Ocellaris in amore

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Ocellaris in amore

Messaggio da Legno » 24/05/2019, 23:16

Ciao a tutti è ormai 15/20 gg che osservo la coppia di occillatis che da quanto ho letto è in fase di accoppiamento (si ricorrono punzecchiano ecc.ecc.), adesso uno dei due ha scavato sotto una roccia una buca e rimane lì gran parte della giornata,esce solo per mangiare,come faccio a capire se ha già deposto(non è molto visibile)?
Lo so che la probabilità che nascano gli avanotti in vasca è molto remota per vari fattori,posso fare qualcosa?Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3924
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ocellaris in amore

Messaggio da Davide_m » 25/05/2019, 10:28

Ciao,
oiù che in amore, mi sembra che quell'esemplare sia sottomesso all'altro, e per non essere ammazzato, si sia rintanato e protetto.

gli esemplari di una coppia solitamente stanno vicini, si toccano, "vibrano", hanno una distanza tra i due molto ridotta.
Le uova una volta deposte, salvo predazione, vanno a schiusa naturalmente nei tempi previsti (in correlazione positiva alla temperatura dell'acqua)... etc...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Ocellaris in amore

Messaggio da Legno » 25/05/2019, 10:46

Davide_m ha scritto:Ciao,
oiù che in amore, mi sembra che quell'esemplare sia sottomesso all'altro, e per non essere ammazzato, si sia rintanato e protetto.

gli esemplari di una coppia solitamente stanno vicini, si toccano, "vibrano", hanno una distanza tra i due molto ridotta.
Le uova una volta deposte, salvo predazione, vanno a schiusa naturalmente nei tempi previsti (in correlazione positiva alla temperatura dell'acqua)... etc...
Ciao Davide, per circa 15 gg sono stati sempre attaccati , vibravano e si toccavano di continuo, di tanto in tanto si dividevo e a turno andavano in quel punto,solo da 2 giorni è sempre quell'esemplare ad andare lì per rimanerci gran parte del tempo per questo pensavo fossero in amore.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ocellaris in amore

Messaggio da Danireef » 26/05/2019, 12:20

Potrebbero anche avere deposto, ma in genere se succede il pagliaccio ventila con le pinne ventrali, e dalla foto non sembra

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti