Sump per cubo 100l con metodo triton

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Sump per cubo 100l con metodo triton

Messaggio da lorenzo89 » 03/06/2019, 15:59

Immagine

Ragazzi cosa ne pensate di una sump fatto così per un acquario da 45x45x45 con metodo triton?
Ho volutamente far fare l’ingresso dell acqua nella zona chaeto in basso, e uscita dall’alto in modo tale che l’acqua attraversi sempre le alghe




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di lorenzo89 il 03/06/2019, 15:59, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump per cubo 100l con metodo triton

Messaggio da Danireef » 03/06/2019, 16:19

Io toglierei tutto, eviterei la Chaetomorpha, e lascerei la sola paratia per la pompa di risalita. Hai troppo poco spazio

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Sump per cubo 100l con metodo triton

Messaggio da lorenzo89 » 03/06/2019, 16:21

Danireef ha scritto:Io toglierei tutto, eviterei la Chaetomorpha, e lascerei la sola paratia per la pompa di risalita. Hai troppo poco spazio
Il problema è che il triton vuole la chaetomorpha, e quindi la pensavo sia la soluzione migliore, infatti le due pareti non sono trasparenti, in modo tale da non illuminare tutta la sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump per cubo 100l con metodo triton

Messaggio da Danireef » 03/06/2019, 16:59

No, Triton consiglia, ma funziona benissimo anche senza

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Sump per cubo 100l con metodo triton

Messaggio da lorenzo89 » 03/06/2019, 17:12

Danireef ha scritto:No, Triton consiglia, ma funziona benissimo anche senza
Ed è quello che pensavo anch’io fino a quando ho ricevuto una risposta da reefline (premium reseller triton) ve la copio qui di seguito, eccola:


INIZIO MESSAGGIO

Buongiorno Lorenzo, le consigliamo se ha un profilo Facebook di iscriversi al gruppo https://www.facebook.com/groups/1618799411700394/

dove potrà trovare molte informazioni utili

Se intende utilizzare il Metodo Triton è assolutamente necessario avere un filtro ad alghe, difatti le basi per il metodo sono il filtro ad alghe ed una pompa di risalita che abbia una “potenza” di almeno 10 volte il volume del suo acquario.

Solo con il metodo Triton non è necessario eseguire i cambi d’acqua (Triton Base Element).

Se non ha la possibilità di inserire un filtro al alghe può utilizzare i Triton Reef Supplement, che hanno lo stesso principio di aver tutti gli elementi necessari per l’acquario, ma sarà necessario eseguire i cambi d’acqua.

Può utilizzare eventualmente un filtro ad alghe dove potrà inserire la chaetomorpha, con un ciclo di illuminazione inverso rispetto all’acquario.

I liquidi che andranno integrati saranno 4 in totale soluzione 1, soluzione 2 soluzione 3A e soluzione 3B. Se ha a disposizione una pompa dosimetria a 3 canali Ie soluzioni 3A e 3B possono essere miscelate insieme, ovviamente andrà raddoppiato il dosaggio.

Dopo aver superato la fase di maturazione le consigliamo di effettuare un test ICP e N-DOC per verifica e correggere i valori non corretti.

Dopo aver effettuato le correzioni può iniziare a dosare il prodotto nella quantità minima e stabilizzare il KH ad un valore di dKH pari a 7. Per la prima settimana di dovranno eseguire un pò di test per affinare il dosaggio finché non si arriverà alla stabilità.

Dopo aver inserito i primi coralli dovrà far attenzione nuovamente al KH per stabilizzarlo, poiché gli animali consumeranno maggiormente gli elementi dosati.

I Test ICP e N-DOC vanno eseguiti ogni 1-2 mesi per verificare l’andamento e correggere eventuali carenze.

Cordiali saluti

FINE MESSAGGIO

detto questo la chaeto la devo mettere, ed è per questo che ho disegnato la sump in qst modo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump per cubo 100l con metodo triton

Messaggio da Danireef » 03/06/2019, 17:56

Ne ho visti tanti anche senza filtro ad alghe onestamente...

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti