Criptica

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Criptica

Messaggio da MAV72 » 16/05/2019, 14:55

Davide_m ha scritto:
15/05/2019, 21:29
MAV72 ha scritto:
15/05/2019, 10:14
-] a livello pratico migliora effettivamente il filtraggio dell'acqua?
Ciao, mi permetto alcune considerazioni
- Si, aumentando la superficie a disposizione dei batteri aumenti la loro quantità e quindi il filtraggio
- volendo potresti metterci anche dei mattoni o altri materiali
MAV72 ha scritto:
15/05/2019, 10:14
-] i batteri che si insediano sulle rocce possono sopravivere anche in assenza di luce?
Non tutti I batteri sono tutti necessariamente fotosintetici, e quindi quelli che si insedieranno in questo ambiente non lo saranno.
MAV72 ha scritto:
15/05/2019, 10:14
-] dalle foto che ho visto la posizione della criptica è sotto la mandata di caduta dell'acqua della vasca, giusto? (poi l'acqua, così filtrata, passa direttamente in sump).
Corretto, la posizione dovrebbe essere solo quella, in quanto al litraggio in proporzione alla vasca, ci deve essere un certo significato, altrimenti non ha effetto, ma non dovrebbe essere neanche eccessivamente grande.
Le spugne a cui accenni sono normalmente presenti in vasca in zone sciafile.

Personalmente la ritengo una grandissima "balgianata italiana"
Esistono metodi molto più sicuri ed efficaci/efficienti come ho già avuto modo di dire su questo forum, per esempio il Remote DSB.
In questa sede aggiungo che un grande volume di acqua priva di nutrienti è solo un volume di acqua inutile per la vasca e per noi da gestire (le varie concentrazioni di elementi da mantenere in questa).
Ora, se non si hanno buone rocce vive (che avrai pagato per la loro qualità) puoi fare qualsiasi prova, ma la colonizzazione batterica resta fondamentale, rinchiuderle al buio equivale a sprecare gran parte dell'investimento (per questo accennavo ai mattoni).
Alimenta con P.O.M. per stimolare la crescita delle medesime spugne in acquario, migliorando l'aspetto estetico e sgravando lo skimmer dalla filtrazione
Grazie.
Terrò in considerazione quando mi hai detto.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

dany78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2019, 19:48
Località: milano

Re: Criptica

Messaggio da dany78 » 22/05/2019, 18:14

ciao io ti riporto la mia esperienza.
un annetto fa circa decisi di fare una criptica ma dopo circa sei mesi le rocce erano completamente intasate dal sedimento è anche vero che in criptica finivano gli scarichi della vasca…ma ho deciso di tirarlo via anche perché gli no3 erano saliti e non poco.

alla fine ho abbandonato la criptica ed ho fatto un rdsb per il movimento in superficie utilizzo sempre uno dei due scarichi della vasca ma ora a distanza di sei mesi e più lo strato superficiale è ben pulito e sembra dare una mano a tutto il sistema

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Criptica

Messaggio da Danireef » 25/03/2024, 17:16

la criptica per mantenerla bene dovrebbe avere un forte movimento, equivalente a quello della vasca per dire, altrimenti le rocce si intasano

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Criptica

Messaggio da Davide_m » 25/03/2024, 19:51

come mai rispunta quwsta discussione che non riporta - se non quest'ultimo sopra - nuovi commenti
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ivan.borgioli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2023, 18:28

Re: Criptica

Messaggio da Ivan.borgioli » 26/03/2024, 7:17

Dev essere stato perché avevo risposto io con il mio progetto poi postato dall altra parte

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 29 ospiti