🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cosa fare prima di andare in ferie

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Cosa fare prima di andare in ferie

Messaggio da lucaravasio » 13/04/2019, 10:33

No ho mai detto di essere di perfetto e di avere belle vasche.....e cosa dovrei fare ? Dire che ogni prodotto è buono?sono i confronti e le lamentele che fanno migliorare non i commenti buoni.....Io non voglio far passare per matto o incompetente nessuno...l' ho sempre detto che preferisco essere"tradizionalista" e se devo cambiare una calza ..lo faccio stop...non vado di certo a prendere ol reef roller....fa' parte della passione.....tornando al post abbiamo idee diverse e ....non posso che augurarvi buone vacanze a tutti...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 13/04/2019, 10:45

stino ha scritto:Ritengo che la risalita sia vitale, per cui se si rompe la pompa sono guai seri.
Mi viene in mente di montare una pompa fissa in parallelo a quella elettronica che già ho in modo da usarle in contemporanea (nel periodo di assenza), regolando al minimo la elettronica. Sarebbe fattibile?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Mi sembra una buona idea, solo che dovresti verificare flussi e livelli anche spegnendo ogni pompa singolarmente per ovvi motivi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da toymmy » 13/04/2019, 10:57

si una buona idea....io personalmente una settimana prima smontero tutto per fare una manutenzione generale delle pompe....

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 13/04/2019, 11:09

Jonathan Betti ha scritto:
stino ha scritto:Ritengo che la risalita sia vitale, per cui se si rompe la pompa sono guai seri.
Mi viene in mente di montare una pompa fissa in parallelo a quella elettronica che già ho in modo da usarle in contemporanea (nel periodo di assenza), regolando al minimo la elettronica. Sarebbe fattibile?

Mi sembra una buona idea, solo che dovresti verificare flussi e livelli anche spegnendo ogni pompa singolarmente per ovvi motivi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Altro sarebbe tenere in posizione, nel periodo di assenza, una seconda pompa di risalita già alla potenza giusta con tubo a scavalco della vasca in modo da facilitare l'intervento "dell'amico" che si limiterebbe ad attaccare la spina.
La pompa di riserva è utile comunque, perché la principale si romperà prima o poi .... magari di sabato a negozi chiusi.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 13/04/2019, 11:11

Giusto Stino ottima osservazione.
E la risalita è la cosa più vitale nell' immediato, è quella che fa la differenza tra salvare tutto o nulla

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/04/2019, 11:18

In genere fra gli amici c’è sempre qualche pezzo di scorta... io non conto più le volte che ho distribuito pompe, giranti, per sopperire a guasti varii. Per il resto ho un ottimo rapporto con tantissimi acquariofili della zona, ma ho anche un ottimo rapporto con il negozio da cui mi servo. Per cui se ho un problema grave posso chiamarli e ci potrebbero pensare loro... per questo che dico che i negozi fisici sono imprescindibili e comprare online non sempre è la scelta giusta
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da toymmy » 13/04/2019, 11:19

Prenderne una della stessa potenza così da evitare regolazioni per differenza di portata?

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da toymmy » 13/04/2019, 11:22

Giusto Danilo anche io con il mio negoziante ho un ottimo rapporto lo conosco da anni e lo fa proprio di mestiere manutenzioni hai clienti... E lui sa di sicuro in caso di emergenza dove mettere le mani

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 13/04/2019, 11:38

toymmy ha scritto:Prenderne una della stessa potenza così da evitare regolazioni per differenza di portata?
Si poiché, tra l'altro, con un aumento di portata si abbasserebbe la salinità in quanto entrerebbe in funzione il rabbocco; al contrario, si alzerebbe.

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 13/04/2019, 11:41

Danireef ha scritto:In genere fra gli amici c’è sempre qualche pezzo di scorta... io non conto più le volte che ho distribuito pompe, giranti, per sopperire a guasti varii. Per il resto ho un ottimo rapporto con tantissimi acquariofili della zona, ma ho anche un ottimo rapporto con il negozio da cui mi servo. Per cui se ho un problema grave posso chiamarli e ci potrebbero pensare loro... per questo che dico che i negozi fisici sono imprescindibili e comprare online non sempre è la scelta giusta
E si, tu sei un tesoro di esperienza e disponibilità.
Condivido tutto.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”