Consigli per allestimento

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Consigli per allestimento

Messaggio da ioccaemanuele777 » 20/08/2019, 9:38

ioccaemanuele777 ha scritto:
Davide_m ha scritto:
ioccaemanuele777 ha scritto:
10/08/2019, 14:25
Sono un ragazzo di 15 anni neofita ma
Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a realizzare un berlinese con soli molli e un piccolo ocellaris. Per abbozzare un po' le spese avevo pensato ad un allestimento con le carib sea, che cosa ne pensate? Ho pensato che potrei anche allestire un refugium (ho una libreria vicino la vasca e non avrei problemi a riporlo lì), ma non so bene come funziona e quindi mi informerò.
Ciao,
Ora se hai letto il libro del NanoReef, e vuoi fare un berlinese, manca sicuramente una buona illuminazione su cui consiglio di non lesinare, attendi a prendere i test che "mancano" (che non servono).
Le carib sea non sono proprio "economiche", se hai fatto già "errori" avrai anche già avuto delle rocce vive? che fine gli hai fatto fare?
Skimmer e sale ok, per il resto segui i consigli del forum in quanto a marchi e prodotti e ricorda che molto si fa sostituendo acqua ed é sufficiente quello!
inoltre se hai dubbi ed incertezza, rileggi il libro, e valuta confrontandoti con tutti, tutti i consigli che ricevi (miei compresi)

Enjoy Your reef!
Le mie roccie con i dinoflagellati sono in garage dopo un bel bagno in varichina :(. So di aver sbagliato e di aver seguito consigli sbagliati, adesso mi sono preso un bel po' di tempo per studiare umilmente di nuovo tutto. Per evitare di fare altri errori mi piacerebbe continuare questa discussione aggiornandovi sulla vasca e seguire i vostri consigli. Dovrete aver pazienza però, perchè essendo un ragazzo il buget me lo sto guadagnando piano piano ;). Pur avendo fallito all'inizio sono soddisfatto di aver intrapreso questa passione e spero di portarla avanti anche grazie ai vostri consigli!! ;)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A dimenticavo... Le roccie le ho spurgate dalla varichina per mesi con acqua osmotica, le ho rimesse in vasca per vedere come andava e sono comparsi tanti vermettini molto strani che non ho saputo individuare. Dopo di che ho deciso di cambiarle definitivamente per evitare altri problemi (sono state in garage e non so che possano avere al loro interno)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Consigli per allestimento

Messaggio da ioccaemanuele777 » 20/08/2019, 9:42

Blackshark ha scritto:... piu rocce vive metti meglio è.
Con molte rocce inerti dovrai sicuramente aspettare di piu per popolarle del substrato batterico necessario per il ciclo dell'azoto.
Per la plafoniera dalle caratteristiche sembra sufficiente, ma non la conosco, vediamo se qualcuno la usa e ti può dire come va...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Per i tempi di attesa non ho problemi però seguirò il tuo consiglio e sono d'accordo con te. Certo l'idea della roccia viva nrl refugium e il resto morte mi balena ancora in testa, semplicemente per il fatto che avrei rischiato meno su tutti gli "organismi indesiderati" (o almeno ne ero convinto...)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti