Vasca shallow?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 02/05/2019, 21:37

Altro punto di vistaImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 02/05/2019, 21:40

Non so se le rocce che hai in sump sono adatte, ma come ti avevo suggerito, se tu allargassi la rocciata in qualche punto ( ad esempio al posto di quelle piccole rocce che sbucano ai lati ) con delle rocce abbastanza piatte, andresti a creare delle zone dove la sabbia rimarrebbe circoscritta fra loro senza però impedire il buon ricircolo dell'acqua..nel l'insieme avresti comunque sabbia sul fondo ..sarebbe più semplice per me fartelo vedere di persona.. vedo se rimedio qualche foto della mia vasca dove si vedono queste rocce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 02/05/2019, 21:52

Immagine
Prendi spunto dalla natura...vedi in questa foto?
Il fondo è misto sabbia rocce, in questo modo ti sarà più semplice spingere con le pompe..però devi avere rocce adatte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 02/05/2019, 21:55

Ah ok ho capito fare un mix roccette/sabbia praticamente...vedo cosa ho ancora sotto...grazie mille...tanto ora devo mettere ancora 9kg di sabbia perché mi è arrivata oggi in super ritardo quindi metter mano non è un problema...vediamo cosa riesco a fare ....

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 02/05/2019, 21:56

Calcola però che sicuramente delle roccette con zoa ne prendo ,per quello avevo lasciato snello sui fianchi...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Vasca shallow?

Messaggio da roby124 » 02/05/2019, 22:10

Bella.. a me non dispiace affatto così...
se posso volevo chiederti un’info per la sabbia vedo che hai fatto solo un velo, quindi fai un berlinese con il fondo di sabbia corretto?

Anche io vorrei fare così nel mio cubetto però da quello che avevo capito non conviene mettere sabbia da subito ma aggiungerla poi a vasca stabile..
Te come ti sei regolato su questo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 02/05/2019, 22:14

Devo metterne ancora 9kg per totali 18
In questo modo sarà circa 1cm scarso un po' dappertutto...l'ho messa senza pensarci troppo...poi vediamo come và la vasca e mi regolerò in merito...non mi sono fatto grossi problemi,ho visto vasche di amici fare lo stesso senza avere grossi problemi particolari ...vediamo che scherzi farà e se mi complichera' di parecchio le cose oppure no...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 02/05/2019, 22:20

Se può tranquillizzarti io ho sempre messo sabbia da subito..a dire il vero adesso ne ho ben più di un cm, va e viene spostandosi con le pompe arrivando anche a 4 cm in alcuni punti tra le rocce...poi ogni tanto la riposiziono col retino se viene a mancare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Vasca shallow?

Messaggio da roby124 » 02/05/2019, 22:21

Marco Rossini ha scritto:Devo metterne ancora 9kg per totali 18
In questo modo sarà circa 1cm scarso un po' dappertutto...l'ho messa senza pensarci troppo...poi vediamo come và la vasca e mi regolerò in merito...non mi sono fatto grossi problemi,ho visto vasche di amici fare lo stesso senza avere grossi problemi particolari ...vediamo che scherzi farà e se mi complichera' di parecchio le cose oppure no...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
perfetto

Io pensavo di optare per la seconda scelta...aggiungerla dopo.. magari mi faccio più paranoie che altro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Vasca shallow?

Messaggio da roby124 » 02/05/2019, 22:28

Jonathan Betti ha scritto:Se può tranquillizzarti io ho sempre messo sabbia da subito..a dire il vero adesso ne ho ben più di un cm, va e viene spostandosi con le pompe arrivando anche a 4 cm in alcuni punti tra le rocce...poi ogni tanto la riposiziono col retino se viene a mancare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quindi suggerireste di metterla anche da subito?
Come info quanta superficie copre al kg? (Diciamo calcolando uno spessore di 1cm)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 20 ospiti