completo
Prima domanda a me perlinese non piace e non piace vedere ammasso di rocce in acquario... Quindi vado ancora di DSB?? o potrei fare un refugium? Oppure un vano con rocce e 2/3centimentri di sabbia in acquario?
Seconda domanda avendo già uno scarico ultra Reef da 50 sarebbe meglio un secondo?
Per la parte tecnica sia pompe di moviemento che skimmer dovrei essere a posto 2mp40qd e ultra Reef akula 180...giusto?
Terza domanda illuminazione..... Allora io ho già due bluray M e due barre easy led blu.... Voglio allevare sps di qualsiasi esigenza.... E qualche lps
Aggiungo una terza blu ray M e al massimo due barre sivermood Actinic affiancate?
Quarta domanda balling o reattore? ( VI dico già che di reattore non capisco niente....)
Quinta domanda Pompa di risalita considerando che il 180 tratta 1400lh di acqua quale metto? Una new jet 6000 può bastare?
Rocce intendevo mettere caribsea (so che la maturazione sarà più lunga ma sono abituato avendo avuto semrpe dsb possono andare bene? Mi piacciono come sono fatte...
Sesta domanda visto che il mobile sarà grande 120x70 (larghezza 70 perché avendo gli scarichi dietro sono costretto...) che misure mi consigliate? deve starci vasca del rabbocco e parte prese e controller vari....
Non sarà un progetto a breve logicamente ma così facendo ho tempo di recuperare tutto quello che mi serve senza svanarmi e fare le cose con più calma e comunque un progetto che voglio fare e sarà quello definitivivo... anche per questioni di spazio...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da Blackshark » 08/09/2019, 8:11

Bello toymmy, anche io sono in attesa di "partorire" un progetto simile al tuo...ma l'opera di convincimento della moglie è ardua

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 981
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da toymmy » 08/09/2019, 8:25

Ciao black be io sono fortunato e stata lei a spronarmi😜

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da Blackshark » 08/09/2019, 9:09

Scrivi che non ti piace il berlinese, ma poi parli di 2/3 cm di sabbia....a me il berlinese puro non piace per niente,mentre berlinese con un velo di sabbia è il top.
Il Dsb si legge in giro che dopo diversi anni crashano....se realizzassi il mio progetto , pensare che avrebbe un termine ni manderebbe in paranoia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da Blackshark » 08/09/2019, 9:16


toymmy ha scritto:Ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza mi sto facendo fare un preventivo per una vasca 120x60x60 (che poi era quello iniziale per ovvi motivi lo fatto più piccolo) con supporto e mobile quindi completo
Prima domanda a me perlinese non piace e non piace vedere ammasso di rocce in acquario... Quindi vado ancora di DSB?? o potrei fare un refugium? Oppure un vano con rocce e 2/3centimentri di sabbia in acquario?
Seconda domanda avendo già uno scarico ultra Reef da 50 sarebbe meglio un secondo?
Per la parte tecnica sia pompe di moviemento che skimmer dovrei essere a posto 2mp40qd e ultra Reef akula 180...giusto?
Terza domanda illuminazione..... Allora io ho già due bluray M e due barre easy led blu.... Voglio allevare sps di qualsiasi esigenza.... E qualche lps
Aggiungo una terza blu ray M e al massimo due barre sivermood Actinic affiancate?
Quarta domanda balling o reattore? ( VI dico già che di reattore non capisco niente....)
Quinta domanda Pompa di risalita considerando che il 180 tratta 1400lh di acqua quale metto? Una new jet 6000 può bastare?
Rocce intendevo mettere caribsea (so che la maturazione sarà più lunga ma sono abituato avendo avuto semrpe dsb possono andare bene? Mi piacciono come sono fatte...
Sesta domanda visto che il mobile sarà grande 120x70 (larghezza 70 perché avendo gli scarichi dietro sono costretto...) che misure mi consigliate? deve starci vasca del rabbocco e parte prese e controller vari....
Non sarà un progetto a breve logicamente ma così facendo ho tempo di recuperare tutto quello che mi serve senza svanarmi e fare le cose con più calma e comunque un progetto che voglio fare e sarà quello definitivivo... anche per questioni di spazio...
Credo che Jonathan nella sua 600 abbia un solo scarico da 50 , dovrebbe essere sufficente.

Per le pompe se farai sps anche spinti piu movimento hai meglio è , quindi puoi iniziare cosi poi al limite aggiungi.

Sulla illuminazione un'altra bluray M, cosi non cambi tutto, non ti sveni e gia le conosci con il loro pregi e difetti

Tutti ti diranno reattore, io lo installo la prox settimana sulla mia vaschetta, poi ti dico fra un po di tempo le mie impressioni rispetto l'integrazione manuale con A+B

Se guardi la formula automatica sul sito Danireef la risslita da 6000 sembra sufficiente



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da Blackshark » 08/09/2019, 9:20

Per il mobile, a me piace guardare la vasca anche dall'alto, cio comporta che dovrebbe essere alto 80 al max 85, considerando una vasca da 60.
La mia tridacna dall'alto ha una colorazione ancora piu spettacolare vista da sopra in piu tutto ha un'altra prospettiva...in più non ti serve la scaletta per pulire i vetri

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Immagine

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 981
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da toymmy » 08/09/2019, 10:10

Il berlinese parlo di quello originale tante rocce e 0 sabbia a me non ne mai piaciuto l'acquario senza sabbia non ne la stessa cosa.. Per discorso dsb che dopo qualche anno collassa non ne sempre vero conosco gente che ha dsb da 6/7 anni mai avuto problemi poi sempre tutto può accadere.... A me il dsb piace un sacco e solo complicato nel discorso movimento che non può avere buche...

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 981
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da toymmy » 08/09/2019, 10:14

Questo è il messaggio della gnc

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da Danireef » 08/09/2019, 11:37

Hai letto l'articolo sul DSB sul portale? http://www.danireef.com/2019/09/03/dsb- ... -e-meglio/ Per me non conviene a prescindere. Pochi vantaggi, che potresti avere con il berlinese, e tanti svantaggi.

Per me 3 Bluray M non sono troppo potenti, però è vero che hai le barre...

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 981
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Nuovo progetto in testa... 120x60x60

Messaggio da toymmy » 08/09/2019, 11:51

Grazie Danilo si lo letto quindi tu consigli più berlinese se non ho capito male... Ma per le rocce che a me non piace averne tante nella vasca come si può fare vorrei una cosa bassa...
Per il discorso plafoniere le barre sono da 80 cm tu dici che sono sufficienti con affiancate tre gnc? O sarebbe meglio due bluray normali?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 26 ospiti