Da mediterraneo a tropicale

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
bluprofondo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2018, 10:35

Da mediterraneo a tropicale

Messaggio da bluprofondo » 07/08/2019, 20:07

Ciao,
Ho un acquario 70x70x70 in precedenza adibito al mediterraneo, visto l’insuccesso (filamentose verdi perenni) vorrei ritornare al tropicale. In precedenza avevo un acquario senza sump ma ho ottenuto buoni risultati. Avrei bisogno di alcuni consigli ad esempio il metodo da adottare se dsb o berlinese e la luce se t5 o led.
Per il resto dell’attrezzatura ho uno schiumatoio della XaquA 150 pompe di movimento, pompa di risalita jebao e refrigeratore Teco .
Insomma sono parecchio indeciso, una cosa certa e’ Ricreare un ambiente di coralli molli e lps
Grazie

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Da mediterraneo a tropicale

Messaggio da Nib » 07/08/2019, 20:41

Ciao, dovresti partire dal presupposto che il dsb ed il berlinese,come già saprai, sono 2 metodi molto differenti in gestione e avviamento vasca. Personalmente ho un berlinese (con 1 cm di sabbia aragonitica) senza sump e schiumatoio interno. Per l'illuminazione led a parere mio. Anche io allevo molli e lps per il momento.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



bluprofondo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2018, 10:35

Re: Da mediterraneo a tropicale

Messaggio da bluprofondo » 07/08/2019, 20:58

Si infatti sono molto indeciso in merito in passato ho avuto un berlinese e nel mediterraneo un dsb ma ora non so che fare per l’illuminazione ero tentato per una Ati 8x24, credo che i led siano stati protagonisti del fallimento del mio mediterraneo; avevo una giesmman tesla a led ma le filamentose verdi non mi davano tregua, sono convinto che fossero i led ormai non più performanti, visto i valori buoni generali

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 57 ospiti