Cerianto in giro per la vasca

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da xintos » 31/08/2019, 15:11

Ciao, ormai è da mesi in vasca e lo nutro direttamente con gamberetti che gli porto alla bocca con delle pinze. È bello aperto come da foto, ma da qualche giorno il tubo si è come un po' sfaldato e oggi l'ho trovato a vagare per la vasca... Lo preso è delicatamente reinfilato nel tubo. Però non "rientra".
Ovviamente martedì parto per le ferie e comunque non vorrei che mentre non vedo riesca e finisca in una pompa di movimento.
Vi chiedo aiuto... Che faccio? ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da Nib » 31/08/2019, 17:54

Purtroppo credo che abbia deciso di cambiare posizione, ma non potendosi muovere non avendo il piede lascia la veste. Risistemala nel modo migliore, pian piano la rifarà. Almeno così mi è capitato in passato.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Re: Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da xintos » 31/08/2019, 18:12

Per il momento l'ho reinserito delicatamente dentro il tubo e messo nel refugium... É sempre bello aperto. Basterà la luce bianca del refugium? Almeno li non c'è corrente forte e nessuno che lo disturba... Può essere una soluzione per lo meno temporanea?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da Danireef » 01/09/2019, 14:06

stiamo a vedere... certo i casini sempre prima delle ferie...

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da Nib » 01/09/2019, 14:58

xintos ha scritto:Per il momento l'ho reinserito delicatamente dentro il tubo e messo nel refugium... É sempre bello aperto. Basterà la luce bianca del refugium? Almeno li non c'è corrente forte e nessuno che lo disturba... Può essere una soluzione per lo meno temporanea?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Per la corrente bassa non c'è problema, sono animali che stanno anche a 60/80 mt di profondità e corrente poca o niente, per la luce non saprei se era abituato ad uno spettro completo... Comunque hai fatto bene a metterlo nel refugium...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Re: Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da xintos » 02/09/2019, 9:37

Grazie mille per l'aiuto. Nel refugium sta ancora più aperto di prima, anche se quasi immobile, probabilmente aveva troppa corrente in vasca...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da Nib » 02/09/2019, 12:08

xintos ha scritto:Grazie mille per l'aiuto. Nel refugium sta ancora più aperto di prima, anche se quasi immobile, probabilmente aveva troppa corrente in vasca...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Perfetto, se lo rimetterai in vasca cercali un posto ben riparato... Nella foto uno dei miei, stà in pochissima corrente, tutto interrato... Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


xintos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/10/2018, 13:56

Re: Cerianto in giro per la vasca

Messaggio da xintos » 21/09/2019, 23:43

L'ho rimesso in vasca troppo presto e dopo una settimana lho visto dinuovo lasciare il "guscio" e tempo che mi fiondo all'acquario era già nella pompa di movimento... Qualche tentacolo sul lato è stato maciullato... Ho aspirato quel poco che riuscivo dei mini tentacoli maciullati e cambiato il carbone nel letto fluido... Oltre al cerianto che nonostante tutto sta ancora, per il momento, abbastanza bene... Può creare problemi alla vasca? È rischioso come un anemone?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti