Consumi acquario e fotovoltaico

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
LucaV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/01/2018, 13:06

Consumi acquario e fotovoltaico

Messaggio da LucaV » 21/08/2019, 20:55

Buonasera, ho un acquario che consuma all’anno circa 1.000 kW (spalmati nelle varie fasce orarie).

conoscete soluzioni per abbattere i costi? Sicuramente questo inverno proverò ad abbassare la temperatura di 1 grado dell’acqua e ridurrò di 1 ora la luce.

Pannellino fotovoltaico ? Schemi per collegarlo?

Grazie in anticipo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca da Cerveteri (Roma)

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Consumi acquario e fotovoltaico

Messaggio da Blackshark » 21/08/2019, 21:59

LucaV ha scritto:Buonasera, ho un acquario che consuma all’anno circa 1.000 kW (spalmati nelle varie fasce orarie).

conoscete soluzioni per abbattere i costi? Sicuramente questo inverno proverò ad abbassare la temperatura di 1 grado dell’acqua e ridurrò di 1 ora la luce.

Pannellino fotovoltaico ? Schemi per collegarlo?

Grazie in anticipo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao , l'inserimento di un impianto fotovoltaico aiuterebbe sicuramente nel risparmio dei kwh.
Farlo a livello di impianto dell'abitazione a livello tecnico è facile ma dispendioso in termini di permessi e costoso ma ti farebbere risparmiare energia per tutte le utenze.
Farlo dedicato a livello solo di acquario, può essere meno costoso, ma piu complicato a livello tecnico.
Infatti nel secondo caso dovresti costruire il tuo impianto fotovoltaico con una capacità di produzione di almeno un 30% di energia superiore s 1000kwh consumati.
Con quella energia alimentare un Ups che immagazzini l'energia anche per la notte, con una batteria tale da alimentare tutta la tua tecnica per almeno 6/7 giorni anche in mancanza di sole.
Per entrare nel dettaglio di schemi e calcoli bisogna prima di tutto scegliere una delle due strade sopra citate.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consumi acquario e fotovoltaico

Messaggio da Danireef » 22/08/2019, 21:08

parliamo di 83 watt al mese... ovvero circa 20 euro al mese, o 40 euro a bimestre... non è proprio tantissimo...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consumi acquario e fotovoltaico

Messaggio da mauro.ragno » 24/08/2019, 14:16

Ogni investimento sarebbe più grande di quanto consumato.... ovviamente a meno che tu abbia anche grossi consumi in casa e l idea di un fotovoltaico sia già in progetto. Solo per l acquario in questo caso ha poco senso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


LucaV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/01/2018, 13:06

Re: Consumi acquario e fotovoltaico

Messaggio da LucaV » 24/08/2019, 15:50

Grazie mille
Luca da Cerveteri (Roma)

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Consumi acquario e fotovoltaico

Messaggio da Blackshark » 25/08/2019, 7:48

Danireef ha scritto:parliamo di 83 watt al mese... ovvero circa 20 euro al mese, o 40 euro a bimestre... non è proprio tantissimo...
...infatti con 83wh medi al mese, basterebbe un pannello da 250watt con un carica batterie, una batteria e un converter 12/24->220v...e un minimo di installazione.
Sempre che tu abbia la possibilità di inserire un pannello solare in un punto esposto a sud e comodo per i cablaggi verso l'acquario

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti