gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da takatak » 23/05/2019, 22:13

ciao a tutti e spero che qualcuno mi possa aiutare... avevo un bel acquario che girava bene di 140 x 70 x 70 sono stato costretto a cambiare vasca perchè il fondo si stava scollando. costruisco in garage una situazione temporanea completa di tutto, schiumatoio, reattore e una bella illuminazione. trasferisco tutti gli animali, inizio a preparare la vasca nuova costituita da due acquari vicini con sump in comune. dopo circa un mese sono pronto x trasferire tutti gli animali nel nuovo sistema. la tecnica e la sump sono rimaste quelle della vasca precedente. schiumatoio lg con doppia psk1000 reattore autostruito letto fluido di resine x fosfato ho aggiunto un rifugium con fonfo sabbioso di 15cm e sopra la chetomorfa. la vasca piu ampia e di 85x70 h 60 e l altra e di 80x40 h50. la vasca grande go molli e lps e la piccola solo sps. ps e illuminato con due vertex una da 90cm e l altra da 120cm complete di moduli multicolor, nessun animale morto nella vasca di fortuna in garage, per i primi mesi ho pagato tutto anche i nitriti ho qualche sps e ci sta . ora a otto mesi dall avviamentro ho kh 8 ca470 mg1400 nitriti 0 nitrati 0 fosfati o,05 stando in buona, acquario lps bello mentre gli sps mi danno problemi. sembra che il loro tessuto si assottigli la parte in luce dirette schiarisce e spolipa quasi nulla tende quasi a bruciare. gli sps verdi sembrano avere piu problemi. ho cambiato sale da elos a tropic pro reef ma risolto poco.ho calato il bianco al 60% x ridurre i danni. la domanda eè cosa mi sta scappando????? boh

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da Danireef » 23/05/2019, 22:29

Mi sembra un acquario troppo asciutto... comincia a dare più cibo agli sps... le due plafoniere, essendo uguali, a parte la lunghezza, sono impostate nello stesso modo?

takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da takatak » 23/05/2019, 22:35

ciao si stesso programma una master e l altra slave

takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da takatak » 23/05/2019, 22:37

sinceramente non gli ho mai alimentati e sono sempre andati bene,, che cibo mi consigli

takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da takatak » 24/05/2019, 12:59

Nella vasta precedente sopportavano le due plafoniere affiancate tutte al 100% e gli animali erano talmente aperti e estroflessi che sembravano voler uscire dalla vasca.. i misteri della chimica

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da Jonathan Betti » 24/05/2019, 13:18

Ti faccio una domanda.. Ma le rocce sono sempre le stesse oppure le hai sostituite?
Lo chiedo perché mi sembra una situazione da acquario giovane per la risposta degli sps..
C'è da dire che per quel che ne so io, gli sps dopo aver sofferto situazioni con nitriti rimangono in qualche modo indeboliti.. Hai misurato i nitriti in momenti diversi della giornata per capire se sono balllerini

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da takatak » 24/05/2019, 16:07

Ciao. Rocce sempre quelle ne ho selezionato una parte perche tutte non ci stavano. I nitriti li ho avuti anche se non altissimi. Ultimamente non li ho mai misurati più di una volta al giorno . Esistono i nitriti ballerini? Proviamo anche questo. In che momenti della giornata è meglio provare. Prime luci ore 9 spento ore 24.x adesso grazie

takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da takatak » 24/05/2019, 16:14

Ho carcato forse una foto della vasca con gli lps

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da Jonathan Betti » 24/05/2019, 19:16

takatak ha scritto:Ciao. Rocce sempre quelle ne ho selezionato una parte perche tutte non ci stavano. I nitriti li ho avuti anche se non altissimi. Ultimamente non li ho mai misurati più di una volta al giorno . Esistono i nitriti ballerini? Proviamo anche questo. In che momenti della giornata è meglio provare. Prime luci ore 9 spento ore 24.x adesso grazie
Prova al mattino prima che si accendino le luci...
Ballerini nel senso che se il ciclo delll'azoto non è ben avviato per via di una maturazione non perfettamente avvenuta, potresti averne in alcuni momenti a seconda anche del carico da smaltire.. A me è successo l'inizio con questa vasca.. Addirittura ho perso parecchie talee di sps..
Questo è il concetto, se qualche tecnico vuole approfondire ben venga

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

Re: gli sps schiariscono e spolipano pochissimo.

Messaggio da takatak » 24/05/2019, 20:55

Quindi se ho ben capito al mattino potrei avere i nitriti e dopo poche ore ritrovarli a zero,,,

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti