Progettazione SUMP e dubbi assortiti

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
P@co
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/05/2019, 13:06

Progettazione SUMP e dubbi assortiti

Messaggio da P@co » 21/05/2019, 15:52

Ciao a tutti
come da titolo mi sto accingendo a realizzare la SUMP per una vasca artigianale che a breve (spero) finalmente arriverà.
L'acquario poggerà alla parete sul lato corto. Le misure sono 120x60x50h, vorrei allevare molli, qualche lps e qualche pesce (2-3 A. ocellaris, 1 P. hepatus, 1 Zebrasoma, eventualmente qualche Pteropogon) la tecnica è questa:

Berlinese con circa 50 kg di rocce vive in vasca
- Bubble Magus 155 PRO
- Reattore di calcio quando servirà (C100 1WP)
- Pompa di risalita Aquabee 2000/1
- 2 pompe di movimento Hydor Koralia Kit da 7000 L/h sul lato corto a parete
- 2 pompe di movimento Hydor Koralia Kit da 1600 L/h sul lato corto opposto alla parete
- Plafoniera Maxspect RSX 200W

L'idea che avevo per la SUMP è quella dello schizzo che ho allegato, secondo voi può andar bene?

Ora le prime domande
- ho letto in giro che il livello dell'acqua allo skimmer può essere regolato, come si fa? Cioè io ho dimensionato il vetro divisorio tra il vano skimmer e il refugium pari a 23 cm che è l'altezza ottimale per il BM 155 pro, è corretto?
- Caribsea life rocks: che ne pensate? Se mettessi 25-30 kg di queste e 20-25 kg di rocce vive?
- A proposito di rocce ho letto in rete: 1) vanno tassativamente fissate con lampocem; 2) fissale solo e soltanto con la colla per fissare le talee sulle basette; 3) assolutamente non c'è alcun bisogno di fissarle. :shock: :shock: :shock:
Praticamente tutto e il contrario di tutto! Che ne pensate?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
Immagine
...hey farmer, farmer, put away your DDT, I don't care about spots on my apples,
Leave me the birds and the bees please!
[Joni Mitchell]
;) ;) ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettazione SUMP e dubbi assortiti

Messaggio da Danireef » 21/05/2019, 22:10

P@co ha scritto:
21/05/2019, 15:52
1 P. hepatus,
Anche no, l'acquario è piccolo
- Pompa di risalita Aquabee 2000/1
Mi sembra piccola...
Leggi qui: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/
e verifica qua se quella che hai va bene: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/
- 2 pompe di movimento Hydor Koralia Kit da 7000 L/h sul lato corto a parete
- 2 pompe di movimento Hydor Koralia Kit da 1600 L/h sul lato corto opposto alla parete
Io andrei su pompe elettroniche
- Plafoniera Maxspect RSX 200W
Ce ne sono tante di alternative, perché hai scelto quella?
L'idea che avevo per la SUMP è quella dello schizzo che ho allegato, secondo voi può andar bene?
Io farei fuori il refugium... mi sembra troppo sacrificata...
La mia è questa: http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/
Ora le prime domande
- ho letto in giro che il livello dell'acqua allo skimmer può essere regolato, come si fa? Cioè io ho dimensionato il vetro divisorio tra il vano skimmer e il refugium pari a 23 cm che è l'altezza ottimale per il BM 155 pro, è corretto?
Io li tengo a 20 cm. Per me 23 è troppo. Ma che altezza richiede il tuo schiumatoio?
- Caribsea life rocks: che ne pensate? Se mettessi 25-30 kg di queste e 20-25 kg di rocce vive?
Per me va bene
- A proposito di rocce ho letto in rete: 1) vanno tassativamente fissate con lampocem; 2) fissale solo e soltanto con la colla per fissare le talee sulle basette; 3) assolutamente non c'è alcun bisogno di fissarle. :shock: :shock: :shock:
Praticamente tutto e il contrario di tutto! Che ne pensate?
Io non le ho mai fissate, sempre e solo appoggiate. Solo nell'ultima rocciata ho usato il lampocem per fare un qualcosa di particolare
Grazie in anticipo a chiunque risponderà
;)

Raffaele Galano
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2018, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettazione SUMP e dubbi assortiti

Messaggio da Raffaele Galano » 25/05/2019, 0:00

ti scrivo sulla rocciata... fatti un'idea di come la vorresti, prendi le rocce vive e per sicurezza anche il lampocem. Se ti stanno SU come desideri e sono stabili, ottimo... altrimenti il cemento ti aiuta per far qualcosa di strano (torri o sbalzi o piattaforme) o solo per tenere piu' stabile l'agglomerato in qualche punto.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti