Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Danireef » 01/06/2019, 12:36

Diciamo che ha senso misurare fuori dall'acqua ed avere una idea della distribuzione, ma sapendo che i vetri cambiano davvero tante, tantissime cose... ed in acquari piccoli i risultati possono essere ben più alti...

Bene così!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Blackshark » 01/06/2019, 15:57

....io dico dipende quale è lo scopo della misurazione.
Se voglio sapere le prestazioni della plafoniera la misuriamo in aria senza altre variabili soggettive.

Se voglio sapere il rendimento della plafoniera nella mia vasca, le variabili citate: quindi vetro oppure acrilico, limpidezza dell'acqua, dimensioni della vasca , cambiano nettamente le misurazioni e quindi è impossibile fare un confronto con altri corpi illuminanti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Jonathan Betti » 01/06/2019, 17:36

Blackshark ha scritto:....io dico dipende quale è lo scopo della misurazione.
Se voglio sapere le prestazioni della plafoniera la misuriamo in aria senza altre variabili soggettive.

Se voglio sapere il rendimento della plafoniera nella mia vasca, le variabili citate: quindi vetro oppure acrilico, limpidezza dell'acqua, dimensioni della vasca , cambiano nettamente le misurazioni e quindi è impossibile fare un confronto con altri corpi illuminanti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quello che intendevo dire anche io...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Danireef » 01/06/2019, 23:20

Si ma l’importante è saperlo e sapere quanto incidono le varie variabili

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Legno » 01/06/2019, 23:54

Danireef ha scritto:Si ma l’importante è saperlo e sapere quanto incidono le varie variabili
Il mio professore di ottica a cui ho chiesto consiglio in merito mi dice che una misurazione affidabile è possibile solo con lo strumento immerso nel liquido, li avremmo la reale misurazione,la variazione delle altezze può essere sempre calcolata spostando lo strumento (ovviamente in assenza di ostacoli che possano variare l'incidenza della luce quindi senza roccie la sabbia secondo lui non influisce sulla misurazione poiché la luce proviene dall'alto quindi non rende falsata la misurazione stessa).
Secondo lui questo test ci potrebbe essere d'aiuto sia per identificare le migliori plafoniere e il loro posizionamento al di sopra delle nostre vasche e sia per capire a quale altezza possiamo inserire determinati coralli in base alle loro esigenze.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Danireef » 02/06/2019, 9:04

Purtroppo come ho scritto ho fatto i test, ed in acqua i valori sono troppo dipendenti da altro.

A 60 cm in aria libera senza vetri ho letto 106, a 65 cm dentro un acquario da 55 litri vuoto ho letto 188, riempito l’acquario di acqua ho trovato 192... con metà acqua 155... l’unico valore credibile e confrontabile é quello fuori acqua in campo libero... almeno ho le condizioni uguali per tutti

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Legno » 02/06/2019, 9:57

Danireef ha scritto:Purtroppo come ho scritto ho fatto i test, ed in acqua i valori sono troppo dipendenti da altro.

A 60 cm in aria libera senza vetri ho letto 106, a 65 cm dentro un acquario da 55 litri vuoto ho letto 188, riempito l’acquario di acqua ho trovato 192... con metà acqua 155... l’unico valore credibile e confrontabile é quello fuori acqua in campo libero... almeno ho le condizioni uguali per tutti
Si avevo letto il post,ma non mi era chiaro che avevi fatto le lettura con lo strumento immerso in acqua...
Im effetti a questo punto l'unica cosa possibile è come hai detto tu..... almeno i valori non sono condizionati da altri fattori....




Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Danireef » 15/06/2019, 18:55

Bene le plafoniere misurate sono ben 3... domani mattina ben 4... e cominceremo a pubblicare i risultati...

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da stino » 15/06/2019, 19:25

Danireef ha scritto:Bene le plafoniere misurate sono ben 3... domani mattina ben 4... e cominceremo a pubblicare i risultati...
Ottimo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Misurazione PAR delle plafoniere... linee guida...

Messaggio da Blackshark » 15/06/2019, 19:35

Danireef ha scritto:Bene le plafoniere misurate sono ben 3... domani mattina ben 4... e cominceremo a pubblicare i risultati...
Grande

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti