Nuovo progetto

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Stefano79
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2019, 14:37

Nuovo progetto

Messaggio da Stefano79 » 24/06/2019, 7:26

Ciao a tutti,
seguo questo splendido forum da un pò, trovo utilissimo un posto dove poter scambiare opinioni e leggere in anteprima le novità di mercato in modo da essere sempre aggiornato ed accrescere la conoscenza di questo splendido hobby. Premesso che sono un ex acquariofilo (inizialmente dolce, poi marino), e che causa trasferimenti vari ho dovuto abbandonare questa passione, dopo oltre 10 anni di "inattività" rientro in questo mondo con un nuovo progetto che prenderà forma nei prossimi mesi e su cui mi piacerebbe avere qualche opinione sulla tecnica di base che riporto qui di seguito (anche per dirimere alcuni dubbi):

Vasca: 120x60x60 - 3 vetri extrachiaro e fondo nero da dedicare principalmente a SPS (berlinese)
Vasca di Rabbocco: 20x60x80(h)
Sump chiusa 50x60x70
Roller Filter: ho visto il Clarisea medium, altre idee?
Schiumatoio: Vertex Omega 150 sarebbe la prima scelta. Dubbio se andare sul 180 Vertex o anche su Ultrareef 180. Il primo (150) mi piace anche per maggiore facilità di pulizia e economicità in termini di consumo di W, tuttavia ho dubbi sul dimensionamento in prospettiva..
Reattore di calcio Ultrareef (ancora da decidere quale)
Pompa di risalita: Vectra S1 + suo battery backup
Pompe di movimento: Ecothech Marine MP40 W QD / Aquaillumination Nero 5. Le prime, probabilmente migliori, si lasciano preferire anche perchè collegabili al battery backup già pensato per la risalita, tuttavia non mi piacciono molto esteticamente (il corpo magnetico esterno sporge abbastanza dai lati della vasca). Sulle seconde ho letto vari pareri positivi ma mai viste in azione, esteticamente l'ingombro esterno è molto più ridotto.
Illuminazione: idealmente tenterò 7 barre easy led 2.0
60 Kg roccia viva
Refrigeratore: Nuovo Teco TK1000 wi-fi - in attesa di sapere quando uscirà quello con Gas R290 (sembrano in arrivo entro l'anno)
Grazie in anticipo del supporto, conto di tenervi aggiornati passo dopo passo (vasca e mobile in arrivo a fine agosto)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto

Messaggio da Danireef » 26/06/2019, 3:48

ciao e benvenuto, ci piacerebbe che ti presentassi anche nell'apposita sezione.

di roller filter ce ne sono tanti... manuali ed automatici, molto dipende dallo spazio che hai, e non ne hai tanto, ed i risultati che vuoi ottenere.

il 150 va benissimo, o ultrareef 160

per la risalita... uhm lascia perdere il battery pack, e compra un UPS, e ci sono pompe che mi piacciono di più, come rossmont ed hydor per esempio

il battery pack sulle pompe di movimento per esperienza dicono nulla... anche qua valuta sempre anche rossmont ad esempio e tunze

Stefano79
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2019, 14:37

Re: Nuovo progetto

Messaggio da Stefano79 » 26/06/2019, 11:57

Ciao! si, corretto, ho inserito intanto una breve presentazione di me nella sezione dedicata.
Ti ringrazio dei consigli, per l'UPS avevo già adocchiato diverse soluzioni, il punto è ovviamente un problema di spazio e non da ultimo economico, mi sembrava che il battery backup ecotech dedicato garantisse anche più autonomia di un UPS anche ben dimensionato.
Avere un sistema Ecotech tra risalita e movimento mi piace molto per un fattore di configurazione, avevo dei dubbi circa il dimensionamento della risalita (S1 o M1?), mi piaceva meno il fattore consumo (55W per la S1). Non conosco Rossmont, hai un modello specifico cui posso riferirmi?
Per lo schiumatoio il Vertex 150 mi piace molto, la vasca è 400lt lordi + sump, ho timore di essere un pò al limite, per questo avevo pensato al 180. Tuttavia ho visto vasche anche più grandi con il 150 - che preferisco anche perchè ha la pompa più facilmente smontabile se non erro.
Come reattore stavo pensando al 160 Ultrareef, forse va bene anche uno più piccolo?
Grazie
Ciao

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto

Messaggio da Danireef » 26/06/2019, 13:34

Assolutamente no... la fisica é fisica... inoltre abbassa la portata della pompa di risalita...

Trovi diverse recensioni per reattori, risalite e movimenti sul portale

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti